10 razze di cavalli da tiro più belle e potenti
Scritto e verificato l'avvocato Francisco María García
I cavalli da tiro, come sono conosciuti oggi, apparvero solamente dopo il XVIII secolo. La razza è stata selezionata per esigenze militari, agricole e industriali. E attualmente è apprezzata per la sua forza e capacità di trazione. Possono raggiungere fino a 1000 kg di peso e hanno bisogno di cure e cibo adeguati. In questo articolo vi mostreremo le 10 razze di cavalli da tiro più belle e potenti.
Origine e utilità
In passato, i cavalli da tiro erano usati come forza trainante. Per la loro prestanza e altezza, venivano usati nelle attività agricole o per tirare carri e carrozze. Quelli da tiro pesante, anche per spostare macchinari industriali. Gli esemplari più leggeri si impiegavano per spostamenti a velocità più elevata.
Ancora oggi, le razze da tiro sono molto apprezzate per le loro caratteristiche. La loro tipologia è suddivisa in cavalli da tiro pesanti e leggeri; ne esistono diversi tipi.
Qui vi raccontiamo la loro storia, presentandovi alcune delle razze che hanno contribuito maggiormente all’attività e al lavoro dell’essere umano.
Le razze di cavalli da tiro più belle e famose
1. Shire
È il più grande equino del mondo, e proviene dall’Inghilterra. Pesa tra gli 800 e i 1000 kg. e ha un’altezza di 160-185 centimetri. Originariamente utilizzato per drenare le paludi, è stato nutrito, allevato e incrociato con cavalli olandesi.
Testa larga, collo corto, spalle e groppa corta si stagliano sulle sue gambe, lunghe e robuste. È anche eccellente per il lavoro agricolo e la trazione di macchinari pesanti.
2. Cavallo belga da tiro
E’ una delle razze più antiche e fu usata negli Stati Uniti e in Canada. E’ dotato di un corpo potentissimo e solido. Particolarmente utilizzato per i carichi di grandi dimensioni, non si stanca mai.
3. Percheron
Proviene dalle colline di Perche, ed è il più noto tra le razze francesi. Le sue versioni più antiche furono usate durante le Crociate e nel 1839 fu esportato negli Stati Uniti. È molto apprezzato dagli agricoltori di quel paese. Attualmente è una razza utilizzata anche in attività ricreative, fiere e competizioni.
Si distingue per avere eccellenti qualità fisiche, è agile e allo stesso tempo potente e resistente. Dal collo corto, testa e gambe forti, ne esistono due tipi: il Large Percherón di 160 cm di altezza e fino a 1000 kg, e il Piccolo Percherón, di circa 600 kg.
4. Clydesdale
E’ uno dei cavalli da tiro più sorprendenti. È il risultato di un incrocio tra equini fiamminghi e cavalli pesanti dalla Scozia. È stato migliorato incrociandolo con il più piccolo cavallo arabo. Ed è per questo che è una razza più elegante, con articolazioni robuste. Ha una forza simile a quella dello Shire.
5. Ardennese
Nato nella regione montuosa delle Ardenne, al confine tra Francia e Belgio. È un cavallo molto antico. Forte e volenteroso, fu usato nell’era napoleonica per la sua attitudine al trotto veloce e per trainare pezzi di artiglieria. A metà tra un cavallo leggero e pesante, possiede una testa piccola, collo corto ma tozzo e gambe abbastanza corte.
6. Bretone
Esiste dal Medioevo, proviene dalla regione della Bretagna, in Francia. È stato incrociato con razze arabe, tedesche e razza purosangue inglese. La sua forza e leggerezza lo rendono speciale per il lavoro sul campo e le riprese semi-veloci. Ci sono tre sottotipi di bretoni di diverse aree della Bretagna e caratterizzati dalla loro diversa resistenza e vita tranquilla. È una razza che è stata utilizzata per migliorarne e crearne altre.
7. Suffolk Punch
La razza è stata ottenuta dalla selezione di razze autoctone. Originariamente era utilizzato per lavori agricoli per la sua docilità e destrezza. La sua presenza è, per ovvie ragioni, sempre più in calo. In età adulta raggiunge un peso di 700 kg. Possiede dorso e arti inferiori robusti e potenti, con una groppa lunga e larga, perfetta per tirare con forza. È longevo e ha bisogno di poco cibo per sopravvivere.
8. Cavallo agricolo italiano da tiro pesante rapido
Risultato dell’incrocio con il Postier Breton, è una razza più piccola e rapida. Misura da 140 a 160 cm al garrese, ha un corpo e spalle robuste, una coda arrossata e bionda e gambe assai muscolose. È usato principalmente come cavallo da fattoria perché, oltre che essere molto forte, è dotato di un carattere calmo e sereno.
9. Latvian
Di consistenza forte, misura 160 cm al garrese e ha una grande resistenza. Incrociato con le migliori razze della Scandinavia, è un cavallo da tiro pesante destinato principalmente al lavoro agricolo. Ve ne sono di tre tipi: Latvian da tiro pesante, Latvian standard e Latvian da tiro leggero.
10. Frisone
Ha preso molte delle sue caratteristiche dall’incrocio con cavalli arabi e berberi. Originario di Boulogne, in Francia, è famoso per la sua eleganza che non viene intaccata dalla struttura poderosa tipica dei cavalli da tiro. Di grandi dimensioni, può raggiungere i 166 cm di altezza al garrese e un peso di 450-600 kg. In passato utilizzato per il traino lento, oggi è apprezzato nelle competizioni di dressage.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.