Quanto pesa un elefante?

Il peso di un elefante dipenderà dalla sua età, sesso, specie o dieta. Scopri quanto pesano in genere i mammiferi terrestri più grandi del mondo.
Quanto pesa un elefante?
Samuel Sanchez

Revisionato e approvato da il biologo Samuel Sanchez.

Ultimo aggiornamento: 28 novembre, 2023

L’elefante, un “enorme arco” (cosa significa il suo nome in latino), è gigante, gentile e il mammifero terrestre più grande e pesante del mondo. Quanto pesa un elefante, quanto è alto e quali altre caratteristiche fisiche ha sono alcuni dati che rendono questa meravigliosa specie più apprezzata.

Questi mammiferi dotati di grande memoria e longevità hanno un tronco che misura fino a 2 metri e pesa fino a 140 chilogrammi. Se solo questa parte del suo corpo avesse questa massa, immagina quanto peserà un intero elefante. Qui vi riportiamo le cifre.

Caratteristiche generali dell’elefante

Hai sentito qualcuno dire che gli elefanti non dimenticano mai? Questo non è falso, poiché sono creature molto intelligenti e il loro cervello pesa dai 4 ai 6 chilogrammi. Come si può vedere ad occhio nudo, questi mammiferi sono animali immensi. Riesci a immaginare quanto possono pesare le altre parti del tuo corpo?

Il suo tronco, che è l’unione del labbro superiore e di un naso allungato, pesa da solo fino a 140 chilogrammi e può svolgere la funzione di arma mortale. Tuttavia, è comunemente usato anche per raccogliere oggetti leggeri, fornire conforto a un piccolo elefante in difficoltà, spingere un albero e immagazzinare 12 litri d’acqua, afferma Elephants for Africa.

Un’altra delle sue caratteristiche fisiche sono le zanne presenti in alcuni elefanti. Questi sono fatti di avorio e si trovano nelle specie africane (sia maschi che femmine). Le zanne sono denti allungati che compaiono per la prima volta intorno ai due anni di età e nei maschi possono pesare più di 100 chilogrammi.

Sfortunatamente, l’avidità per l’avorio ha causato un massiccio declino delle popolazioni di elefanti in tutto il mondo.

Un’altra parte del corpo di questi animali che attira l’attenzione sono le orecchie, progettate per pompare il sangue intorno a loro e quindi aiutare l’elefante a rinfrescarsi sotto il caldo sole africano. Se vedi un esemplare adulto sbattere le orecchie, non è perché voglia volare come Dumbo, ma perché il suo corpo è molto caldo e attraverso questo movimento si sta autoregolando.

Ci sono molte differenze tra una specie endemica e una nativa.

Quanto pesa un elefante?

Nonostante le loro grandi dimensioni, questi mammiferi sono piuttosto agili e sono in grado di percorrere fino a 195 chilometri al giorno, anche se generalmente percorrono in media solo 25 chilometri al giorno. Inoltre, possono anche correre più velocemente di quanto immagini, raggiungendo facilmente velocità di 40 miglia all’ora.

Allora quanto pesa un elefante? In generale, il maschio cresce solitamente fino a 4 metri di altezza e pesa fino a 4.000 chilogrammi, mentre le femmine pesano circa 3.500 chilogrammi. Tuttavia, queste informazioni dipendono dalla specie. Ognuno presenta differenze significative nel modo di vivere, nell’aspetto e quindi nel peso e nelle dimensioni:

Quanto pesa l’elefante africano (Loxodonta africana)?

L’elefante africano è il più grande animale terrestre. Animal Diversity Web riporta che le femmine possono pesare tra 2.000 e 3.500 chilogrammi e misurare da 2,2 a 2,6 metri all’altezza delle spalle. I maschi sono più grandi, portano tra i 4.500 e i 6.100 chilogrammi di peso e misurano dai 3,2 ai 4 metri all’altezza delle spalle.

Le caratteristiche distintive tra i sessi includono la forma della testa, la larghezza della fronte e la dimensione delle zanne. Entrambi hanno due zanne d’avorio che possono raggiungere i 350 centimetri di lunghezza.

Quanto pesa l’elefante africano delle foreste (Loxodonta cyclotis)?

Questi elefanti sono più piccoli degli altri loro parenti africani. L’altezza media alle spalle va da 1,44 a 1,55 metri e possono pesare da 2700 a 6000 chilogrammi. Le misurazioni indicano che questa specie smette di crescere tra i 10 ei 12 anni di età, più giovane del suo parente.

Gli elefanti delle foreste africane hanno zanne più dritte e sottili che pendono verticalmente per aiutarli ad attraversare fitte foreste. Hanno orecchie arrotondate, 4 dita sulle zampe anteriori e 3 su quelle posteriori, mentre i loro parenti hanno 5 dita sulle zampe anteriori e 4 su quelle posteriori.

Fino a poco tempo fa si credeva che L. cyclotis e L. Africana fossero la stessa specie. Le analisi genetiche lo hanno smentito.

Quanto pesa l’elefante asiatico (Elephas maximus)?

Questo elefante, considerato una specie di megafauna, ha la pelle grigia ricoperta di peli. I maschi sono molto più grandi delle femmine, raggiungono un’altezza compresa tra 2,4 e 3 metri e pesano tra 3.500 e 6.000 chilogrammi. Le femmine, invece, misurano da 1,95 a 2,40 metri di altezza e pesano tra 2000 e 3500 chilogrammi. I maschi hanno le zanne e le femmine no, un chiaro dimorfismo sessuale.

Un elefante asiatico.

Quanto mangia un elefante?

Riesci a immaginare tutto ciò che deve mangiare un animale così grande? La loro assunzione giornaliera di cibo ammonta a quasi il 4-7% del loro peso corporeo, il che equivale a trovare e mangiare una grande quantità di materia vegetale che deve essere digerita.

Ora pensiamo a quanto sterco può produrre un elefante al giorno: circa 150 chilogrammi. Cosa ti aspettavi dal più grande mammifero terrestre del mondo? Gli elefanti sono erbivori e mangiano solo erba, erbe aromatiche, frutta, piante e alberi. La loro sana dieta vegetariana non fa bene solo alla digestione, ma anche alla loro longevità.

Gli elefanti hanno una durata di vita di circa 70 anni.

Situazione attuale

Gli elefanti africani sono in pericolo a causa dell’avidità dell’uomo per l’avorio. Inoltre, con l’aumento della popolazione umana in Africa, sempre più terra viene utilizzata per l’agricoltura. Ciò fa sì che gli elefanti e gli esseri umani entrino in contatto tra loro e causino conflitti.

Secondo il World Wildlife Fund (WWF), circa 100 elefanti africani vengono attualmente uccisi ogni giorno per le loro zanne d’avorio, la carne e altre parti del corpo. Oggi in Africa ci sono 110.000 elefanti in meno rispetto allo scorso decennio, quando erano circa 415.000.

Quanto pesa un elefante?

Giganti in pericolo

I loro habitat vengono distrutti per far posto a progetti infrastrutturali e i bracconieri continuano a prendere di mira queste bellissime creature per soddisfare le richieste del commercio illegale di avorio. In questo scenario, cosa si può fare per proteggere questi giganti gentili e intelligenti?

Sostenere enti di beneficenza, promuovere l’istruzione e conoscere meglio gli elefanti e la loro importanza nell’ecosistema sono passi essenziali, ma non gli unici. Dobbiamo agire a livello legislativo e governativo affinché questi crimini cessino una volta per tutte.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.