Perché i criceti corrono sulla ruota?

6 Febbraio 2018

Se c’è un’immagine che viene alla mente quando si parla di criceti, questa è quella del piccolo roditore che corre su una ruota. E’ davvero un classico. Vi siete mai chiesti perché i criceti corrono sulla ruota? In questo articolo risponderemo a questa secolare domanda.

Il criceto è uno degli animali domestici più richiesti, specialmente da famiglie con bambini. I piccoli adorano questi minuscoli roditori e i genitori sanno che prendersene cura aumenterà il loro senso di responsabilità, aiutandoli a crescere bene. Anche se il rumore causato dalla ruota del criceto, a volte, può diventare fastidioso, questa attività è fondamentale per la salute del vostro amico a quattro zampe. Vediamo perché.

I criceti corrono sulla ruota per necessità?

La risposta è “sì!”. I criceti hanno bisogno di 3 cose per avere una vita felice: acqua, cibo e una ruota per correre. I roditori, soprattutto quelli più piccoli, hanno bisogno di stare sempre in movimento.

padrone tiene un criceto tra le mani

Questo viene dai loro antenati, che passavano il loro tempo a scappare dai predatori, che li ha trasformati in esseri irrequieti e nervosi. Un criceto trascorre molto tempo a dormire e riposare, però la maggior parte lo passerà “facendo sport”.

La verità è che questi animali non sono fatti per vivere chiusi in una gabbia, dal momento che devono muoversi il più a lungo possibile. Il semplice fatto di avere una ruota per correre può essere essenziale per la loro vita. Un dettaglio, forse banale, ma che dovrete sempre tenere presente quando decidete di accogliere in casa questi docili e fragili animaletti.

La ruota, un passatempo indispensabile

Abbiamo detto che un criceto ha bisogno di 3 cose per vivere (cibo, acqua e una ruota per correre). Ma anche gli esseri umani non possono fare a meno di 3 cose: cibo, acqua e, ovviamente, aria. Cosa succederebbe se ne mancasse una? Se un criceto venisse privato del suo passatempo preferito, soffrirebbe moltissimo.

Questa specie di tapis roulant è di vitale importanza per il vostro piccolo roditore domestico. Non dovete credere che sia solo un giocattolo che serve per abbellire la gabbietta. E’ un accessorio indispensabile, al pari della ciotola per l’acqua e il mangime per criceti.

I criceti che corrono sulla ruota sono più felici

Oltre ad essere parte della sua vita e in grado di soddisfare gli istinti di sopravvivenza tipici della specie, la ruota garantisce al criceto serenità ed equilibrio emotivo.

D’altra parte, non dovete dimenticare che svolgendo esercizio, il vostro animale preferito si terrà in ottima forma, mantenendo tonici i muscoli e le articolazioni, così come il suo cuore e altri organi vitali.

Un criceto che corre sulla ruota crescerà sano e felice.

Cos’altro fare per il vostro criceto?

Nella loro vita selvaggia, i criceti erano abituati ad avere habitat diversi. Un posto dove camminare e correre, un altro per dormire e, infine, l’ultimo dove riposare.

un giovane criceto riposa su un sasso

Pertanto, vi consigliamo di suddividere la gabbia in più spazi. Ciò aiuterà l’animale a sentirsi in un ambiente più naturale. Si sentirà più comodo, come a casa, in famiglia.

Esistono poi delle speciali palle per criceti che gli permetteranno di muoversi e spostarsi per la casa, evitando qualsiasi tipo di pericolo. Mettete delicatamente l’animale all’interno della sfera e lasciate che scarichi tutta la sua energia. Ricordate di fermare questa attività dopo circa 15 minuti, perché il troppo esercizio potrebbe essere stressante e controproducente per il piccolo animale.

Insomma, correre è un’attività di vitale importanza per questi piccoli roditori: una volta che scegliete una gabbia adeguata, ricordate di installare subito una ruota per criceti. Conoscere questo tipo di dettagli vi aiuterà a prendervi cura del vostro criceto in modo più corretto, salvaguardando così la sua salute, sia mentale che fisica.

Fonte dell’immagine principale: Ko1.