Suggerimenti per aiutare i cani durante le ondate di calore

Conoscere questi consigli per prendervi cura dei vostri cani durante le ondate di calore vi permetterà di sapere come agire per salvaguardare la loro salute.
Suggerimenti per aiutare i cani durante le ondate di calore

Ultimo aggiornamento: 10 dicembre, 2022

Oggi vogliamo proporvi una serie di suggerimenti affinché possiate aiutare i cani ad affrontare le ondate di calore che si fanno sentire a causa del cambiamento climatico.

Proprio come accade con l’uomo, il caldo eccessivo fa star male i cani. Inoltre, se non idratati e curati come si deve, potrebbero morire a causa di un colpo di calore. Nelle prossime righe, analizzeremo meglio l’argomento.

4 suggerimenti per aiutare i cani durante le ondate di calore

Le ondate di calore stanno diventando sempre più frequenti e i loro effetti colpiscono tutte le specie viventi, compresa la Terra stessa. Se avete degli animali domestici, tenete a mente questi suggerimenti per sapere come rendergli la vita più sopportabile e tutelare la loro salute in quei momenti.

I tappetini sono un'ottima opzione per rinfrescare il vostro cane.

1. Utilizzare un tappetino refrigerante

I tappetini refrigeranti per cani sono rinfrescanti, ossia si raffreddano gradualmente, contribuendo alla regolazione della temperatura corporea dell’animale. Inoltre, sono resistenti all’acqua e pulirli è molto semplice: sarà sufficiente pulirli con un panno inumidito con un prodotto per la pulizia non abrasivo. Per completare il suo utilizzo, è necessario posizionare il tappetino in un luogo fresco e adatto.

Il corretto funzionamento del tappetino dipenderà da una vostra buona maneggevolezza. Quando lo si utilizza per la prima volta è necessario distribuirne il contenuto con le dita fino a renderlo uniforme. Ricordatevi di non esporlo alla luce diretta del sole e di non utilizzarlo a temperature fredde.

2. Fate attenzione all’idratazione del pelo

Questo è uno dei consigli più importanti: mantenere il vostro cane ben idratato in ogni momento. L’animale deve avere a disposizione acqua 24 ore su 24, che dovrà essere sempre fresca e pulita.

Affidatevi a fontanelle o abbeveratoi automatici che ossigenano l’acqua e la tengono a una temperatura gradevole, motivando i cani a berla con piacere. È importante che, trattandosi di acqua stagnante, di tanto in tanto vada cambiata in modo che non si riscaldi troppo.

3. Aiutatelo a rinfrescarsi

Un altro modo per aiutare il vostro cane a sopportare il caldo è attraverso l’uso di un condizionatore d’aria o di un ventilatore che mantenga l’ambiente fresco.

Ricollegandoci al suggerimento precedente, aggiungete un paio di cubetti di ghiaccio all’acqua del cane. Non comporta alcun problema e a molti di loro piace molto. Se vi trovate fuori casa, dategli dell’acqua e prendetene un po’ per bagnargli il muso e il corpo.

Uno dei suggerimenti include rinfrescare il cane.

4. Se avete un cane a pelo lungo, è il momento di accorciarglielo

Se avete cani a pelo lungo, è bene lavarli e portarli in toelettatura a farsi accorciare il pelo. L’idea è di lasciarli con un pelo sfoltito che impedisca loro di sudare e surriscaldarsi.

Sicuramente il consiglio è di non esagerare, perché lasciare troppo esposta la pelle del vostro cane farà sì che i raggi del sole possano bruciarla, provocando lesioni.

Avete altri suggerimenti per prendervi cura dei cani durante un ondata di calore?

Abbiamo condiviso quattro semplici consigli grazie ai quali potete prendervi cura dei vostri cani durante le ondate di calore. Sono animali molto sensibili e le alte temperature possono provocare malfunzionamenti nel loro organismo e portarli alla morte.

Salvaguardate la loro salute e consultate anche il vostro veterinario di fiducia. Saprà quali altri consigli darvi per la cura specifica del vostro peloso.

Potrebbe interessarti ...
Cani adatti al clima caldo: le migliori razze
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
Cani adatti al clima caldo: le migliori razze

Se vivete in città o regioni dove ci sono temperature sensibilmente alte e volete adottare un animale domestico, ecco 14 razze di cani adatti al cl...



  • Affinity petcare. Golpes de calor en mascotas. Cómo evitarlos.
  • Jennifer K. Vanos, Ariane Middel, Michelle N. Poletti & Nancy J. Selover (2018) Evaluating the impact of solar radiation on pediatric heat balance within enclosed, hot vehicles, Temperature, 5:3, 276-292.

I contenuti de I miei animali sono redatti a scopo informativo. Non sostituiscono la diagnosi, la consulenza o il trattamento professionale. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.