Secondo uno studio, i gatti memorizzano il volto e il nome dei loro proprietari
È incredibile pensare che i gatti memorizzino il volto dei loro proprietari. Questa recente scoperta ha lasciato in molti a bocca aperta, considerando che sono molte le persone che considerano questi animali diffidenti e persino ostili. Ebbene, ancora una volta, la scienza ci sorprende dandoci ulteriori dettagli su come funziona la mente dei gatti domestici.
Continuate a leggere per scoprire tutti i dettagli di questo studio e, se avete dei gatti, siate felici di sapere che riconoscono il vostro volto e il vostro nome.
I gatti memorizzano volti e nomi!
Uno studio condotto in Giappone, presso l’Università di Azabu, ha scoperto che i gatti memorizzano il volto e il nome dei loro padroni. Secondo l’affermazione di uno dei ricercatori, Saho Takagi, si tratta di una scoperta sorprendente, poiché era opinione diffusa che i gatti non ne fossero in grado e che, in realtà, non facessero molto caso agli umani.
Gli studiosi giapponesi hanno appena chiarito che, per quanto distanti possano sembrare, i gatti non sono esattamente come abbiamo pensato finora. Entrano in empatia con il loro ambiente familiare e, di fatto, sono molto attenti a ciò che i loro padroni dicono quotidianamente.
Come si è arrivati a questa conclusione?
Lo studio ha adottato due diversi approcci per raggiungere queste conclusioni. Il primo consisteva nel mostrare ai gatti oggetto di studio le foto di altri gatti su un monitor, mentre gli studiosi chiamavano i nomi dei gatti delle immagini. È stato determinato che i gatti reagivano in modi diversi.
I gatti domestici hanno mostrato segni di riconoscimento allo stimolo fotografico e al nome dato. D’altra parte, i gatti che avevano appena iniziato a vivere in una famiglia non reagivano allo stesso modo.
Il secondo approccio consisteva nell’analisi degli stimoli relativi agli umani. In questo caso, a un gruppo di gatti che vivevano in famiglie numerose sono state mostrate le fotografie di alcuni membri e gli sono stati fatti ascoltare i loro nomi veri e i nomi sbagliati. Nel secondo caso, ossia dopo aver sentito il nome sbagliato, i gatti hanno ricontrollato la foto sul monitor.
I risultati dello studio indicano che i gatti sono in grado di memorizzare le informazioni
Dopo aver analizzato tutti questi comportamenti, gli scienziati hanno stabilito che i gatti memorizzano i nomi dei loro familiari quando sentono chiamare i loro nomi per un lungo periodo di tempo, ed è così che le informazioni permangono nella memoria.
Lo stesso potrebbe accadere con altri tipi di informazioni: dopo averle sentite spesso, è possibile che i gatti le memorizzino. Un’altra conclusione significativa ha a che fare con il riconoscimento facciale: il loro comportamento durante la visualizzazione delle foto indica che sono in grado di riconoscere i volti dei loro familiari.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Takagi, S., Saito, A., Arahori, M. et al. Cats learn the names of their friend cats in their daily lives. Sci Rep 12, 6155 (2022). https://doi.org/10.1038/s41598-022-10261
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.