Quali sono le razze di cani più popolari

Se volete adottare un animale domestico e non sapete quale scegliere, forse il seguente articolo vi sarà di grande aiuto. Le razze di cani più popolari possono garantire diversi vantaggi: sono facili da reperire, i veterinari sanno molto su di loro ed è possibile incrociarli con un altro esemplare della loro stessa razza senza problemi, dal momento che ce ne sono molti.

Razze di cani più popolari: quale è il vostro preferito?

Che ci crediate o no, ci sono circa 500 razze di cani nel mondo. Ma la stragrande maggioranza di queste è conosciuta solo all’interno di un paese o di una regione. Alcuni cani sono ideali per la compagnia, altri per guidare il bestiame. Ne troviamo altri abituati a trainare slitte o addestrati come cani da soccorso per salvare vite umane in più situazioni. Vediamo assieme quali sono le razze canine più popolari. Tra loro, speriamo, si nasconde forse il vostro nuovo amico a quattro zampe:

1. Labrador Retriever

Quando pensiamo allo stereotipo di “famiglia perfetta“, alla mente ci viene un’immagine ben definita. Padre, madre, due figli, un maschio e una femmina, e un Labrador. Tutti assieme, sorridenti e felici, in una meravigliosa casa immersa nel verde. Dagli anni ’90 questa razza è la preferita delle famiglie con figli, dal momento che apporta molti benefici. Infatti, è un animale gentile, affettuoso, molto intelligente e paziente con i più piccoli.

cane bianco nel prato

Il Labrador Retriever ha sempre voglia di giocare, tuffarsi in acqua e correre assieme a voi. Dovete stare attenti perché tendono a soffrire di obesità dal momento che sono molto ghiotti. Nella stessa famiglia, troviamo anche i “cugini” Golden Retriever, ben noti per la loro pelliccia dorata e folta.

2. Pastore tedesco

Le origini di questa razza sassone si possono far risalire al tempo in cui la maggior parte delle persone lavorava nei campi. A poco a poco è diventato un animale domestico e oggi è una delle razze di cani più apprezzate e popolari al mondo. Sono esseri molto intelligenti, che possono venire addestrati facilmente, anche se a volte possono essere un po’ testardi.

Hanno bisogno di un proprietario che funga da leader del branco per dettare regole precise. La formazione alla socializzazione e all’obbedienza sono fondamentali fin dalla giovane età. Il pastore tedesco è molto protettivo e attaccherà solamente se la vita dei suoi cari è messa in pericolo.

3. Beagle

Negli ultimi tempi questo cane è diventato molto popolare. È di medie dimensioni e la sua fama è strettamente legata al cartone animato Snoopy. Il Beagle è originario della Gran Bretagna e oggi è molto diffuso negli Stati Uniti. Per secoli è stato usato per cacciare conigli e uccelli. Attualmente, oltre ad essere un eccellente animale da compagnia, viene utilizzato per il rilevamento di droghe ed esplosivi da parte della polizia. È un cane abbastanza tollerante con altri simili e con un temperamento calmo, affettuoso e giocherellone.

4. Yorkshire Terrier

Appartiene al gruppo dei cani di taglia piccola ed è una delle razze di cani più popolari. Fu allevato per cacciare roditori e rettili. Lo Yorkshire Terrier è dotato di molta energia e nonostante le sue dimensioni ridotte, possiede una tempra coraggiosa. Può mostrare atteggiamenti di territorialità, ma in generale tollera la convivenza con altri animali domestici. È affettuoso con i suoi proprietari e diffidente nei confronti degli estranei. Se non lo addestrate adeguatamente sin da cucciolo, potrebbe sviluppare stress o ansia.

5. Boxer

È un animale molto giocoso e amichevole, essendo una babysitter perfetto per la sua tolleranza ai bambini e l’innata pazienza. Sebbene si creda che il Boxer sia pericoloso, tutto dipende dall’educazione che riceve e dall’ambiente in cui cresce. Fedele e leale, appare cauto e intimidatorio con gli estranei. Gli piace saltare, quando è contento, e generalmente va d’accordo con altri animali domestici.

boxer bianco e marrone seduto sul prato

6. Barboncino

Chiudiamo la nostra rassegna dedicata alle razze di cani più popolari, parlando di un animale davvero interessante, docile e molto intelligente (addirittura  il terzo al mondo per QI). Solo il Border Collie e il Pastore Tedesco superano il Barboncino, un cane pieno di talento, agile, adatto al lavoro e molto obbediente. All’inizio era un animale di taglia media, ma poi fu incrociato con altre razze fino a ridurre la sua altezza. Dall’aspetto dolce e morbido, per via del suo caratteristico pelo, farà impazzire i bambini.

Altre razze di cani molto popolari sono: Bassotto, Shih Tzu e Carlino.

Fonte dell’immagine principale: James Baker

Categorie: Curiosità Tags:
Guarda anche