Le razze di cani che assomigliano a dei lupi

· 25 ottobre 2017

Sebbene tutti i cani discendano dai lupi, alcune razze hanno mantenuto l’aspetto dei loro antenati. Per questo, nel seguente articolo vi diremo quali sono le razze che assomigliano a dei lupi. Una somiglianza che non necessariamente è genetica o ancestrale, ma è relazionata a diversi incroci.

Quali sono i cani che assomigliano a dei lupi?

Con un antenato in comune, i lupi e i cani sono parenti più che stretti. Si tratta della stessa specie che è stata “divisa” nel corso dei secoli. Una parte si è mantenuta selvatica, e l’altra si è addomesticata. Con il passare del tempo, i cani sono stati fatti incrociare dagli uomini, e al giorno d’oggi esistono circa 800 razze differenti.

Sebbene le diversità siano visibili per quanto riguarda le dimensioni, il muso, le orecchie o il pelo, esistono comunque dei cani che assomigliano ai lupi. Quali sono? Continuate a leggere.

1. Wolfdog (cane ibrido)

Come indica il suo nome, si tratta di una combinazione tra cane e lupo creata dall’uomo. Esistono anche tre sotto-razze secondo la percentuale genetica fornita dall’animale selvatico (meno del 49%, tra il 50 e il 75 %, e più del 75%). Si tratta di una razza ibrida proibita in molti paesi ma che, negli Stati Uniti, per esempio, viene scelta come animale domestico. Invece di abbaiare, ulula o grugnisce.

2. Alaskan Malamute

E’ una delle razze più antiche che esista, e venne creata nelle zone artiche per trainare le slitte. E’ simile al Siberian Husky, però non ha gli occhi chiari. Si tratta di un cane che resiste alle basse temperature, è leale ed è un instancabile lavoratore. Ha il pelo lungo, è grande e robusto. E’ abbastanza tranquillo e socievole.

3. Tamaskan

Questo cane che sembra un lupo è uno dei più longevi, (può vivere fino a 20 anni) grazie alla sua purezza genetica. Originario della Finlandia, è un incrocio tra l’Alaskan Malamute e il Siberian Husky. Ha un aspetto molto imponente e le sue sembianze ci fanno pensare che sia un vero e proprio lupo. E’ alto 70 cm e e pesa 40 kg ( un maschio adulto). Viene usato come cane da slitta e per svolgere dei lavori sulla neve.

4. Cane lupo cecoslovacco

Si tratta di una razza nuova, comparsa nel 1955, nata dall’incrocio tra il Pastore Tedesco e il lupo europeoQuesto cane ha il temperamento, le capacità e la mentalità del primo, e la resistenza, la forza ed il fisico del secondo. Assomiglia molto al lupo dei Carpazi, può vivere fino ai 16 anni e può soffrire di displasia dell’anca.

5. Siberian Husky

Tra i cani che assomigliano a dei lupi, il Siberian Husky è il più famoso. Dalle grande dimensioni (anche se più piccolo del Malamute), può raggiungere i 60 cm d’altezza e pesare 30 kg. Il suo manto massiccio gli permette di sopportare il clima avverso del nord della Russia. Si consiglia di spazzolarlo periodicamente per eliminare il pelo morto. Preferisce vivere in branco, (come i lupi) e non sopporta la solitudine. Sebbene non sia molto ubbidiente, è affettuoso, buono,attivo ed ha bisogno di svolgere attività fisica tutti i giorni.

siberian husky sul pratto assomigliano a dei lupi

6. Utonagan

Per creare questo cane simile ad un lupo, sono state fatte incrociare tre razze: Pastore Tedesco, Alaskan Malamute e Siberian Husky. Il risultato è stato un animale che ancora non è stato riconosciuto ufficialmente, è d’origine britannica, e il suo nome deriva da un racconto tradizionale della tribù amerindia Chinook, che significa “spirito del lupo”. E’ un cane abbastanza grande (76 cm di altezza e 42 kg di peso) che va d’accordo con i bambini e che può vivere fino ai 15 anni.

Altre razze di cani che sembrano dei lupi sono: Il Canadian Eskimo Dog o Qimmiq, il Pastore Tedesco, il Cane Lupo di Saarlos (Olanda) e il Samoiedo (Russia).

Fonte dell’immagine principale:  SCMW.