Come trattare i boli di pelo nel gatto

· 8 febbraio 2018

I boli di pelo sono un problema che colpisce la maggior parte dei gatti. In effetti, tale circostanza può essere molto scomoda e può causare grande disagio al vostro piccolo felino domestico. Come fare per evitare che si formino palle di pelo? Come proteggere la salute dell’animale?

Per sapere come agire in questi casi, abbiamo deciso di riassumere informazioni e consigli utili che vale davvero la pena tenere sempre presenti.

Perché si formano boli di pelo nei gatti?

Questa fastidiose palle di pelo si creano perché i gatti si puliscono continuamente con la lingua. Ciò, inevitabilmente, provoca il risucchio di piccole quantità di peli che, gradualmente, vanno ad accumularsi nello stomaco, creando appunto dei grumi, chiamati comunemente boli.

gatto con occhi grandi

La lingua dei gatti è composta da un tessuto dall’aspetto spinoso che consente di mangiare, bere e lisciare il pelo facilmente. Tuttavia, durante le operazioni di pulizia, è inevitabile che il movimento porti l’animale ad ingoiare una buona quantità di peli.

Quando parliamo di situazioni di normalità, questo accumulo non rappresenta un problema critico, dato che il vostro gatto è abituato a espellere i boli di pelo attraverso le feci o il vomito. L’emergenza appare, al contrario, quando questo sistema di ‘spurgo’ non risulta più efficace.

Come sapere se il gatto ha i boli di pelo?

Quando un gatto non può, per qualche motivo, espellere i temibili boli di pelo, presenterà sintomi visibili che vi faranno sapere se la causa del disagio è proprio la presenza di boli.

Vomito eccessivo, possibile perdita di peso e mancanza di appetito sono segnali che vi aiuteranno a far scattare l’allarme.

In caso si presentino uno o più di questi sintomi, dovreste portare subito il gatto dal veterinario. Nel caso in cui l’animale non possa eliminare i boli di pelo da solo, sarà necessario ricorrere alla chirurgia.

Se le palle di pelo sono arrivate fino all’intestino crasso, il vostro gatto potrà soffrire di un’evidente stitichezza. Dategli delle piante purgative da mangiare, in modo che possa eliminare i boli in modo efficace e del tutto naturale.

Come evitare i boli di pelo nel gatto

Come sempre, per ogni tipo di malattia o problema, la soluzione migliore è la prevenzione. Per evitare che le palle di pelo si accumulino nello stomaco del vostro gatto, vi consigliamo di tenere sempre a mente questi semplici ma efficaci suggerimenti:

gatto persiano bianco

  • Mangime. Una buona dieta aiuta a prevenire qualsiasi problema. Pappe e cibi per gatti di alta qualità contengono in genere malto e fibra, due componenti che aiutano a eliminare naturalmente i boli di pelo.
  • Malto. Troverete sul mercato della pasta al malto specifica per gatti. Questo prodotto aiuterà il transito intestinale del vostro amico a quattro zampe, prevenendo la formazione delle palle di pelo e aiutandolo a espellerle in modo naturale.
  • Avere piante a casa. È stato dimostrato che i gatti che vivono in case dove non ci sono piante hanno più probabilità di presentare boli di pelo. Piante come l’orzo aiutano i gatti a spurgarsi e impediscono ai peli di accumularsi nello stomaco.
  • Cura del pelo. Un modo per evitare i boli di pelo è quello di spazzolare il vostro gatto ogni giorno. Il motivo per cui nello stomaco si formano questi gomitoli pelosi è perché la sua lingua raccoglie i peli morti quando si pulisce leccandosi. Grazie alla spazzolatura, non ci saranno problemi. Ciò sarà molto importante soprattutto in inverno se si utilizza il riscaldamento e in estate a causa delle alte temperature. Questi sono i momenti in cui i gatti rilasciano più peli.

Come in tutti i casi e come vi diciamo sempre, è responsabilità di ogni padrone preoccuparsi della salute del proprio animale domestico, soprattutto osservando e controllando eventuali comportamenti strani. Questo è fondamentale per poter intervenire in modo immediato e prevenire guai peggiori. Se possedete un gatto in casa e notate uno dei sintomi anteriormente descritti, potrebbe soffrire di boli di pelo nello stomaco. Recatevi al veterinario e, se tutto è in ordine, seguite i nostri consigli per prevenire questa fastidiosa problematica.