7 nomi per cani presi da cartoni animati famosi

Cercate un nome che esprima al meglio l'affetto che provate per il vostro cane? Questi nomi presi dai cartoni animati sapranno aiutarvi.
7 nomi per cani presi da cartoni animati famosi

Ultimo aggiornamento: 03 luglio, 2022

I cani riconoscono quando li chiamate per nome e percepiscono l’emozione che proviamo nel chiamarli. Da qui l’importanza di scegliere il nome giusto quando adottate un cane e lo accogliete nella vostra famiglia: sarà una caratteristica che manterrà per tutta la vita.

Tra i nostri amici a quattro zampe e gli umani esistono una serie di somiglianze attraverso le quali siamo in grado di capirci. Scegliete o lasciatevi ispirare da questi nomi presi da cartoni animati famosi per dare un nome al vostro cane.

1. Astro

La famiglia dei Jetson, conosciuti anche come i pronipoti, ha un grosso cane che non parla, ma comunica tramite ringhi e mugugni. Astro è uno dei nomi tratti dai cartoni animati perfetto per un cane di taglia grande, ispirato dal grande amore che proviamo per lui e la cui intenzione è quella di esaltare il suo essere.

2.Kimba

Il Leone Bianco o Kimba, conosciuto in Italia anche come Una giungla di avventure per Kimba, è un anime giapponese realizzato nel 1960. Racconta la tragica ed eroica storia di un leone bianco che nasce su una nave diretta verso uno zoo. La sua missione è tornare a casa grazie agli ideali che gli hanno insegnato i suoi genitori.

Il nome trasmette un qualcosa di sacro e dolce, ma per via del suono che ha è applicabile a vari tipi di razze. Tra l’altro, i nomi dei cani in giapponese in genere hanno un suono musicale.

3. Snoopy

Un cucciolo di beagle bianco, ricordiamo di averlo visto più volte dormire disteso sulla sua cuccia. È amico di Charlie Brown nella serie animata Peanuts. Durante la serie, vivono insieme tantissime avventure. Snoopy è come un bambino, in grado di comunicare con i gesti, e anche se non parla è in grado di farsi comprendere.

E’ un nome molto carino, consigliato per cani irrequieti di razza medio-piccola, quelli che scodinzolano quando ci vedono arrivare. Oltre a suonare divertente, è un nome che ci riporta all’infanzia.

4. Simba

E’ il nome del cucciolo protagonista della trilogia Disney (1994): “Il re leone”, “Il regno di Simba” e “Hakuna Matata”.

Simba è un cucciolo di leone destinato a diventare re, che assiste alla morte del padre, tradito dal fratello, ma che viene incastrato e finisce per fuggire. La storia racconta di come questo leoncino decida di affrontare con onore il suo destino.

Due cavalier king sull'erba.

5. Bam Bam

Bam Bam è il figlio adottivo di Barney e Betty Marble dei Flintstones. Viene trovato da loro sulla porta di casa e decidono di adottarlo, vincendo una battaglia legale.

È un nome adatto ai cuccioli che non passano inosservati e che di tanto in tanto agiscono senza freni.

6. Casper

Un fantasma che vive in una casa in cui vivono altri fantasmi, ma a differenza degli altri, Casper è amichevole e non ha intenzione di spaventare nessuno. Inizialmente era il personaggio di un fumetto, che è stato poi trasposto in cartone animato, e infine in film.

Possiamo dare questo nome a un cucciolo che presenta ben pochi problemi di socializzazione. Alcuni animali per qualche ragione sono già proni all’empatia o in grado di adattarsi facilmente.

7. Snuffles

È il cane di Ernesto Sparalesto, il quale galleggia in aria quando gli vengono offerti i suoi biscotti preferiti. Un personaggio esilarante, apparentemente un meticcio di bassotto che accompagna il suo proprietario, il cowboy Ernesto Sparalesto. Si tratta di un nome adatto agli animali passivi, ma anche molto affettuosi.

Esiste una variazione di questo nome che deriva dalla serie Rick & Morty, quando Rick trasforma un barboncino (o simile) in un cane intelligente. Il cane finisce per conquistare il mondo e provocare quasi un’apocalisse, il tutto senza battere ciglio. E’ un’ottima scelta per un cane piccolo, calmo e intelligente, ma assolutamente da non collegare a una macchina.

Cane guarda il padrone dal basso

Come potete vedere, esistono diversi nomi presi da cartoni animati da cui potete trarre ispirazione per dare un nome al vostro migliore amico che rappresenti al meglio la sua personalità. Rivedete questo elenco prima di adottarne uno e scegliete come chiamarlo.

Potrebbe interessarti ...
120 nomi dalla mitologia greca per cani maschi
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
120 nomi dalla mitologia greca per cani maschi

Abbiamo per voi una selezione di nomi tratti dalla mitologia greca per il vostro cane maschio che sicuramente adorerete. Tra di essi ci sono nomi d...



  • Schneider, M. (1946). El origen musical de los animales-símbolos en la mitología y la escultura antiguas. Consejo superior de investigaciones científicas.
  • Regan, T. (2016). En defensa de los derechos de los animales. Fondo de cultura económica.
  • Andreevna, I. A. (2021). Antique dog names.