13 segni che il vostro criceto sta per morire

Conoscere i segni che un criceto sta per morire non è una cosa piacevole, ma rende necessario dargli le cure palliative di cui ha bisogno. In questo articolo potete imparare a riconoscerli.
13 segni che il vostro criceto sta per morire
Sara González Juárez

Scritto e verificato la psicologa Sara González Juárez.

Ultimo aggiornamento: 30 maggio, 2023

Gli animali fanno parte della famiglia e la loro assenza lascia un vuoto nella nostra vita, siano essi cani, gatti, uccelli o, come in questo caso, roditori. Nei momenti che precedono la loro morte, garantire l’assenza di sofferenza agli animali deve essere la priorità. Ecco perché è necessario conoscere i segni più significativi che un criceto sta per morire.

Questo articolo affronta un tema delicato che ognuno elabora come meglio può: la morte. Tutte le informazioni che troverete in queste righe hanno lo scopo di aiutarvi a dare la migliore assistenza al vostro piccolo compagno fino a quando non lascerà questo mondo.

Quali sono i segni che un criceto sta per morire?

Anche se capire quando un animale è vicino alla morte necessita di una certa capacità intuitiva, esistono alcuni segnali che non sono così facili da interpretare. Di seguito vi mostriamo i più rappresentativi per quanto riguarda i criceti.

1. Mancanza di appetito

Uno dei sintomi più classici che un criceto sta per morire è l’anoressia o la mancanza di appetito. Di solito un animale che si rifiuta di mangiare per molto tempo e mostra altri segni patologici si sente molto male.

Un criceto nano esce da una ciotola.

2. Prostrazione

Un criceto sdraiato su un fianco che non si muove per mangiare, pulirsi o bere potrebbe essere sul punto di morire. Questo è uno stato facilmente riconoscibile, poiché appena lo si vede respirare.

3. Diarrea continua o coda bagnata

La diarrea, oltre ad essere un processo che disidrata gravemente l’animale, può essere un segno della malattia nota come coda bagnata. Questo disturbo è in grado di uccidere un criceto in 48-72 ore. È caratterizzata da diarrea con feci molto liquide — che macchiano la zona perianale del roditore, da cui il nome coda bagnata —, di colore biancastro e dall’odore molto sgradevole.

Sebbene la prognosi non sia favorevole, recarsi subito dal veterinario è l’unica opzione per poter salvare il criceto in questa situazione.

4. Anuria: il criceto ha smesso di urinare

Negli ultimi giorni di vita, gli organi iniziano a smettere di funzionare. Quando è il turno dei reni, il criceto smetterà di urinare. L’insufficienza renale è generalmente considerata uno dei segni sicuri che un animale morirà in breve tempo.

5. Problemi cutanei

I problemi della pelle e del pelo compaiono, nella maggior parte dei disturbi, quando l’animale si avvicina alla morte. È possibile rilevare arrossamento, forfora o un grattarsi eccessivo del criceto, per esempio. Questo segno clinico è solitamente provocato da un malfunzionamento renale nella fase terminale.

6. Pelo spento e trasandato

La pelliccia è un altro degli indicatori più chiari che l’animale è gravemente malato. Un criceto che sta morendo non sarà in grado di pulirsi da solo, il che conferirà al mantello un aspetto trasandato e opaco.

7. Non lascia mai il suo rifugio

Quando un roditore è gravemente malato, cercherà un posto dove nascondersi. Se notate che di notte non esce dal suo rifugio o che rimane accovacciato in un angolo, significa che c’è qualcosa di grave che non va in lui. Sebbene non implichi per forza la morte imminente dell’animale, è un segno di emergenza veterinaria.

8. Respirazione alterata

Quando un criceto si indebolisce, il suo respiro diventa irregolare. Può variare: accelerare a ogni rantolo o rallentare gradualmente fino a fermarsi completamente. Di solito si verifica quando l’animale è già prostrato.

9. Bassa temperatura corporea

La termoregolazione è un’altra delle funzioni che il corpo non è in grado di svolgere correttamente quando si è vicini alla morte. La temperatura corporea normale per un criceto è di circa 38,3°C. Se notate che è più freddo del solito, è un segno che il suo corpo non è più in grado di mantenere la temperatura ottimale.

10. Mancanza di sete

Come la mancanza di appetito, un criceto perde la voglia di bere man mano che si indebolisce. Questo segno clinico di solito appare insieme alla prostrazione e ad altri sintomi di grave disagio.

11. Problemi di mobilità

È possibile che questo segno si verifichi a causa della patologia stessa che pone fine alla vita dell’animale – come ad esempio un disturbo neurodegenerativo – ma si osserva che i criceti che si stanno avvicinando alla morte non sono in grado di muoversi bene. Noterete principalmente mancanza di coordinazione e mancanza di forza per muoversi.

12. Comportamento anomalo

Sebbene altri segni non siano così chiari, un improvviso cambiamento nel comportamento è sempre indicativo di qualcosa che non va nella salute di un animale. Può essere più scontroso del solito a causa del disagio o, al contrario, cercare la vostra compagnia e il vostro calore. È straziante, ma il vostro animale, se soffre, potrebbe sentire di aver bisogno della vostra protezione.

13. Secrezioni sanguinolente

Questo è uno dei sintomi più forti che potete rilevare quando un criceto sta per morire. Gli occhi, il naso, le orecchie, la bocca o l’ano possono secernere sangue a causa di diversi fallimenti sistemici. Naturalmente, è raro vedere le secrezioni sanguinolente, ma una volta che sono evidenti, molto probabilmente il criceto morirà entro poche ore.

Un criceto dal veterinario.

Cosa devo fare se mi rendo conto che il mio criceto sta per morire?

Se rilevate uno dei segni di cui sopra, dovete consultare immediatamente il veterinario. Cercate di evitare movimenti improvvisi e copritelo al meglio per evitare che perda calore. Non toccatelo o maneggiatelo più del necessario, poiché le sue condizioni sono critiche e un semplice gesto potrebbe complicare la situazione.

È necessario tenere conto del fatto che la prognosi è riservata e l’attenzione di un professionista non garantisce che sopravviverà. Quindi cercate di accompagnarlo durante tutto il processo, finché il veterinario non vi darà maggiori informazioni sul suo stato di salute.

La decisione più difficile

Negli ultimi tempi sono stati fatti progressi in termini di pensiero sulla morte e sull’agonia. Fortunatamente, sempre più persone mettono l’evitare la sofferenza dei propri cari prima del proprio dolore, il che significa molto meno dolore per i morenti.

Questo, purtroppo, non riduce il dolore di dover prendere la decisione di eseguire l’eutanasia. Sarà un momento difficile e doloroso, ma con il tempo avrete la tranquillità di aver messo al primo posto il sollievo dalla sofferenza del vostro animale.

Come faccio a sapere se il mio criceto è morto?

Man mano che le funzioni vitali del criceto si riducono, compaiono alcuni segni che confermano la sua morte. Alcuni di questi sono i seguenti:

  • Assenza di respiro.
  • Corpo immobile.
  • Mancanza di polso.
  • Mucose pallide o viola.
  • Corpo rigido.

Indipendentemente dal fatto che osserviate uno o più di questi segni, è meglio consultare immediatamente un veterinario. Ricordate che qualsiasi persona inesperta potrebbe commettere un errore quando cerca di esaminare il proprio animale domestico, soprattutto a causa della sua situazione emotiva.

Cosa fare se il mio criceto muore?

Nel caso in cui la morte del proprio compagno venga confermata, sarà necessario congedarsi da lui nel migliore dei modi, cioè attraverso una sepoltura in un’area che ritenete idonea o attraverso un servizio di cremazione. Preferibilmente, discutete le varie opzioni col resto della famiglia e lasciatevi aiutare in questi tempi difficili. È chiaro che non è una decisione facile, ma è necessario permettere al vostro amico di riposare.

Infine, un ultimo consiglio: il vostro dolore è valido. Avete il diritto di processare il dolore nel miglior modo possibile, perché la morte di una persona cara è straziante, di qualunque specie sia. Piangete, appoggiatevi ai vostri amici e lasciate passare il tempo, finché il ricordo del vostro amico non diventerà la prova che condividere la vita con lui è stata una delle migliori decisioni che avreste potuto prendere.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.