Perché il vostro cane rotola nelle feci?

Tra i motivi per cui il vostro cane rotola nelle feci ci sono il suo istinto di caccia e il desiderio di ritrovare il suo odore naturale. Scoprite con noi come evitare questo comportamento.
Perché il vostro cane rotola nelle feci?

Ultimo aggiornamento: 17 novembre, 2021

Se qualche volta avete sorpreso il vostro cane che rotola nelle feci, avrete sicuramente pensato che sia un atteggiamento piuttosto sgradevole. Per gli umani alcuni comportamenti simili a questo sono incomprensibili, ma ci sono ragioni nascoste dietro di essi che devono essere considerate.

Precisamente, in questo articolo andremo a rispondere alla domande sul perché un cane assume questo atteggiamento e, soprattutto, vi spiegheremo come evitarlo. Prima di iniziare, è importante non rimproverare o punire l’animale che mostra questo comportamento: una volta terminata la lettura, capirete che questo e altri atteggiamenti sono segnati dal suo istinto animale. Ma vediamo a cosa sono dovuti.

Il cane vuole mimetizzare il suo odore

Il desiderio dei tutori che i propri cani abbiano un “buon odore” li induce a volte ad abusare di shampoo e talco. Sebbene l’odore incanta l’essere umano, può turbare il canide, portandolo a cercare di recuperare un aroma coerente con la sua natura, come quello delle feci.

D’altra parte, questo è anche un comportamento naturale molto frequente in natura ed è qualcosa che i cani domestici portano nei loro geni. Sguazzare nelle feci di altre specie mimetizza l’odore caratteristico di ogni esemplare, rendendo più facile passare inosservati alle prede e ai predatori.

I cani selvatici non si sguazzano solo nelle feci, ma anche nei resti di animali morti. Il tutto con l’obiettivo di non essere scoperti.

Un cane con la cacca.

Cerca di marcare il suo odore

Uno degli scenari da considerare quando il vostro cane rotola nelle feci è la necessità di marcare il territorio con il proprio odore. Sebbene sia strano per gli umani, le feci contengono tracce di feromoni che hanno la funzione di trasmettere informazioni ad altri animali.

Ciò è confermato da studi professionali, che specificano che i feromoni intervengono nel comportamento territoriale e sessuale degli animali. Questi non sono solo presenti nelle feci, in quanto sono anche secreti attraverso l’aria o durante la minzione, per esempio.

Di conseguenza, il vostro cane rotolerà nelle feci di altri cani per ricevere le informazioni che i membri della sua specie hanno lasciato in quel luogo. Per fare questo, il cane inizia strofinandosi la faccia. Poi, per lasciare una scia, rotola sul resto del corpo. Quindi stimola le ghiandole che producono i feromoni presenti nel naso.

Un cane rotola nelle feci per il suo istinto di caccia

Un altro comportamento che emerge nei cani domestici è la caccia. Mentre un canide ben nutrito non ha bisogno di cacciare per i suoi bisogni alimentari, prevale il suo istinto.

Quando un cane rotola nelle sue feci o in quelle di altri animali, cerca di passare inosservato alla sua preda. Questo comportamento è comune nei cani che sono molto cacciatori e hanno l’opportunità di uscire all’aperto. Può anche verificarsi in più cani domestici, che cacciano palle e giocattoli.

Vuole attirare l’attenzione

Se il vostro cane rotola nelle feci, potrebbe anche stare cercando di attirare l’attenzione. Lo stress, la solitudine o la noia faranno sì che il vostro animale domestico sviluppi questi e altri comportamenti in modo che gli prestiate maggiore attenzione.

Contrariamente alle ragioni precedenti, questa causa richiede un intervento sulla questione e che cerchiate molto seriamente una soluzione. La cosa indicata è consultare un etologo o un esperto comportamentale per elaborare un piano che porti il cane a smettere di farlo. Da parte vostra, poi, dovreste cercare di passare più tempo insieme al vostro peloso senza rafforzare questo comportamento.

Come evitare che il cane rotoli nelle feci?

Anche se capiscono le ragioni del comportamento del cane, è normale che i tutori vogliano impedire che ciò accada. Naturalmente, è necessario tenere presente che non è un compito facile, poiché richiede dedizione e pazienza. Qui vi diciamo alcune delle opzioni che avete in questo scenario.

Rinforzo positivo

È importante non sgridare il cane quando rotola nelle feci, ma non dovrebbe nemmeno essere lodato. Quello che dovete ottenere è che il cane capisca che ci sono altri comportamenti che vi piacciono. Il compito consiste nel condurre il cane a rispondere ai vostri ordini e rafforzarli in modo positivo con leccornie, come cibo speciale, biscotti, parole di affetto, passeggiate e carezze.

Al contrario, quando sguazza nelle feci, non dovreste prestare attenzione al vostro animale. Che ci crediate o no, il canide comincerà a capire che fare ciò non provoca una risposta nel suo referente e non ottiene nulla in cambio.

Controllare il cane

Tenere d’occhio il proprio cane è essenziale per evitare che si rotoli nelle feci. Questo comportamento è più probabile che si verifichi quando il cane è fuori a fare una passeggiata ed è senza guinzaglio. In quel momento, dovete essere vigili e impedire l’azione con un ordine.

Per questo, è essenziale che il canide sappia ascoltare i comandi di base come “fermati”, “resta” o “torna indietro”. “Quando sentite che sta per fiondarsi nelle feci, chiamatelo e premiatelo per avervi ascoltato.

Usare uno shampoo neutro

Se notate che il vostro cane si rotola sempre nelle feci dopo avergli fatto il bagno, probabilmente non si sente a suo agio con l’odore dello shampoo. Pertanto, è meglio utilizzare prodotti per la pulizia come i saponi neutri, che non hanno aroma e consentono al cane di continuare a identificare il suo odore naturale.

In questi casi, è meglio andare dal veterinario per farvi consigliare un prodotto in base alle vostre esigenze, poiché ci sono molte opzioni sul mercato che sostengono di essere neutre, ma non lo sono al 100%. Inoltre, non usate mai uno shampoo per uso umano per la pelle del cane, poiché il pH della pelle tra le specie differisce notevolmente.

Consultare un etologo per capire perché il cane rotola nelle feci

Quando il tutor ha provato diverse alternative per impedire al suo cane di rotolarsi nelle feci, ma nessuna di queste ha funzionato, è meglio consultare un etologo. I professionisti del comportamento animale identificheranno il motivo per cui il vostro cane sta facendo questo e vi diranno quale è il piano da seguire.

Tenete presente che questi tipi di alternative richiedono l’impegno assoluto del tutor sia a livello routinario che economico. Solo in squadra e con perseveranza i comportamenti negativi verranno sradicati, se tutto il resto fallisce.

Un cane si rotola nelle feci davanti al guardiano.

Avete identificato il motivo per cui il vostro cane si rotola nelle feci?

I cani sono animali istintivi e alcuni loro comportamenti sono incomprensibili per gli umani. Questo fa sì che alcuni tutori sgridino o puniscano l’animale quando lo considerano “sporco”. Se questo è il vostro caso, dovreste fermarvi e non farlo più: è più facile rinforzare i comportamenti positivi che rimproverare quelli negativi.

Se dopo aver letto questo articolo avete individuato la causa del comportamento, sapete già come provare a risolverlo. Provate a farlo da soli in prima istanza, ma non escludete un supporto a lungo termine dal veterinario o dall’etologo.

Potrebbe interessarti ...
5 domande utili da fare ad un etologo
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
5 domande utili da fare ad un etologo

Chi è l'etologo e cosa fa? Scopriamo assieme i professionisti di questa disciplina scientifica che studia il comportamento animale nel suo ambiente...



  • Córdova-Izquierdo, Alejandro & Nav, J. & Pérez-Gutiérre, José. (2015). Importancia de las feromonas en la reproducción animal.