3 ricette di torte per cani da fare a casa
Quante volte vi è caduto qualcosa di dolce per terra e il vostro cane si è lanciato a mangiarlo? Gli animali amano i sapori dolci, ma sapete benissimo che lo zucchero è un ingrediente dannoso per la loro salute. Se, però, pensate che sia giusto premiare il vostro amico a quattro zampe con un buon dessert fatto apposta per lui, eccovi tre semplicissime ricette per preparare delle squisite torte per cani.
Le migliori torte per cani fatte in casa
Prima di tutto, occorre sottolineare il fatto che queste torte per cani non contengono zucchero. Le preparerete usando ingredienti capaci di dare un tocco di dolce che il vostro animale domestico gradirà moltissimo. Sono sicuri al 100% e naturali. Il vantaggio è doppio: il vostro cane sarà contento e voi tranquilli perché sapete cosa contengono queste torte. Pronti per iniziare a cucinare?
Torta di mele e carote
Sebbene ci siano molti alimenti che gli animali non possono assumere, compresi alcuni frutti, ce ne sono molti altri che apportano loro molti benefici. Parliamo, ad esempio, della mela: semplice da cucinare, leggera e saporita.
E a chi non piace la torta di mele? È l’ideale per il vostro cane, quindi dovrete solamente tenere vicino questi ingredienti per prepararne una con un pizzico di carote e dal sapore davvero sopraffino:
- 1 uovo
- 2 mele
- 2 carote
- 1 tazza di farina
- 1 tazza di fiocchi d’avena
- 2 yogurt naturali senza zucchero
- 4 cucchiai di olio d’oliva
- cannella e vaniglia
- lievito
–Passo 1: sbucciate e grattugiate le carote e una delle due mele (l’altra servirà solo come decorazione). Successivamente, dovrete schiacciare entrambe assieme.
–Passo 2: prendete il composto e aggiungete olio, yogurt e uova. Se lo desiderate, potete mettere un po’ di cannella o vaniglia (o entrambi) nell’elaborato. Mescolate il tutto fino a quando appare omogeneo, aggiungete farina e fiocchi di avena e un po’ di lievito per rendere più soffice la torta.
–Passo 3: Mettete il composto in una terrina e infornate a 200 gradi per circa 20 minuti. Controllate la torta e, quando è dorata e la base si solleva in modo pulito, potrete servirla.
Il vostro cane non aspetterà altro! Se volete usare la torta per festeggiare qualcosa di importante, potete decorarla con dei trucioli di mela.
Torta al tonno
La zucchina è un alimento molto benefico per gli animali domestici, perché contiene vitamine che fanno bene al pelo, alla loro pelle e aiutano anche il corretto funzionamento del sistema digestivo. Inoltre, grazie alle zucchine, potrete dare un sapore più dolce a questa ottima torta per cani. Avrete bisogno di:
- 1 uovo
- 2 tazzine di farina integrale
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 2 scatolette di tonno
- 1 zucchina
- 2 pomodori medi
–Passo 1: tagliate le zucchine a pezzi molto piccoli e grattugiate i pomodori, separatamente. In una ciotola diversa, mescolate il resto degli ingredienti.
–Passo 2: aggiungete i pomodori, le zucchine e il tonno al composto elaborato con uovo, olio e farina.
–Passo 3: versate un po’ di lievito e lasciate riposare l’elaborato un paio di minuti. Cuocete la torta per 20 minuti a circa 200 gradi, fino a quando non apparirà dorata.
Torta di macinato di carne
Non abbiamo dubbi: sicuramente questa torta sarà una delle preferite del vostro amico a quattro zampe. E’ incredibile che esista una ricetta per un dolce così buono, fatto con pezzi di carne!
Per questa ricetta, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- 1 tazza piccola di farina di riso integrale
- 2 cucchiai di farina d’avena
- 1 yogurt naturale
- lievito
- 2 uova
- 300 grammi di pollo tritato
- 100 grammi di pancetta
- olio d’oliva
- 1 yogurt naturale senza zucchero
- crema di formaggio
–Passo 1: mescolate la farina con avena e uova. Quindi aggiungete gli ingredienti rimanenti e impastate tutto usando le mani, che avrete lavato molto bene prima. Altrimenti, potete anche usare dei normali guanti da cucina. Versate un poco di olio, solo alla fine.
–Passo 2: preriscaldate il forno a 180 gradi e versate la miscela in uno stampo. Lasciate riposare un paio di minuti prima di metterlo nel forno, in modo che il lievito faccia il suo lavoro.
–Passo 3: mettete la torta in forno e cuocetela per 25 minuti. Se volete, potete decorarla usando della crema di formaggio. Il vostro cane si leccherà letteralmente i baffi!
Queste sono alcune ricette di torte per cani da fare a casa con ingredienti semplici e con poco sforzo. Se volete premiare il vostro animale domestico, non esiste un sistema migliore. La cosa più importante, ovviamente, è che saprete sempre cosa sta mangiando: zero preoccupazioni per voi e massima soddisfazione per lui. Sono ricette senza sale né zucchero, dal sapore prelibato, naturali e che potrete ripetere tutte le volte che vorrete. Il modo per regalare un capriccio a chi, ogni giorno, vi dimostra amore e fedeltà, incondizionatamente.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.