8 interessanti razze di cani a pelo corto

Molte persone scelgono il loro animale domestico in base ai propri gusti e alle attività quotidiane. Se avete poco tempo libero, non amate trascorrere il weekend a pulire la casa dai peli del vostro cane e trovate poco pratico spazzolarlo ogni giorno, vi consigliamo di scegliere una delle tante razze di cani a pelo corto.

Quali sono le migliori razze di cani a pelo corto?

Ci sono circa 400 razze di cani in tutto il mondo. Un buon numero di loro sono cani a pelo corto. In questo articolo vi parleremo di quelli che, di solito, vengono considerati più popolari:

1. Bull terrier

Sia la razza standard che quella mini sono a pelo corto, quindi facili da mantenere in ordine con appena una spazzolata di tanto in tanto. Quello che dovreste tenere a mente è che questi cani soffrono di allergie alla pelle, soprattutto se hanno un manto di colore chiaro.

un Bull Terrier corre sul bagnasciuga

2. Norfolk Terrier

È un cane molto attivo, amichevole e coraggioso. Può essere l’ideale per le famiglie con bambini. Questa razza europea ha dei peli simili a fili, duri, ruvidi e molto appiccicati al corpo. Su muso e sopracciglia, la quantità di pelo è leggermente più folta. Il manto può essere di diversi colori: grigio, grano, rosso fuoco e nero.

3. Bulldog inglese

È uno dei più adorabili cani a pelo corto. Con il muso rugoso e le labbra come se fosse sempre triste, vi riempirà di tenerezza. Di medie dimensioni, è un ottimo cane da guardia, nonostante la personalità assai rilassata. Il Bulldog nasce senza coda (o con una coda molto corta) e, sebbene non richieda spazzolatura, è essenziale pulire le pieghe della pelle per prevenire lo sviluppo di funghi causati dall’umidità.

4. Rhodesian Ridgeback

È una razza africana caratterizzata da una specie di “cresta” lungo tutta la schiena. È un cane estremamente fedele con i suoi proprietari, ma piuttosto riservato verso gli estranei. Inoltre, è forte, agile, attivo e muscoloso. Non richiede un grande sforzo nella cura del manto (che va dal giallo paglierino al rossastro).

5. Rottweiler

È di origine tedesca e anticamente era usato come “cane da macellaio” o mandriano di bestiame. È un animale molto forte, muscoloso ed energico (ha bisogno di fare passeggiate ed esercizio ogni giorno). Anche se si dice che sia un cane aggressivo, tutto dipende dall’addestramento impartito dai suoi proprietari: può essere molto calmo e obbediente se viene educato in tenera età. Il manto di questa razza è di un nero brillante e presenta alcune sfumature marroni o rossastre.

6. Pointer inglese

Attivo, dinamico, socievole, intelligente e agile. Queste caratteristiche rendono il Pointer uno dei più apprezzati cani a pelo corto del mondo. Il suo manto è sottile, liscio e ben aderente al corpo. Di solito possiede un corpo bianco con sfumature su testa e zampe di color nero, marrone e arancione. I maschi possono misurare fino a 70 cm al garrese e pesare 30 kg.

7. Beagle

Se cercate un cane attivo con cui giocare per ore (ideale per i bambini) e che non richieda troppe cure “estetiche”, il Beagle può essere perfetto. Tende ad avere un carattere amorevole e docile. Anche se dovreste tenere a mente che in certi periodi dell’anno perde molti peli.

un beagle in giardino

Di medie dimensioni, si adatta molto bene alla vita in città. Hai bisogno di un po’ di esercizio per evitare il sovrappeso. È un segugio per eccellenza e le sue origini risalgono alla civiltà greco-romana (anche se divenne famosa quando fu scelta dal re Guglielmo d’Inghilterra come animale da compagnia e mascotte da caccia).

8. Carlino

Noto anche come Pug, il Carlino chiude il nostro speciale elenco dedicato ai cani con poco pelo. Potrete adottarlo senza problemi perché ama vivere in piccoli appartamenti ed è un ottimo compagno. Nonostante le piccole dimensioni, è un esemplare molto attivo, può essere molto intelligente ed affettuoso. Il suo pelo è morbido, lucente, corto e liscio. Di solito ha un colore beige, anche se troverete altre varietà in nero, argento e fulvo.

Se vi piacciono i cani a pelo corto, queste sono altre razze che potrete accogliere in casa vostra: Chihuahua, Labrador Retriever, Boxer, Pitbull, Jack Russell Terrier, Bassotto, Levriero spagnolo, Bracco di Weimar, Alano e Basset Hound.

Categorie: Curiosità Tags:
Guarda anche