Perché i gatti si annusano il sedere?

I gatti hanno diversi modi di comunicare tra loro. Anche se sembra strano, i gatti si annusano il sedere tra congeneri per motivi di natura sociale e non solo.
Perché i gatti si annusano il sedere?

Ultimo aggiornamento: 17 febbraio, 2022

Avete visto il vostro gatto annusarsi il sedere e quello di altri gatti? Avete idea del motivo per cui lo fanno? Per rispondere a questa domanda è importante conoscere le caratteristiche dell’olfatto dei gatti e il loro modo di comunicare attraverso questo senso.

I gatti si annusano il sedere per molte ragioni che vanno dalle più naturali fino ad arrivare a particolari patologie. Se volete sapere in che modo l’olfatto dei gatti si relaziona con le loro parti intime e quale funzione svolge l’olfatto, continuate a leggere.

L’olfatto nei gatti

Secondo gli esperti degli ospedali VCA, e come gli umani, i gatti hanno 5 sensi fondamentali: gusto, tatto, udito, vista e olfatto. Di questi sensi, l’olfatto è il più sviluppato all’interno del mondo felino.

Rispetto agli umani, i gatti hanno una capacità olfattiva 14 volte più sensibile. Il naso umano contiene circa 5 milioni di recettori olfattivi che rilevano gli odori, mentre il naso di un gatto presenta tra i 45 e gli 80 milioni di recettori olfattivi.

Il naso di un gatto.

L’organo di Jacobson

Oltre ad avere un olfatto molto sviluppato, i gatti presentano uno strumento aggiuntivo in grado di potenziare ulteriormente questo senso: l’organo di Jacobson (una struttura speciale nota anche come organo vomeronasale). Si trova all’interno della cavità nasale e si apre verso la parte superiore della bocca, appena dietro gli incisivi superiori.

Questo straordinario organo funge da sistema olfattivo secondario e rileva sostanze chimiche specifiche attraverso l’uso di nervi che arrivano direttamente al cervello. A differenza delle cellule olfattive del naso, i recettori degli odori dell’organo di Jacobson non rispondono solo agli odori ordinari, ma percepiscono anche sostanze chimiche che non hanno alcun odore.

Questi recettori servono a distinguere degli odori che l’uomo non è in grado di percepire.

Altre funzioni dell’organo di Jacobson

L’organo di Jacobson comunica con la parte del cervello che si occupa dell’accoppiamento e la sua funzione principale è legata alla riproduzione. Identificando i feromoni, queste terminazioni nervose forniscono ai gatti maschi e femmine le informazioni di cui hanno bisogno per determinare se un membro del sesso opposto è disponibile.

Inoltre, questo organo migliora il senso dell’olfatto di cui i gattini appena nati hanno bisogno per trovare la fonte di cibo fornita loro dalla madre. I gattini sono in grado di distinguere la propria madre da altre madri che allattano attraverso il senso dell’olfatto.

Perché i gatti si annusano il sedere con la bocca aperta?

I due componenti del sistema di rilevamento degli odori dei felini (il naso e l’organo di Jacobson) lavorano insieme per percepire odori delicati che nessun’altra struttura da sola sarebbe in grado di percepire. Quando un micio arriccia le labbra e sembra sorridere, è perché sta aprendo l’organo di Jacobson e gli odori lo raggiungono attraverso il movimento dell’aria.

Se avete visto il gatto annusare il proprio sedere con la bocca aperta, è perché sta rilevando qualcosa che attira la sua attenzione a livello olfattivo.

In ogni caso, se i gatti si annusano il sedere molto spesso questo può essere motivo di preoccupazione. È normale che interagisca con quest’area per pulirsi, ma se il vostro gatto lo fa troppo spesso dovreste capire con l’aiuto del veterinario a cosa è dovuto, poiché potrebbe trattarsi di un problema alle ghiandole anali.

Che cosa sono le ghiandole anali dei gatti?

Sia i gatti maschi che femmine hanno due ghiandole anali situate intorno alle loro aperture rettali. Secondo gli esperti, dall’esterno sembrano due fori molto piccoli su ciascun lato dell’ano.

Queste aperture visibili portano a delle piccole ghiandole anali di forma sferica che si trovano all’interno del retto del felino. Le ghiandole si riempiono naturalmente di un fluido maleodorante che viene espulso quando il gatto defeca. Le ghiandole anali sono molto importanti in quanto consentono ai gatti di marcare il territorio e comunicare la loro presenza ad altri animali.

Il gatto inoltre attinge spesso fluido dalle sue ghiandole anali se è spaventato o stressato. Questo si verifica spesso quando un gatto ha bisogno del veterinario o di una toelettatura e il liquido può schizzare e provocare un cattivo odore. Pertanto, se il vostro gatto si annusa spesso il sedere, lo lecca o si strofina spesso per terra, è importante comprendere la causa di questo comportamento.

Perché i gatti si annusano il sedere a vicenda?

Anche i felini comunicano tra loro, ma lo fanno in modi diversi a seconda del contesto immediato. Non si stringono la mano né si abbracciano, né comunicano verbalmente, ma si esaminano a vicenda in modo apparentemente impercettibile.

Quando due mici si incontrano, di solito annusano prima l’area della testa e si danno anche un leggero colpo a vicenda in questa zona. Il saluto fisico rilascia feromoni, che comunicano l’umore e lo stato fisiologico di ciascun esemplare.

Per questo motivo, l’olfatto di un felino funge da strumento di comunicazione chimica. Gli odori prodotti comunicano a un gatto che tipo di cibo piace mangiare al suo nuovo amico e in che stato d’animo si trova.

Solo annusando un compagno, un gatto è in grado di determinare se è maschio o femmina, se è calmo o aggressivo, sano o malato. Come già sapete, all’interno del retto si trovano le ghiandole anali e quando i gatti annusano il sedere di un altro acquisiscono una grande quantità di informazioni.

Ogni gatto ha un odore unico che funge da forma di identificazione, motivo per cui due gatti spesso capiscono rapidamente se si sono già incontrati attraverso l’odore.

D’altra parte, l’atto stesso di annusare il sedere stabilisce la gerarchia nella relazione. Il gatto dominante generalmente sarà il primo ad annusare, mentre il gatto più sottomesso aspetterà il suo turno.

Un gatto annusa il sedere di un gattino.

Come potete vedere, sono molti i motivi per cui gli animali si comportano in un determinato modo. In questo caso, il fatto che i gatti si annusino il sedere ha diverse ragioni e alcune sono naturali e necessarie alla loro vita di gatti, per azioni semplici come arrampicarsi e miagolare. In ogni caso, se il vostro animale domestico lo fa troppo spesso, è sempre meglio portarlo dal veterinario.

Potrebbe interessarti ...
Dieta morbida per i gatti che soffrono di diarrea
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
Dieta morbida per i gatti che soffrono di diarrea

Ci sono diverse cause che portano alla diarrea nei gatti per brevi periodi, ma una dieta corretta è sempre la soluzione chiave.




I contenuti de I miei animali sono redatti a scopo informativo. Non sostituiscono la diagnosi, la consulenza o il trattamento professionale. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.