Nomi per i vostri uccelli: 15 idee

· 12 novembre 2018
Chi non ama avere un eroe mitologico come animale domestico? Sono davvero tanti i nomi che potrete prendere in prestito dalla storia e dalle leggende più famose.

Può essere difficile decidere come chiamare il vostro uccello domestico. Per aiutarvi nella scelta, vi proponiamo 15 idee di nomi per i vostri uccelli domestici, completi del loro significato.

È vero che, in genere, i nomignoli più comuni sono quelli pensati per cani e gatti. Ma esistono tanti altri animali domestici che, ogni giorno, entrano nelle case delle persone.

Ognuno di questi termini ha un suo significato che può identificare la personalità del vostro amico.

I nomi più popolari per gli uccelli derivano solitamente dalle caratteristiche fisiche dell’animale, come Bianchetta o Nerino. Ci sono anche molti tributi agli uccelli famosi, come Titti (di Gatto Silvestro), Woodstock (di Snoopy) o anche Iago (dal film della Disney “Aladdin”).

Tuttavia, ci sono molte altre possibilità di nomi per gli uccelli domestici. Alcuni molto originali e curiosi, altri di radice mitologica. Ma la gran varietà spesso, invece di guidare la scelta, finisce per renderla ancora più difficile.

Ci sono due trucchi per scegliere con successo i nomi per i vostri uccelli. Il primo è non correre, prendersi il tempo per pensare quale tra i tanti vi piace davvero. Il secondo è conoscere i significati dei nomi per poterne associare uno più consono all’aspetto o al carattere dell’uccello in questione.

Siete pronti allora? Prendete carta e penna per segnatevi le idee di nomi per uccelli che più vi piaceranno tra questi che vi proponiamo:

Nomi per i vostri uccelli molto popolari

Apollo, Ulisse, Penelope, Cupido, Thor, Tristano

Chi non ama avere un eroe mitologico come animale domestico? Sono davvero tanti i nomi che potrete prendere in prestito dalla storia e dalle leggende più famose. Parliamo di divinità, eroi e personaggi dell’antichità molto celebri.

Fatevi guidare dalla vostra fantasia ma anche dal colore del piumaggio del vostro canarino, usignolo, pappagallo o parrocchetto.

Per esempio, se lasciate libero l’uccellino e vedete che ama girovagare in lungo e largo, potrebbe essere adatto Ulisse.

Se è di colore rosso, potreste preferire Cupido. Insomma le opzioni ‘mitologiche’ offrono davvero molti spunti.

Può anche essere divertente riferirsi alla filosofia o alle arti. Immaginate che simpatico chiamare il vostro gufo domestico Socrate, soprattutto se ha l’aria seria e pensierosa.

E se possedete più uccellini nella stessa gabbia? Beh, se sono due, vi consigliamo di recuperare i classici della letteratura, come Romeo e Giulietta, Tristano e Isotta, Lancillotto e Ginevra.

Se sono tutti maschi, non possiamo evitare di nominare i Tre Moschettieri di Dumas: Athos, Porthos, Aramis e, se ce ne fosse un quarto, anche D’Artagnan. In fondo, usano il becco come spada!

Uccello azzurro sulla mano del padrone

Calimero, Arnold, Scooby

Come avete visto anche prima, molti padroni prendono il nome del proprio uccellino dal cinema o dalla televisione, specialmente da serie TV e cartoni animati. E’ il caso, per esempio, anche di nomi come Calimero, Scooby o Arnold, con la fantasia che potrà portarvi verso altri personaggi popolarissimi come quelli dei foumetti e dei comics americani.

Un’altra idea può essere Anacleto, il famoso vicino di casa di Paperino.

Chopin

E’ assai probabile che il vostro amico pennuto sia un ottimo cantante.

Cosa c’è di meglio, allora, se non chiamarlo come i più famosi artisti della musica classica? Se il vostro uccellino è piccolo, dolce e canterino, vi suggeriamo Chopin.

Ma la lista di pianisti e compositori è talmente lunga che potrete davvero sbizzarrirvi nella scelta.

Bianchina, Nerino, Becco Giallo

Se non avete troppo tempo a disposizione e amate le cose semplici, potreste rapidamente dare un nome all’animale solo in base al suo colore. Certo, non sarà troppo originale ma sicuramente farà sorridere i vostri amici e parenti, tutte le volte che parlerete di lui.

Charlie

È diventato un nome maschile molto popolare per gli uccelli di grandi dimensioni, con un aspetto virile e un carattere forte. Sembra divertente ma è una scelta ideale per i pappagalli grigi o amazzonici.

Fly

Significa “volare” in inglese, è breve, facile da imparare e suona bene. Per questo motivo, è anche un nome molto scelto per gli uccelli di tutte le specie.

Piki

Questo nome è associato al rumore prodotto dagli uccelli quando mordono. Un’opzione molto popolare per nominare volatili di dimensioni ridotte.

Luna

E’ un bellissimo nome femminile, scelto spesso anche per altri animali domestici. Nonostante sia molto diffuso, non ha perso la bellezza del suo significato.

Nomi per uccelli originali e loro significato

Molte persone cercano un nome più originale per chiamare il loro animale domestico. Scegliere un nome speciale per il vostro uccello domestico è anche un gesto di affetto.

Significa che vi siete presi del tempo per pensare a lui.

Qui vedremo 6 opzioni creative per nomi di uccelli, con i loro rispettivi significati.

Kiwi

È il nome di un frutto molto delizioso, ma anche di un uccello originario del Giappone. Il suo piccolo corpo verde arrotondato è molto simile alla frutta, con una morbida pelliccia marrone che lo avvolge.

“Kiwi” è un nome ideale se avete dei piccoli uccelli con piume di colore verdi con sfumature tenui di marrone o ocra.

Lina

È un nome femminile di origine islamica che, in italiano, significa fragile o anche leggero. Sembra molto adatto per chiamare uccelli di sesso femminile dall’aspetto delicato.

Parrocchetto colorato

Ciro

Questo nome maschile di origine greca deriva da Cirillo e significa “grande re”. Può essere un’ottima opzione per onorare la grande capacità di apprendimento dei pappagalli.

Rubino

E’ il nome di una gemma rossastra. Quando lo si pronuncia, si pensa a qualcosa di prezioso ed elegante, un oggetto raro. E’ perfetto se avete un uccello che possiede un piumaggio di tonalità rosso o rosso scuro.

Blu e Nigel

Sono i nomi dei due personaggi principali del famoso film d’animazione “Rio”. Può piacere principalmente ai bambini.

Kus

Significa uccello in lingua turca. È un’opzione originale, che suona bene ed è facile da imparare.

I nomi degli uccelli possono anche onorare persone e personaggi amati nella vita di ciascun proprietario.

La cosa più importante è tenere presente che il nome scelto influenzerà il legame dell’uccello con il suo ambiente e anche la sua personalità. Pertanto, vale la pena scegliere in modo saggio.