Scottish Fold, il gatto più dolce al mondo

· 9 marzo 2018

I gatti sono affascinanti per natura. Ma la razza di cui vi vogliamo parlare oggi è, in assoluto, una delle più belle al mondo. In questo articolo scopriremo caratteristiche e curiosità dello Scottish Fold, un felino domestico dall’aspetto dolce e dal carattere amichevole. Sicuramente non vi lascerà indifferenti.

Alla scoperta del gatto Scottish Fold

Origini e storia

Già il suo nome ci fa capire, chiaramente, che questo micio proviene dalla Scozia. La storia risale a due contadini che, trovando un gattino con le orecchie piegate in avanti, decisero di creare una nuova razza con questa particolare e simpatica caratteristica.

Lo fecero incrociando il gattino e i loro cuccioli con degli esemplari di British Shorthair. Le cucciolate sopravvissero egregiamente e, poco tempo dopo, già nel 1966 i due allevatori furono in grado di registrare questa nuova tipologia di gatto.

uno Scottish Fold a cuccia sul pavimento

L’originalità della forma delle sue orecchie ha reso famosa la razza in tutto il mondo. Dopo un’iniziale impennata di popolarità, purtroppo nel 1974 lo Scottish Fold venne letteralmente bandito. La ragione era dovuta al fatto che questi esemplari presentavano problemi di artrite molto gravi e che, a quanto pare, erano provocati dallo stesso gene responsabile della tipica forma delle orecchie.

Lo Scottish Fold è un animale bello senza essere vanitoso. E’ forte ma non prepotente, coraggioso ma non violento. Possiede tutte le virtù dell’uomo senza i suoi vizi.

Ben presto si scoprì che questo male era causato dall’incrocio con gatti della sua stessa razza. Dopo qualche tentativo, finalmente si scoprì che il problema poteva essere superato agevolmente, favorendo delle cucciolate frutto dell’unione di coppie miste.

Caratteristiche dello Scottish Fold

Le sue dimensioni sono medie e spiccano le zampe, dall’aspetto grande e rotondo. Inutile ripetere che la forma delle orecchie, piegate in avanti, è un aspetto tipico della razza. In realtà, dopo la nascita, bisogna aspettare 3 settimane prima che prendano questa posizione così anomala.

Gli occhi sono grandi e rotondi ma, essendo le orecchie particolarmente piccole, sembrano molto più grandi di quello che in realtà sono. Un’altra curiosità è che il colore degli occhi coincide quasi sempre con la tonalità del pelo.

Parlando del manto, è morbido al tatto e corto, sebbene sia riconosciuta un’altra varietà della razza con peli più lunghi, la Highland Fold. Qualsiasi colore è accettato dalle federazioni ufficiali.

Carattere e comportamento

L’aspetto dello Scottish Fold rispecchia la sua personalità. Sono animali teneri, amichevoli, affettuosi, dolci e tranquilli. Sono anche molto obbedienti e facili da educare. Se ne volete adottare uno, ebbene porterà molta armonia e pace nella vostra casa.

Questi piccoli felini domestici sono anche silenziosi, e il loro miagolio è dolce e melodioso. Anche quando le femmine sono in calore, quasi non si sentono. Sono socievoli con le persone, amano il contatto con i bambini e anche con altri animali domestici, non importa di che tipo siano.

Se adottate diversi esemplari di Scottish Fold, noterete che staranno sempre insieme e faranno tutto in simbiosi. Sono abituati a vivere in branco e seguire un leader, come succede ai cani.

È un gatto domestico perfetto per ogni famiglia, indipendentemente dalla grandezza del vostro appartamento e dalla composizione del nucleo umano. Insomma, verrebbe da dire: un animale da compagnia senza difetti!

uno Scottish Fold dorme tra due cuscini

Prendersi cura dello Scottish Fold

Parlando della sua salute, questo felino non presenta malattie congenite, dal momento che il problema più grave, quello dell’artrite, è stato risolto tempo fa. Lo Scottish Fold possiede una costituzione forte, sana e resistente alle malattie più comuni.

Tuttavia, c’è un aspetto che deve essere preso in particolare considerazione: la pulizia delle orecchie. A causa della loro forma, è molto facile che si accumuli lo sporco, creando un ambiente ideale per batteri ed altri microorganismi. Vi consigliamo di pulirle con del cotone umido, ogni volta che potete.

Rispetto al pelo, andrebbe spazzolato ogni giorno per rimuovere le cellule morte e mantenere così un aspetto bello e lucido, evitando la formazione di nodi.

Dopo aver conosciuto meglio questo bellissimo gatto, siamo sicuri che anche a voi è venuta voglia di adottarne uno. Lo Scottish Fold ha davvero molti vantaggi, sia perché è una razza docile e affettuosa che da un punto di vista della convivenza, dato che non richiede eccessive cure particolari.

Fonte dell’immagine principale: Psihopat