Scopri il rapporto del border collie con i bambini e la famiglia

Il border collie è una razza destinata alla pastorizia.Da qualche tempo, però, è anche un membro della famiglia. Pensate che sia adatto alla vostra?
Scopri il rapporto del border collie con i bambini e la famiglia
Sara González Juárez

Scritto e verificato la psicologa Sara González Juárez.

Ultimo aggiornamento: 14 marzo, 2024

È impossibile non amare questi cani: sono attivi, affettuosi, obbedienti e affezionati. Per questi motivi, molte persone desiderano un border collie in famiglia. In questo caso, nelle case con bambini, è consigliabile vigilare sui giochi tra il cane e i neonati, porre dei limiti per entrambi e condividere del tempo di qualità.

Poiché è un cane molto energico e intelligente, ha bisogno di attività fisica e stimolazione mentale. Inoltre, quando in casa ci sono bambini molto piccoli, il border collie potrebbe non essere l’animale domestico più adatto, perché i suoi giochi sono fisici e, a volte, ruvidi.

Se vuoi adottare un cane di questa razza, qui troverai tutto quello che c’è da sapere sulle tendenze comportamentali più comuni in questo cane, oltre ai consigli per la convivenza. Non perderti nulla!

Temperamento generale del Border Collie

Secondo l’American Kennel Club (AKC) , il carattere del border collie si distingue per la sua stabilità emotiva, la sua obbedienza e il suo istinto di pastore. È facile confondere questa temperanza con un basso livello di attività, ma la verità è che sono cani molto attivi, sia fisicamente che mentalmente.

Questo perché sono stati incrociati per secoli per un’attività fisica molto intensa per il cane: guidare le pecore.

Per quanto riguarda la socializzazione, è una razza che sviluppa un grande attaccamento alla famiglia, ma non tanto agli estranei. Non sono cani aggressivi o territoriali, ma tendono a diffidare degli estranei finché non li conoscono un po’ meglio.

La loro instancabile energia li rende una buona scelta per avere Border Collie in famiglia. Alcune delle attività che amano fare sono le seguenti:

  • Gioca a casa.
  • Fare passeggiate con tanti giochi.
  • Trascorri del tempo di qualità con i tuoi umani.

Ora è importante investire tempo nella tua educazione e in quella dei più piccoli.

Border collie in famiglia: è una razza adatta alla convivenza con i bambini?

I bambini accarezzano il loro cane in giardino, durante il tempo trascorso con la famiglia dei border collie.
Per una convivenza armoniosa in casa, sia i bambini che il border collie hanno bisogno che vengano stabiliti dei limiti. Credito: Coscaron/iStockphoto.

La prima cosa che dovresti sapere è che convivere con qualsiasi animale richiede un lavoro educativo da entrambe le parti. Proprio come stabilisci dei limiti e crei una routine benefica con il tuo cane, dovresti fare lo stesso con la tua famiglia e te stesso.

I bambini piccoli, tuttavia, non hanno la stessa capacità di autoregolazione degli adulti, quindi dovrai assicurarti che sia il cane che il bambino si relazionino positivamente.
]

È questo un segno che il border collie non funziona bene con i bambini? Assolutamente. Dovrai solo tenere conto di alcune linee guida:

  • Monitorare sempre i giochi tra i bambini e il cane.
  • Il cane deve imparare a giocare e a regolarsi a casa, quindi avrà bisogno anche di arricchimento a casa.
  • È sconsigliabile che siano i bambini a portare il guinzaglio durante le passeggiate, soprattutto durante la fase di addestramento del cane.
  • Il border collie non è l’animale domestico più consigliato ai bambini molto piccoli, poiché i loro giochi sono molto duri e fisici. Meglio evitare incidenti.

Ulteriori suggerimenti per l’armonia con un border collie come famiglia

Madre e figlia con il loro cane, sorridono entrambe per la presenza del border collie in famiglia.
Per evitare comportamenti distruttivi in casa, il border collie ha bisogno di attività fisica e stimolazione mentale. Credito: Antonio_Diaz/iStockphoto.

Adottare un cane di questa razza in una famiglia con bambini significa aggiungere un altro essere di cui prendersi cura. Dipenderà da te in tutti gli aspetti e questi non dovrebbero essere trascurati. Questo compito a volte può essere faticoso, ma ecco alcuni suggerimenti per aiutare i rapporti tra il cane e il resto della famiglia a regolarsi:

  • Stabilire dei limiti: sia per i bambini che per il cane. Sii coerente e non fare eccezioni, poiché si tratta di individui in fase di apprendimento. Ad esempio, se non vuoi che giochino sul divano, non lasciare che nessuno dei due inizi l’interazione quando sono in piedi. Consigliamo invece di concedersi solo sessioni di coccole o sonnellini sul divano.
  • Condividere tempo di qualità con la famiglia: includere il cane nelle attività familiari aiuterà a rafforzare i legami ed esporre tutti a nuove situazioni, che permetteranno loro di continuare ad imparare a convivere.
  • Prenditi cura della salute mentale del tuo border collie : un animale con un tale bisogno di attività non può annoiarsi, poiché c’è il rischio che sviluppi comportamenti distruttivi, ansia o stereotipie.
  • Concordare le regole da seguire: quando si interagisce con il cane, tutti dovrebbero comportarsi in modo simile. Questo è un po’ più complicato con i bambini piccoli, ma incoraggiarlo fa parte della loro educazione.

Individualità e razze canine

Sicuramente sai che ogni cane è diverso. Hanno una propria personalità e questa, a volte, non rientra negli standard attribuiti a ciascuna razza. Tuttavia, quando si pensa di adottare una razza specifica, è fondamentale sapere quali sono gli istinti più sviluppati, poiché sono il risultato di un allevamento selettivo che ricerca comportamenti specifici. Pertanto, anche se l’educazione e l’individualità non possono essere ignorate, non si può nemmeno ignorare il peso della genetica.

Quindi, in chiusura, un ultimo consiglio: quando accudi un border collie in famiglia, ricorda che puoi aspettarti determinati comportamenti. Ma anche che, con molta pazienza, è possibile raggiungere una convivenza effettiva con qualsiasi razza.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.