4 tipi di chihuahua (e le loro caratteristiche)

Il Chihuahua è una delle razze più antiche d'America, motivo per cui è stato persino rappresentato su giocattoli e vasi risalenti al IX secolo.
4 tipi di chihuahua (e le loro caratteristiche)

Ultimo aggiornamento: 28 ottobre, 2022

Il chihuahua è una delle razze canine più piccole esistenti. È originario del Messico ed è famoso per il suo carattere irrequieto, coraggioso e intrepido. Non è un cane facile da addestrare, ma le sue dimensioni lo hanno reso uno degli animali domestici più popolari.

I processi di allevamento e produzione dei cani hanno favorito la nascita di vari tipi di Chihuahua. Ognuno di loro ha caratteristiche particolari, mantenendo però l’aspetto tenero e distintivo della razza. Continuate a leggere questo articolo e scoprite tutte le varianti esistenti di questo curioso cane.

Caratteristiche del chihuahua

Il Chihuahua è un cane che di solito non diventa troppo grande, anche se la sua altezza può variare notevolmente anche nell’ambito di rinomate esposizioni canine. Infatti l’ente che stabilisce gli standard di razza, chiamato Kennel Club, non propone restrizioni sulla taglia ma sul peso.

Questi cani presentano un cranio arrotondato con orecchie piccole e dritte, un corpo più lungo che largo e una coda eretta. Hanno occhi grandi ed espressivi che mettono in risalto il viso, mentre il muso può essere allungato o ridotto. Le loro dimensioni sono approssimativamente comprese tra i 15 e i 38 centimetri di altezza, con un peso che non supera i 3 chilogrammi.

Questo cane tende ad avere una personalità molto nervosa e insicura, motivo per cui si comporta in modo piuttosto aggressivo in determinate situazioni. È affettuoso con i suoi padroni e li protegge a tutti i costi, ma questa situazione può portare anche a problemi di ansia da separazione. Per avere un Chihuahua sano è necessario addestrarlo affinché impari a fidarsi (socializzare) ed evitare il nervosismo.

Tipi di chihuahua

L’unica varietà di questa razza riconosciuta da organizzazioni canine come il Kennel Club è la cosiddetta “testa di mela”. Questa categoria include sia esemplari a pelo lungo che a pelo corto. Tuttavia, esistono altri tipi di Chihuahua che presentano caratteristiche leggermente diverse, che li fanno risaltare rispetto agli altri.

1. Testa di mela

I chihuahua con una testa piccola e abbastanza tonda sono chiamati testa di mela. Hanno una fronte ampia e molto prominente, e un muso ridotto, il quale aiuta ad accentuare la forma arrotondata del cranio. Questo aspetto fa sì che la testa ricordi le curve di una mela, motivo per cui gli è stato dato questo nome.

2. Testa di cervo

La variante denominata testa di cervo è caratterizzata da un muso più allungato e meno arrotondato rispetto alla sua controparte testa di mela. Inoltre, le orecchie dritte sono la caratteristica che spicca di più in questi Chihuahua, tanto che il loro muso ricorda in qualche modo quello di un cervo. In genere è il tipo di Chihuahua più popolare come animale domestico, sebbene le organizzazioni canine internazionali non lo riconoscano come “razza pura”.

3, Chihuahua glabro

I Chihuahua glabri sono nati come un’alternativa efficace per le persone allergiche. Sebbene il loro nome indichi che non hanno pelo, in realtà a volte presentano un sottile strato di pelo. Gli incroci selettivi necessari per crearli hanno fatto sì che presentassero alcuni problemi dentali.

Questi cani costituiscono una variante piuttosto rara e oggi poco conosciuta.

4. Mini toy  o teacup

Questo tipo di Chihuahua raggiunge un massimo di 22 centimetri di altezza e pesa meno di 2 chilogrammi. Sebbene sia considerata una variante di questa razza, in realtà tutti i cani di taglie molto piccole vengono chiamati mini toy. Infatti, qualsiasi delle varietà descritte precedentemente può avere esemplari di queste dimensioni.

Alcuni media sostengono che l’allevamento selettivo di esemplari in miniatura non sia etico, poiché tendono ad avere molti più problemi di salute rispetto alle varianti normali.

Differenze nel mantello del chihuahua

Come accennato in precedenza, i Chihuahua possono avere due tipi di mantello: lungo o corto. Tutte le varianti (ad eccezione del chihuahua glabro) sono in grado di presentare l’una o l’altra conformazione. Le caratteristiche di ciascuno sono descritte di seguito:

  • Pelo lungo: il cane presenta un pelo lungo, voluminoso, fine e setoso che gli copre tutto il corpo. Il pelo è più appariscente sul collo e alla base delle orecchie, quindi è possibile che venga confuso con un volpino.
  • Pelo corto: questo è il tipo di mantello più comune nel chihuahua. Si caratterizza per essere attaccato al corpo, il che mette in risalto l’aspetto snello della razza.

Cure essenziali

I chihuahua richiedono dedizione nelle cure a loro rivolte. Sono una delle razze più suscettibili allo sviluppo di disturbi comportamentali, quindi l’addestramento deve essere uno degli aspetti fondamentali della loro vita quotidiana. Inoltre, hanno bisogno dell’attenzione dei loro padroni e non vivono bene l’abbandono. Quindi, evitate di lasciarli soli o rinchiusi per molto tempo.

A seconda della varietà scelta, potrebbe essere necessario prestare particolare attenzione al suo mantello. Ciò significa ricordarsi di spazzolarlo almeno 2 o 3 volte a settimana. Se avete scelto di adottare un esemplare delle varietà glabre, ricordate che sono cani un po’ più suscettibili al freddo e dovrete far sì che la loro pelle si mantenga ben idratata.

I colori del chihuahua possono essere molto diversi.

Tutti i tipi di Chihuahua sono ottimi animali domestici adatti a vivere in spazi piccoli come gli appartamenti. Tuttavia, richiedono anche cure specifiche per evitare che la loro salute ne risulti compromessa. State certi che, con un buon regime di addestramento e le cure necessarie, questo cane diventerà il miglior compagno che possiate avere.

Potrebbe interessarti ...
I colori del chihuahua
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
I colori del chihuahua

Le macchie dei chihuahua sono divise in colori standard e alternativi. Scoprite il colore principale e le variazioni di colore di questo cane.