Ecco come stimolare l’olfatto difettoso nei cani

12 Agosto 2016

Di tutti i sensi su cui conta un cane, l’olfatto è uno dei più spettacolari, poiché gli consente di annusare e fiutare qualsiasi cosa a grandi distanze, ragion per cui questi animali sono spesso utilizzati per svolgere lavori di sicurezza – come nel caso dei cani anti bomba o dei cani di salvataggio.

Anche se si tratta di un’impressionante capacità innata nei cani, esistono alcuni esemplari che, a causa dei più svariati problemi, possono presentare alcune carenze olfattive; in questi casi sarà opportuno stimolare e aiutare lo sviluppo del loro olfatto mediante una serie di azioni che, lungi dall’essere tortuose, risulteranno incredibilmente divertenti sia per voi che per il vostro piccolo amico a quattro zampe.

Si tratta di alcuni giochi con i quali metterete alla prova non soltanto il suo naso, ma anche la sua agilità mentale. Un vero e proprio due per uno che il vostro piccolo amico si godrà appieno. Ecco elencati i migliori esercizi.

Fategli cercare una persona

olfatto-beagle

Questo è un divertentissimo esercizio, che consiste nel far sì che il vostro cane rintracci una persona nascosta: non potendola vedere, l’unico senso a cui potrà ricorrere per riuscire nell’obiettivo sarà il suo olfatto.

Parte importante del gioco è che la persona coinvolta sia conosciuta al cane e che abbia con lui un certo livello di fiducia – altrimenti l’animale non avrà grande interesse nel trovarla.

Allo stesso tempo, è fondamentale realizzare l’esercizio all’aria aperta, far indossare alla persona un po’ di profumo, e far precedentemente annusare all’animale alcuni capi di vestiario impregnati dello stesso aroma, così da facilitare la ricerca della traccia di odore. Non potendo contare su un olfatto pienamente sviluppato, infatti, ciò gli sarà di grande aiuto.

Si tratta naturalmente di un esercizio da ripetere varie volte per stimolare le capacità olfattive dell’animale; per questo, si raccomanda di scegliere una persona che sia molto affettuosa con il cane una volta terminato il gioco.

Nascondete del cibo in casa

Come tutti sanno, i cani amano mangiare, motivo per cui utilizzare del cibo all’interno di giochi legati allo sviluppo del loro olfatto sarà di grande aiuto.

Il gioco consiste nello spargere del cibo in differenti zone della casa, come tra l’erba in giardino o sul pavimento di alcune stanze, ordinando poi al cane di cercarle dopo avergli dato in precedenza un piccolo assaggio.

L’animale utilizzerà il suo fiuto per ritrovare i bocconcini anche se il suo olfatto non è perfetto, perché saprà che, oltre a far contento il suo amato padrone, raggiungendo l’obiettivo potrà farsi una bella scorpacciata.

Tenendo a mente che durante l’esercizio il cane terrà il muso a stretto contatto con il pavimento, il miglior modo di stimolare il suo olfatto sarà quello di posizionare il cibo in punti sopraelevati – ad esempio in cima ad una sedia o sul frigorifero.

Nascondere il suo gioco preferito è il miglior modo per stimolare il suo olfatto

cane-gioca

Se c’è una cosa che un cane ama quasi tanto come il suo padrone, è il suo giocattolo preferito. Quest’oggetto rappresenta una fonte di distrazione e di rilassamento dallo stress quotidiano, rivelandosi d’aiuto contro problemi quali ansia o depressione.

Se volete dunque stimolare il suo olfatto, il miglior esercizio consisterà nel nascondere il suo giocattolo: il vostro cane cercherà di ritrovarlo in tutti i modi possibili, mettendo in azione anche il suo fiuto, poiché il suo oggetto preferito sarà pregno del suo stesso odore e ciò gli faciliterà il compito.

Per questo, proprio come succede per il cibo, dovreste nascondere l’oggetto in un punto relativamente difficile, in modo tale da fargli sforzare al massimo il senso difettoso, così da sopperire al suo deficit.

Se il vostro cane rientra fra quelle razze non particolarmente avvezze al movimento fisico, si raccomanda di fargli fare dell’attività fisica prima di intraprendere i giochi sopra descritti, così da abituarlo maggiormente al movimento e far sì che il tutto gli risulti più facile.

Con questa serie di divertenti giochi, il vostro cane potrà perfezionare quest’incredibile senso, fondamentale in ogni aspetto della sua vita.