Pro e contro del contratto di adozione degli animali
Scritto e verificato l'avvocato Francisco María García
Oggi è sempre più comune firmare un contratto di adozione quando si decide di adottare un animale domestico. Sebbene non obbligatorio, è un modo valido e dignitoso di incoraggiare l’adozione e renderla responsabile.
Tuttavia, molte persone non conoscono i pro e i contro della firma di questo documento. Ecco i dettagli principali di un contratto di adozione degli animali domestici.
Che cos’è il contratto di adozione degli animali domestici?
Il contratto di adozione degli animali domestici è un documento vincolante che contiene le condizioni che basano e guidano l’adozione. Questo documento può essere stabilito tra due persone fisiche o tra un rifugio per animali abbandonati o un canile e una persona fisica.
La prova della proprietà dell’animale deve essere dimostrata nel testo del contratto di adozione. Cioè, deve specificare in che modo l’animale ha raggiunto le mani della persona che lo sta adottando.
Naturalmente, le regole e le responsabilità implicate nell’atto di adozione non possono mancare in questo documento. Dopo l’adozione, ciascuna parte conserva una copia del contratto debitamente firmata.
Per garantirne la validità legale, le firme devono essere presenti su tutte le pagine del contratto. Inoltre, il documento deve contenere tutti i dati identificativi della persona o istituzione che consegna l’animale per adozione e che lo riceve.
Continuando con gli aspetti formali, è essenziale anche che la copia venga fornita al momento della consegna dell’animale per adozione, e non in un secondo momento.
Quali sono gli aspetti regolati dal contratto di adozione?
Come abbiamo accennato, questo documento regola non solo il modo in cui l’animale viene consegnato al suo nuovo tutore, ma anche i suoi obblighi e responsabilità nei confronti di un animale domestico.
Nel documento di adozione deve essere enunciato anche lo stato di salute dell’animale, con il libretto sanitario debitamente aggiornato.
Nel caso in cui l’animale soffra di una specifica malattia o necessità particolare, è opportuno che tali informazioni siano registrate nel contratto di adozione.
Di seguito, riassumiamo i principali aspetti che dovrebbero essere registrati e sono regolati dal contratto di adozione degli animali domestici:
- Data dell’adozione. Luogo, data, ora e condizioni di consegna dell’animale per l’adozione.
- Informazioni del donatore. Dati personali e di base sull’individuo o sull’organizzazione che consegna l’animale domestico per adozione.
- Dati del nuovo padrone. Informazioni personali e di base sulla persona fisica che riceve l’animale in adozione.
- Importo dell’adozione. Nel caso in cui sia necessario pagare un importo per l’adozione, il valore deve apparire sul contatto, così come il metodo di pagamento.
- Stato di salute dell’animale. Libretto sanitario aggiornato, stato di salute in base all’esame medico eseguito da un veterinario, malattie o esigenze specifiche, ecc.
- Precedenti sanitari. Se il cane ha avuto alcune malattie, deve essere registrato nel contratto di adozione, così come i trattamenti eseguiti.
- Trattamenti e pratiche mediche. Il contratto di adozione deve mostrare anche le pratiche mediche o chirurgiche a cui l’animale è stato sottoposto. Ad esempio: castrazione o sterilizzazione, interventi chirurgici, sverminazione, ecc.
Clausole di base
Le clausole di base del contratto di adozione hanno come obiettivo principale garantire che l’animale riceva le cure adeguate. Di seguito, elencheremo le condizioni essenziali che compongono detto documento e di cui è bene essere a conoscenza:- Impegnarsi a fornire cure adeguate all’animale adottato.
- Non esercitare alcun tipo di abuso, fisico o emotivo, sull’animale.
- Non abbandonare, ignorare o affidare l’animale ad altre persone.
- Impegnarsi a restituire l’animale all’istituzione o al donatore nel caso in cui non fosse in grado di offrirgli le dovuta cure.
- Aggiornare i dati identificativi in caso di modifiche (ad esempio, rimozione dell’indirizzo).
- Accettare di rispettare e facilitare il follow-up effettuato dal canile o dal rifugio per animali, per garantire la buona salute e il benessere dell’animale, oltre al suo adattamento alla nuova casa.
- In caso di violazione di una delle clausole, il tutore può restituire l’animale all’istituzione o al donatore. Allo stesso modo, il donatore può anche recuperare il possesso dell’animale per motivi di inadempienza.
Pertanto, l’obiettivo della firma di un contratto di adozione è quello di impegnarsi a incoraggiare e praticare la proprietà responsabile degli animali domestici.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.