Quanto pesa un maiale?

Se vi siete mai chiesti quanto pesa un maiale, dovreste sapere che ci sono molte razze diverse e ognuna ha un peso e una taglia specifici. In questo articolo ve le mostriamo.
Quanto pesa un maiale?

Ultimo aggiornamento: 24 gennaio, 2022

I maiali sono animali socievoli, intelligenti e belli. Per questo motivo molte persone decidono di adottarne uno nelle loro case e si chiedono quanto pesa un maiale, dal momento che esistono innumerevoli razze e queste sono molto diverse tra loro.

A seconda dello scopo per cui la razza è stata creata, il peso di un esemplare può andare dai 30 chilogrammi ai 400. In questo articolo vi parleremo di questo importante aspetto perché possiate decidere se la vostra casa è adatta o meno ad ospitare uno di questi meravigliosi animali. Non perdetevelo.

Caratteristiche del maiale

Il maiale (Sus scrofa domestica) è un mammifero artiodattilo della famiglia dei suidi. Sebbene il motivo originario della loro domesticazione (circa 13.000 anni fa) sia stato il consumo della loro carne, in epoca moderna questi esemplari vengono tenuti anche come animali da compagnia, il che ha dato origine a una grande varietà di razze e taglie diverse.

Sono animali molto puliti che non sudano e che amano fare lunghi pisolini al sole. La loro fama di animali sporchi è completamente infondata.

Il maiale è un animale onnivoro, si nutre di animali morti e insetti, anche se in natura si nutre principalmente di materia vegetale. Il 70% della su dieta in cattività deve essere costituita da frutta, verdura e cereali integrati con mangime di qualità (non ingrassante).

I maiali sono molto intelligenti e stabiliscono rapporti complessi tra loro. A 3 settimane di età giocano e iniziano a stringere legami con i membri del proprio gruppo. Stringono anche forti legami con i loro padroni, amano la loro compagnia e giocare con loro, hanno un’ottima memoria e sono molto affettuosi.

Quanto pesa un maiale?

I primi maiali che iniziarono ad essere incrociati per ridurne la taglia erano destinati alla sperimentazione animale, poiché in questo modo ne veniva facilitata la gestione e si riduceva il consumo di risorse. Tuttavia, in seguito queste razze divennero popolari come animali domestici, portando a una maggiore varietà.

Dopo svariate generazioni e incroci genetici, sono emersi i cosiddetti mini pig o maialini in miniatura. Questi maiali nani sono suddivisi in 4 categorie in base alla loro altezza al garrese secondo l’American Miniature Pig Association. Le possibili varianti sono le seguenti:

  • Meno di 35,5 centimetri (Categoria 1).
  • 35,5-40,6 centimetri (Categoria 2).
  • 40,6-45,7 centimetri (Categoria 3).
  • 45,7-50,8 centimetri (Categoria 4).

Per quanto riguarda il peso, di seguito vi mostriamo quelli di ciascuna delle razze domestiche più note di suidi. Continuate a leggere, perché risponderemo alla domanda posta nel titolo.

Quanto pesa un maiale Juliana?

È un incrocio tra il maiale domestico e il maiale rosso (Potamochoerus porcus). Sono esemplari che non superano i 33 chilogrammi di peso, dall’aspetto slanciato e la cui pelle non presenta quasi nessuna ruga. Sono caratterizzati dall’avere un addome pendente e macchie nere simili a quelle dei dalmata distribuite su tutto il corpo.

Maialini di Gottingen

Questa razza è una di quelle che vengono ancora utilizzate nella sperimentazione animale. Sono animali di dimensioni un po’ più grandi rispetto ai precedenti, poiché raggiungono i 35-45 chilogrammi di peso. Viene considerata una varietà dall’aspetto adorabile con un carattere più gestibile di altre, il che rende facile trovarla come animale da compagnia.

Quanto pesa un maiale?

Peso del maialino vietnamita

Dei vari maialini in miniatura, il vietnamita è il più popolare. Tuttavia, il fatto che venga considerato “maialino in miniatura” confonde molte persone (soprattutto quando lo adottano da piccolo), poiché il più grande può arrivare a pesare più di 100 chilogrammi. Altri esemplari, invece, non superano i 40 chilogrammi di peso.

È la razza suina con il più alto tasso di abbandono proprio per questo motivo, il che l’ha portata ad essere considerata invasiva in alcuni paesi. Inoltre, con l’età, si formano diverse pieghe sul viso e un grosso doppio mento, per cui smette di essere considerato “carino” dai propri padroni.

Un maiale vietnamita sull'erba.

Maiali Kunekune

Si tratta di una razza neozelandese (sebbene la sua origine sia asiatica) caratterizzata dal suo folto pelo color ocra e dai motivi cromatici particolari. Si tratta di maiali ancora più grandi di quelli citati fino ad ora, con un’altezza di 70 centimetri e un peso che raggiunge i 200 chilogrammi.

Quanto pesa un maiale Kunekune?

Quanto pesa un maiale glabro dello Yucatan?

Questo maiale proviene dal Messico, precisamente dalla penisola da cui prende il nome. La sua caratteristica più sorprendente è l’assenza di pelo, così come una maggiore lunghezza delle zampe rispetto ad altre razze.

Questo maiale è più piccolo dei precedenti: raggiunge solo 70-80 chilogrammi di peso e misura tra i 57 ei 76 centimetri al garrese.

Maiale della Guinea americano

Di origine americana, questo maiale ha un’altezza che può andare dai 55 ai 68 centimetri. Il suo peso è di circa 75-85 chilogrammi e si caratterizza per la sua colorazione scura, il muso corto e il grugno lungo a livello del capo.

Peso del maiale piede di mulo (Mulefoot)

Il nome di questo maiale deriva dal fatto che i suoi zoccoli assomigliano a quelli di un mulo (mulo e piede in inglese sono rispettivamente “mule” e “foot” in inglese). È raro trovarlo come animale da compagnia, in quanto è destinato più spesso agli allevamenti di bestiame.

Si tratta di un esemplare abbastanza grande che raggiunge i 270 chilogrammi di peso senza troppe difficoltà. È stata registrata come razza negli Stati Uniti e oggi è facile trovarla nei rifugi che salvano gli animali dallo sfruttamento dell’industria produttiva.

Tutte queste piccole (o meno piccole) razze di maiali differiscono molto dal maiale che viene tenuto negli allevamenti. Questi ultimi vengono mandati al macello quando pesano intorno ai 100 chilogrammi, ma nei luoghi dove riescono vivere più a lungo, come i santuari, raggiungono facilmente i 400 chilogrammi di peso.

Pertanto, prima di accogliere in casa un suino domestico, informatevi bene sulle caratteristiche della sua razza e assicuratevi di poter fornire tutte le cure necessarie per garantirne la salute. Si tratta di animali sensibili con bisogni diversi da quelli di cani e gatti, quindi non date nulla per scontato quando interagite con loro.

This might interest you...
10 curiosità sui maiali che non sapevate
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
10 curiosità sui maiali che non sapevate

Molte specie presenti nel bestiame sono note per la loro intelligenza e qualità. Incontra con noi 10 curiosità sui maiali.