Pappagalli, compagni divertenti

I pappagalli sono gli animali domestici più ricercati, perché hanno un'aspettativa di vita molto lunga e capacità fuori dal comune.
Pappagalli, compagni divertenti

Ultimo aggiornamento: 28 giugno, 2021

Il carattere amichevole ed estroverso dei pappagalli li rende uno degli animali più ricercati come animali domestici. Inoltre, il fatto che possano imparare a parlare e che la loro riproduzione non sia complicata li rende particolarmente attraenti. Tutto ciò rende i pappagalli compagni divertenti e di ottima compagnia.

Pappagalli, compagni divertenti: cosa sapere prima di adottarli

Prima di scegliere un pappagallo come animale domestico, tieni presente che si tratta di un uccello molto longevo. A differenza di altri animali domestici, come criceti, conigli, cani o gatti, i pappagalli possono vivere tra i 50 ei 60 anni, quindi il proprietario deve essere disposto a condividere gran parte della sua vita con questo uccello. Questo ha dei pro e dei contro. Il vantaggio principale è che è molto improbabile che il pappagallo muoia prima del suo proprietario o quando i bambini sono piccoli, evitando così la tristezza che inevitabilmente segue la morte di un animale da compagnia.

I pappagalli sono animali vivaci e attivi che hanno bisogno di un’attenzione quasi permanente, e di un ambiente divertente per spendere le loro energie e soddisfare la loro curiosità. Pertanto, se si prevede che l’animale passi la maggior parte della giornata da solo, è meglio sceglierne uno che richiede meno attenzione, perché se un pappagallo non riceve tutte le attenzioni di cui ha bisogno, può sviluppare patologie come ansia, stress o comportamenti distruttivi. Va tenuto presente che i pappagalli che sono soli nella loro gabbia, creano legami emotivi più forti con i loro proprietari rispetto a quando la condividono con un partner.

Quale gabbia scegliere per il tuo pappagallo

pappagalli compagni divertenti

La scelta di una gabbia adatta è uno degli aspetti più importanti della sua cura. Un pappagallo ha bisogno di un ampio spazio per potersi muovere con una certa facilità e per consentirgli di stendere completamente le sue ali. Inoltre, la coda non deve toccare il suolo quando è appoggiata al trespolo. Sfortunatamente, le gabbie vendute nei negozi di animali sono di dimensioni troppo piccole e il pappagallo non si trova a suo agio.

Inoltre, la gabbia deve essere realizzata con materiali resistenti, non tossici, e non deve avere buchi e spazi aperti con cui il pappagallo può ferirsi. La parte inferiore dovrebbe essere coperta con carta di giornale per prevenire lo sviluppo di parassiti e dovrebbe essere progettata in modo tale che l’uccello non possa accedere ai propri escrementi.

Allo stesso modo, la gabbia deve avere almeno due posatoi il cui diametro deve corrispondere a quello della zampa del pappagallo. I posatoi in legno e plastica lisci sono molto scomodi, poiché prevengono l’usura naturale delle unghie e favoriscono lo sviluppo di malattie delle zampe. Per questo motivo devono essere ruvidi e posti in modo tale che l’uccello non possa sporcare la mangiatoia e l’abbeveratoio con escrementi.

Per quanto riguarda la sua posizione, la gabbia dovrebbe essere posizionata in un luogo con abbondante luce e ventilazione. Inoltre, deve essere posizionata in modo che quando il pappagallo si appollaia su uno dei trespoli, sia all’altezza degli occhi del proprietario, perché se il pappagallo è troppo al di sotto dei suoi padroni, si sentirà dominato e potrebbe generare atteggiamenti aggressivi.

Di quali giocattoli ha bisogno il tuo pappagallo

sesso dei pappagalli

Come abbiamo già detto, i pappagalli, compagni divertenti, sono animali molto irrequieti e curiosi che hanno bisogno di attività per non annoiarsi. Pertanto, hanno bisogno di giocattoli. I più comuni sono campanelli, scale di legno, altalene o corde. Per non riempire la gabbia di cose e impedire la mobilità del pappagallo, l’ideale è cambiarle di volta in volta. Inoltre, in questo modo viene stimolata la creatività dell’uccello.

È necessario fare molta attenzione con i giocattoli dei pappagalli, perché la maggior parte degli accessori venduti nei negozi rappresenta un pericolo considerevole. Catene con maglie eccessivamente larghe e campane con battenti staccabili sono particolarmente pericolose perché corrono il rischio di essere inghiottite. 

I migliori giocattoli per pappagalli sono quelli realizzati con materiali naturali e che hanno una dimensione proporzionale all’età dell’uccello. È anche conveniente che non possano essere smontati, in modo che il pappagallo non li ingerisca.

Potrebbe interessarti ...
Come prendersi cura di un pappagallo in inverno
I Miei AnimaliLeggi in I Miei Animali
Come prendersi cura di un pappagallo in inverno

In questo articolo troverete tutti i consigli e le informazioni necessarie che vi permetteranno di prendervi cura di un pappagallo in inverno.