Segugio andaluso: tutto su questa razza

Il segugio andaluso ha un'origine antichissima e oggi conserva le sue ottime capacità di caccia. Scoprite di più sul suo carattere e la sua cura.
Segugio andaluso: tutto su questa razza

Ultimo aggiornamento: 28 dicembre, 2021

Il segugio andaluso è un cane elegante e fiero, che si distingue per la sua figura. Tuttavia, e nonostante le somiglianze, non va confuso con altri segugi come lo spagnolo o l’iberico.

Nelle righe che seguono approfondiremo l’origine di questa razza, le sue caratteristiche, il suo temperamento, la sua cura e altri dettagli che la rendono unica. Vi interessa saperne di più? Continuate a leggere.

Caratteristiche del segugio andaluso

Secondo la Società Canina Costa del Sol, gli antenati del segugio andaluso provengono dall’antico Egitto e furono introdotti nella penisola iberica più di 3000 anni fa da mercanti fenici. Il suo lignaggio è molto antico.

Nonostante condivida la stessa origine con altri segugi, ogni varietà ha le sue caratteristiche, dovute ai cambiamenti evolutivi e alla gestione degli allevatori. Sebbene si tratti di una razza antica, solo nel 1992 è stata finalmente riconosciuta dalla Royal Canine Society of Spain (RSCE). La Federation Cynologique Internationale (FCI), invece, non l’ha ancora riconosciuta.

Un segugio andaluso su sfondo azzurro.

Corpo e testa

Il segugio andaluso ha un corpo molto snello ed elegante e un dorso corto e largo, oltre a una muscolatura molto marcata e ben sviluppata. Secondo lo standard RSCE ha un garrese poco pronunciato con ampia inserzione sul collo, mentre la coda è bassa, arcuata e di medio spessore.

La testa ha una forma allungata e quadrata, il cui muso ha un profilo leggermente subconvesso, diritto e con naso tondo, color miele. Gli occhi sono piccoli, rotondi e di color miele o nocciola, mentre le orecchie sono triangolari, di inserzione media e con estremità appuntita.

Mantello e colori

Il segugio andaluso si presenta in 3 varietà a seconda del mantello: pelo raso o liscio (duro al tatto e stabile); pelo duro o cerdeño (duro al tatto) e pelo lungo o sedeño (morbido al tatto).

I cani a pelo cerdeño e a pelo sedeño hanno un pelo folto su gran parte del corpo, ad eccezione della testa e delle estremità, dove è un po’ più corto. Per quanto riguarda il colore, il segugio andaluso può essere color cannella (chiaro o acceso) o bianco (avorio, opaco o argentato). Altri colori non sono accettati dallo standard RSCE.

Dimensioni e peso

Il segugio andaluso può avere tre diverse taglie. Ve le mostriamo nel seguente elenco:

  1. Grande: i segugi andalusi di taglia grande hanno un peso che può andare dai 6 ai 27 chilogrammi. Le femmine sono alte tra 53 e 61 centimetri e i maschi tra 54 e 64 centimetri.
  2. Media: questi esemplari hanno un peso che varia tra 6 e 16 chilogrammi e le femmine hanno un’altezza di 42-52 centimetri, mentre i maschi di 43-53 centimetri.
  3. Piccola: sono cani il cui peso è compreso tra 3 e 8 chilogrammi e un’altezza che può andare dai 32 ai 41 centimetri per le femmine e dai 42 ai 45 centimetri per i maschi.

Carattere del segugio andaluso

Questa razza si distingue per essere socievole e intelligente, oltre che affettuosa e molto equilibrata. Poiché il segugio andaluso è stato un cane da caccia, è sempre vigile e pronto a reagire secondo le istruzioni del suo padrone.

Va detto che i segugi sono cani molto fedeli e leali alla loro famiglia. Per questo stesso motivo sono diffidenti in presenza di estranei, sebbene non siano aggressivi se non ci sono chiari segni di un attacco.

Addestramento

Quando sono cuccioli, i segugi andalusi hanno bisogno di essere sottoposti a un buon processo di socializzazione con il proprio branco, compresi la madre e i fratelli. Si consiglia di prolungare questo periodo a circa due mesi e mezzo per evitare che il cane da adulto sia insicuro o abbia paura.

Trascorso questo periodo, il padrone deve insegnargli a seguire le regole di base in rapporto, tra le altre cose, all’educazione a fare i bisogni fuori casa e al rispetto degli oggetti domestici. D’altra parte, bisognerà farlo allenare e giocare regolarmente in modo da fargli spendere l’energia fuori e favorirne la tranquillità all’interno della casa.

Cura e stato di salute del segugio andaluso

Il segugio andaluso richiede delle cure di base che sono in linea con quelle di qualsiasi animale domestico: cibo di qualità, passeggiate, uno spazio confortevole e tanto amore da parte del padrone. Inoltre, richiedono delle attenzioni speciali a seconda del tipo di mantello, come la spazzolatura e il bagno. Sarà necessario rimuovere i peli morti una volta alla settimana, e fargli il bagno ogni mese o due.

Essendo una razza cacciatrice e intelligente, va stimolata con giochi olfattivi e interattivi. Inoltre sono cani molto socievoli, quindi il padrone deve assicurarsi che il peloso non trascorra più di 6-8 ore in solitudine.

Gli esperti affermano che il segugio andaluso gode di buona salute. La razza non riporta malattie congenite e non è suscettibile allo sviluppo di condizioni potenzialmente letali. Ha solo bisogno delle cure del suo padrone, che si dovrà occupare di seguire il programma di vaccinazione e sverminazione.

In ogni caso, se il cane svolge attività di caccia, può soffrire di lussazioni, stiramenti e usura delle articolazioni del ginocchio o del gomito. Visite regolari dal veterinario possono prevenire queste condizioni.

Un segugio andaluso.

Conoscevate il segugio andaluso?

Il segugio andaluso è un bellissimo cane, molto leale e attivo. Senza dubbio vale la pena adottare uno di questi esemplari e dargli l’affetto che merita e ricambierà al 100%. Conoscevate questa razza e le sue caratteristiche?

Potrebbe interessarti ...
5 razze di segugi da conoscere
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
5 razze di segugi da conoscere

All'interno della categoria dei cani da caccia possiamo trovare le razze di segugi, il cui olfatto è più sviluppato di quello degli altri.



  • RSCE. (Marzo 1992). Podenco Andaluz. Real Sociedad Canina de España. 2019.
  • SCCS. Podenco Andaluz. Sociedad Canina Costa del Sol. 2019