Le 10 razze di cani più sportive

Le 10 razze di cani più sportive

Ultimo aggiornamento: 19 marzo, 2017

Se vi piace lo sport e avete un animale, siamo sicuri che vi piacerebbe renderlo il vostro compagno di esercizi numero uno. Ebbene, anche se ogni cane ha bisogno di fare un minimo di attività fisica, alcune razze sono più sportive di altre.

Se invece non avete ancora un cane ma volete adottarne uno, e in più siete dei fanatici dello sport, oggi vi mostreremo quali razze di cani sono più amanti dell’attività fisica, così che possiate fare la vostra scelta.

Lista dei cani amanti dello sport

Husky Siberiano

È un cane da sempre utilizzato per il traino delle slitte da neve. Quest’attività, insieme ad altre, lo hanno trasformato in un cane agile e veloce, rendendolo uno dei cani più sportivi di sempre.

Inoltre, è un animale socievole con chi non conosce, per cui non vi darà problemi se volete andare al parco: lui andrà d’accordo con tutti.

Kurzhaar

È conosciuto anche come cane da ferma tedesco. Nonostante l’eleganza conferitagli dalla sua aria aristocratica, è un cane molto sportivo che ama fare attività fisica.

È un animale veloce e potente, oltre ad essere dolce con i bambini e le persone in generale. Sarà un onore fare sport insieme a lui.

Pastore Australiano

Questo cane non è sportivo solo per hobby, bensì perché ne ha bisogno. Di fatti, senza un programma di esercizi intenso, potrebbe diventare aggressivo e causarvi problemi in famiglia o con estranei quando siete fuori casa.

Border Collie

Il movimento fa parte del DNA della sua razza.

È un animale obbediente e sveglio, per cui non avrete problemi se deciderete di portarlo a correre con voi e lasciarlo sciolto. Obbedirà ai vostri ordini e sarà affettuoso e gentile con chiunque incontri per strada.

Schnauzer gigante

Inizialmente veniva utilizzato come cane da pastore, fino a che in molti non si accorsero della sua grande agilità e resistenza, caratteristiche che lo hanno fatto entrare nella lista dei cani più sportivi.

Anche il suo carattere è d’aiuto, già che nonostante l’aspetto serio e distante, è in realtà affettuoso, docile ed equilibrato. Non avrete nessun problema a lasciarlo sciolto durante le vostre sessioni di attività insieme.

Labrador Retriever

La sua costituzione forte ma non esagerata gli consente di essere agile ed attivo. Nonostante sia di carattere un cane nobile e paziente, mantenerlo all’interno di spazi piccoli potrebbe portarlo ad accumulare troppa adrenalina che dovrà in qualche modo liberare. L"animale ideale per uscire a fare sport.

Hovawart

Si tratta di un cane molto facile da addestrare, oltre ad essere docile e molto socievole. Dispone di uno sviluppato senso di protezione che lo porterà a difendervi di fronte a qualsiasi minaccia.

Inoltre, la sua agilità e versatilità lo rendono uno dei cani più sportivi della lista.

Rhodesian Ridgeback

La sua forza e muscolatura lo rendono un cane resistente, in grado di sopportare sport estremi. Se siete appassionati di trekking o di acquatrekking, questo è l’animale perfetto per voi. Con lui dovrete però fare attenzione di fronte agli sconosciuti, perché anche se non si tratta di un cane aggressivo, potrebbe mostrarsi diffidente con gli estranei.

Pointer

Ha un fisico invidiabile ed è l’animale perfetto per fare esercizio. È noto per la sua velocità, e sarà quindi perfetto se vi piace andare a correre. È molto affettuoso anche con gli sconosciuti e per nulla scontroso.

Dalmata

Oltre ad essere fatto per lo sport, ha bisogno di seguire anche una dieta equilibrata, dato che come razza tende al sovrappeso.

È giocherellone e tenero, oltre ad essere socievole e amichevole. Non avrete nessun problema se uscirete a fare sport all’aria aperta.

Avete scelto la razza più adatta a voi? Raccontatecelo!