Perché il cane si morde la zampa?

Per il cane mordersi sporadicamente la zampa è normale, ma questo comportamento può trasformarsi in un'ossessione o riflettere un quadro patologico che deve essere affrontato.
Perché il cane si morde la zampa?

Ultimo aggiornamento: 24 settembre, 2021

Il vostro cane si morde la zampa di tanto in tanto e non sapete perché? Sebbene questo comportamento sia del tutto normale svolto sporadicamente, a volte può far luce su alcuni problemi di radice fisica o psicologica quando viene fatto in modo ossessivo. Dopo aver letto queste righe vedrete che, in quasi tutti i casi, l’opzione migliore è andare dal veterinario per risolvere la situazione.

I cani sono animali privi di normali “mani” e quindi usano la bocca e la lingua per riconoscere gli oggetti, afferrarli e alleviare alcuni sintomi clinici. Questo meccanismo di mordere e leccare è incorporato nel loro codice genetico, ma ciò non significa che il comportamento che descriviamo qui equivalga a un quadro normale in tutti i casi. Continuate a leggere per saperne di più sull’argomento.

Motivi per cui il cane si morde la zampa

Tutti i comportamenti strani in un cane devono essere classificati su 2 diversi fronti: fisico, psicologico o una combinazione di entrambi. Il problema dev’essere sempre affrontato, ma curare un’allergia non è la stessa cosa che curare un disturbo ossessivo-compulsivo. Con questo in mente, presentiamo le diverse cause per cui il cane può mordersi le zampe.

Ferite

Quando un cane si ferisce mentre cammina o gioca con un altro animale, il suo primo istinto è iniziare a leccare in modo eccessivo la zona. Potrebbe sembrare che il cane si stia mordendo la zampa, ma in realtà sta usando la lingua per guarire il tessuto che è stato danneggiato.

È sorprendente sapere che questo comportamento trova spiegazione in studi scientifici. È stato dimostrato che la saliva del cane contiene composti battericidi che agiscono contro Escherichia coli e Streptococcus canis, batteri comuni sulla pelle del cane che possono diventare un problema se entrano in una ferita aperta.

Se il cane si lecca continuamente la zampa, controllate se sono presenti eventuali lesioni. È probabile si trovino tra i cuscinetti.

Un cane si lecca tutto il tempo.

Infezione fungina

Le infezioni fungine nei cani sono comuni, la maggior parte delle quali è causata da Malassezia pachydermatis. Questo microrganismo si trova come commensale sulla pelle di molti animali, ma quando cresce patologicamente provoca dermatiti e infiammazioni locali.

In generale, i funghi si stabiliscono nei cani che hanno un problema immunitario o che assumono farmaci corticosteroidi (immunosoppressori). Poiché il cane ha spesso prurito nella zona, si morde la zampa (o la parte del corpo interessata) per cercare di calmarlo. Questa condizione viene solitamente risolta con creme antimicotiche per uso topico.

Punture di insetto

Se siete fuori a fare una passeggiata e il vostro cane si morde improvvisamente una zampa, è molto probabile che sia stato morso da una formica, da una zanzara o da una zecca. Il suo primo istinto sarà quello di attaccare l’invertebrato che l’ha punto, ma poi potrebbe iniziare a leccare continuamente l’area per ridurre l’infiammazione.

La lesione deve essere monitorata molto bene in questi casi. Ad esempio, api e zecche perdono parti del corpo al momento della puntura, quindi queste devono essere rimosse professionalmente per evitare l’infezione. È anche probabile che il cane mostri un qualche tipo di reazione allergica locale o sistemica, cosa che giustifica una visita di emergenza dal veterinario.

Piodermite

Il termine “piodermite” si riferisce a varie infezioni batteriche della pelle. Il segno clinico più comune di questa condizione è la comparsa di papule e pustole che si formano a livello epidermico, qualcosa di simile ai brufoli nell’uomo. Sono sintomi normali anche la perdita di pelo e il prurito, quindi è possibile che il cane si morda e lecchi la zampa o l’area interessata.

Normalmente, gli vengono prescritti antibiotici per 3-4 settimane, ma nei casi ricorrenti a volte è necessario triplicare la durata del trattamento. Questa patologia richiede sempre cure veterinarie urgenti, poiché tende a diventare cronica.

Osteosarcoma

Sebbene non sia comune nella popolazione canina generale, è il tumore osseo più diffuso nei cani. Nell’80% dei casi, il tumore si verifica nella massa ossea di una delle gambe ed è estremamente doloroso, quindi il cane si morderà la zampa, zoppicherà, si leccherà e avrà costantemente difficoltà a muoversi. È una malattia difficile da curare e con una prognosi infausta.

Quasi tutti i cani a cui è stato diagnosticato questo tumore sono anziani e vivono ancora per poco tempo anche se l’arto colpito viene amputato.

Cause psicologiche per cui il cane si morde la zampa

Abbiamo citato possibili fattori fisici scatenanti per questo comportamento. In generale, tutti presentano sintomi simili: infiammazione della zona, prurito, arrossamento e leccate eccessive da parte del cane, oltre al comportamento principale di cui parliamo. Tuttavia, non tutte le cause dipendono da una ferita superficiale dell’arto.

Ci sono anche alcuni problemi psicologici che inducono il cane a mordersi la zampa. Tra questi, segnaliamo quanto segue:

  • Solitudine – I cani che si sentono soli a volte ricorrono a comportamenti ripetitivi per passare il tempo.
  • Eccesso di energia: se un cane non cammina abbastanza, potrebbe avere energia in eccesso e mordersi la zampa o la coda per “giocare” con se stesso.
  • Mancanza di stimoli: stessa premessa di cui sopra. Se il cane non ha qualcosa verso cui dirigere la sua attenzione, può usare il proprio corpo per divertirsi.
  • Stereotipie: le stereotipie sono comportamenti ossessivi ripetitivi che non hanno una funzione specifica. Inseguire la coda, “cacciare mosche” o mordersi la zampa sono alcuni di questi. Sfortunatamente, sono un sintomo di un chiaro problema emotivo e psicologico.
  • Rinforzo involontario: se reagite ogni volta che il cane si morde la zampa, molto probabilmente lo farà ogni volta che vorrà attirare la vostra attenzione.

Molte di queste condizioni psicologiche possono essere risolte a casa con un cambiamento nella routine e nella socializzazione, ma altre richiedono l’attenzione di un addestratore cinofilo professionista. In ogni caso, prima di sospettarne qualcuno, va esclusa qualsiasi condizione fisica.

Un cane si morde la zampa.

Come potete vedere, se il vostro cane si morde la zampa ci sono molteplici cause sottostanti che possono spiegare questo comportamento. Il più delle volte questo è un comportamento normale, ma se vedete che è persistente e incessante, andate con il vostro animale domestico dal veterinario. È sempre meglio prevenire che curare.

Potrebbe interessarti ...
Cosa fare se il vostro cane è pauroso
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
Cosa fare se il vostro cane è pauroso

Se avete un cane pauroso, l'ultima cosa che dovrete fare è sgridarlo o forzarlo a sopportare situazioni per lui molto spiacevoli. Siate affettuosi ...