La salute mentale dei vostri animali domestici

· 15 gennaio 2018

Gli animali sono sensibili a diversi disturbi emotivi che compaiono a causa di cambiamenti di carattere e di comportamento. Prendervi cura della salute mentale dei vostri amici pelosi è essenziale per garantire loro una vita sana e felice.

Salute mentale degli animali: i 5 disturbi emotivi più frequenti

1- Depressione

La depressione negli animali, di solito, è una conseguenza di maltrattamenti, abusi o cambiamenti bruschi nella loro routine.

cane marrone sdraiato su pavimento di legno

Autore: LuAnn Snawder Photography

I sintomi della depressione sono: 

  • Inattività.
  • Isolamento.
  • Mancanza d’interesse o di energia.
  • Cambiamenti di comportamento.
  • Perdita d’appetito.
  • Stanchezza e letargia.

2- Disturbo Ossessivo Compulsivo (DOC)

Gli animali che soffrono di DOC hanno dei comportamenti ripetitivi e perdono la capacità di controllare le proprie azioni ed emozioni. 

Molti si leccano la coda freneticamente o girano su se stessi senza fermarsi. Normalmente, questo disturbo si sviluppa a causa di abusi fisici o emotivi, ansia, o per il fatto di passare troppo tempo chiusi in casa.

3- Disturbo d’ansia da separazione

Gli animali domestici che dipendono troppo dai propri padroni, sviluppano una condotta iperattiva quando sono da soli. E’ comune che tentino di scappare, che si facciano del male, che rompano o mordano oggetti e mobili e che piangano e si lamentino eccessivamente.

4- Fobie

Le fobie consistono in paure molto intense che causano delle reazioni esagerate. La maggior parte degli animali si spaventano per alcuni rumori, come quello dell’aspirapolvere, dell’asciugacapelli, etc.

Le azioni più abituali che compiono sono le seguenti: assumere una posizione di difesa o di attacco, tremare, tentare di fuggire, nascondersi o evitare le persone.

5- Stress post-traumatico

Questa condotta deriva da esperienze negative come violenze, abusi e abbandono. Alcuni animali fanno difficoltà a socializzare con le persone e con i loro simili, o manifestano dei comportamenti aggressivi o ossessivi. In questi casi, è indispensabile rivolgersi ad un professionista ed essere pazienti.

Consigli per preservare la salute mentale dei vostri animali

Mantenere la salute mentale dei vostri amici a 4 zampe in equilibrio è una questione d’abitudine. Una routine giornaliera sana e positiva può aumentare la loro longevità e qualità di vita.

Ecco una lista di 6 aspetti fondamentali per prendervi cura del corpo e della mente dei vostri migliori amici:

1- Un’alimentazione bilanciata

Un’alimentazione non equilibrata può provocare molte malattie fisiche ed emotive: denutrizione, sovrappeso, disturbi digestivi, stanchezza, letargia, depressione, etc.

Una dieta bilanciata dev’essere scelta in base all’età e al peso dell’animale. Ci sono anche delle opzioni specifiche per migliorare alcune condizioni patologiche come allergie, obesità, problemi urinari, renali o epatici.

E’ importante rispettare le quantità adatte ad ogni animale. L’eccesso di cibo non è sinonimo di una buona alimentazione, e neanche il fatto di dargli degli alimenti fatti per le persone, poiché alcuni rischiano di essere nocivi per loro.

2- Attività fisica regolare

L’attività fisica dev’essere associata ad una dieta equilibrata. L’esercizio aiuta a controllare il peso, fortifica il sistema immunitario e bilancia il metabolismo. In questo modo, è possibile evitare diverse patologie e preservare la salute mentale dell’animale.

Inoltre, influisce positivamente sul comportamento dell’animale, evitando l’accumulo di energie. Diminuisce anche il rischio che sviluppi delle condotte aggressive e dona loro dei momenti di svago e di rilassamento.

3- Socializzazione

Socializzare significa essere in grado di convivere con gli altri e di fortificare le emozioni. Ciò diminuisce i rischi che l’animale sviluppi dei comportamenti aggressivi.

L’ideale è iniziare il processo di socializzazione durante le prime settimane di vita dell’animale. E’ preferibile tra la quarta e la ventesima, quando si stabiliscono le sue norme di convivenza.

cane con testa tra le mani del padrone

4- Medicina preventiva

Molte malattie possono causare degli squilibri emotivi e dei cambiamenti di comportamento nei cani. Per questo, la medicina preventiva è fondamentale per la salute mentale del vostro amico peloso.

Rispettare il calendario delle vaccinazioni, la somministrazione di antiparassitari sia interni che esterni, l’igiene dentale, la pulizia degli occhi, delle orecchie, del pelo e le visite periodiche dal veterinario, è essenziale.

5- Coccole e cure estetiche

Ogni animale apprezza un certo numero di coccole e di cure estetiche, però tutti meritano e hanno bisogno di attenzioni da parte dei propri padroni. Per questo, sceglietene uno che si adatti al tempo che avete a disposizione.

Questi momenti aiutano a migliorare lo stato di salute del vostro amico a 4 zampe, e inoltre rafforzeranno il vostro legame.

6- Terapie di rilassamento

Sono sempre di più le terapie di rilassamento specifiche per gli animali da fare insieme ai padroni. Le tecniche come l’aromaterapia, la musicoterapia, il Feng Shui e la meditazione creano un ambiente molto positivo. Sono fondamentali per la salute mentale del vostro amico peloso e della vostra famiglia.