Scopriamo insieme 6 storie di cani eroi

11 Marzo 2019
Il comportamento dei cani eroi lascia intravedere il valore e la lealtà di questi animali verso gli umani: proprio per questo, molti sono passati alla storia

I cani eroi sono degli animali che hanno salvato delle vite umane o che hanno dimostrato la loro lealtà incondizionata e il loro valore. 

Questi esseri straordinari, di varie razze ed età, sono stati protagonisti di questi successi in diverse epoche e luoghi del mondo. Ecco 6 cani eroi.

6 storie su cani eroi

Tuttavia, questo istinto di protezione verso i propri padroni e questa devozione che li rappresenta, sono dei lati che non sono stati osservati in nessuna altra specie. Di seguito, vi parleremo di 6 cani eroi che sono passati alla storia per il loro eccezionale e commovente comportamento.

Dorado a New York

Dorado è un Labrador che ha salvato la vita al suo padrone durante l’attacco alle Torri Gemelle a New York nel settembre del 2001. L’uomo era rimasto ferito all’interno di uno degli edifici.

Padrone con labrador

Questo coraggioso animale si è rifiutato di abbandonare il suo migliore amico nonostante questi gli dicesse di andarsene affinché si salvasse. Il cane non gli ha obbedito e lo ha trascinato per le scale portandolo fuori prima che l’edificio crollasse.

Orión in Venezuela

Durante la grande catastrofe accaduta a Vargas, in Venezuela, nel dicembre del 1999, Orión, un Rottweiler, ha agito come un vero eroe.

Migliaia di persone hanno perso la vita a causa di una valanga di acqua di enormi proporzioni. Orión ha rischiato la sua per salvare 37 persone.

Rottweiler

Quando la corrente stava trascinando via una bambina di otto anni, Orión è saltato nelle acque turbolente piene di tronchi e di pietre.

L’animale ha afferrato delicatamente la bambina trascinandola a riva, salvandole la vita.

Ha poi passato tutta la notte e la mattina seguente ad aiutare i bambini e gli anziani ad uscire dall’acqua.

Il suo comportamento ha dimostrato una commovente solidarietà verso gli esseri umani e un’incredibile nobiltà d’animoE’ stato premiato con una medaglia d’onore al valore, ricevendo anche un titolo.

Matapaco in Cile

Durante le proteste studentesche in Cile del 2013, un Labrador si è guadagnato la simpatia di tutti. Questo cane attivista ha accompagnato fedelmente gli studenti che protestavano contro le misure economiche di austerità decretate dal governo del paese.

Cane vicino al fiume

E’ stato battezzato con il nome di Matapaco. Non temeva né i gas lacrimogeni né i cannoni ad acqua. 

Questo cane eroe si è convertito nel simbolo della lotta e non ha mai abbandonato i manifestanti. E’ diventato una star sulle reti sociali, ed è stato girato un documentario su di lui.

Hachiko in Giappone

Hachiko è stato un cane giapponese di razza Akita che è vissuto tra il 1923 e il 1935. Questo cane eroe è ricordato per la sua commovente fedeltà verso il padrone, un professore di Tokio.

Locandina film Hachiko
www.filmaffinity.com

Quando l’animale aveva appena un anno e mezzo il suo padrone morì di infarto. Hachiko lo ha aspettato per più di 7 anni alla stazione, dove lo raggiungeva dopo il lavoro. Lo ha fatto tutti i giorni finché non è morto.

Dayco in Ecuador

Il cane Dayco è stato un Labrador, membro del Corpo dei Pompieri di Ibarra, in Ecuador. Dopo il terremoto di magnitudo 7,8 che si è verificato nel paese nel 2016, Dayco ha lavorato instancabilmente per recuperare le vittime.

Cani e pompieri

Ha salvato molte vite ed ha aiutato a localizzare i corpi di più di 700 persone che sono decedute a causa di questo disastro naturale.

Dayco ha lavorato duramente e in condizioni molto difficili, perché ha sofferto di una grave disidratazione che gli ha causato la morte.

Si è guadagnato il riconoscimento e la simpatia di tutti nel paese, tanto che gli hanno anche dedicato una statua.

Cani talpe in Messico

I cani conosciuti come “cani talpe” sono stati i compagni dei famosi brigatisti messicani chiamati talpe. Hanno svolto un importante lavoro dopo il forte terremoto che ha colpito questo paese nel 1985.

Cane talpa sdraiato

Attualmente i cani talpe viaggiano per il mondo aiutando nelle zone colpite dai disastri naturali. Lavorano accanto ai loro padroni per salvare le vite, come dei veri cani eroi.