10 razze di cani ideali per chi soffre di allergie

Se avete un'allergia alle proteine presenti nell'epitelio e nella saliva del cane, non è detto che non possiate averne uno. Ecco alcune razze di cani ideali per chi soffre di allergie.
10 razze di cani ideali per chi soffre di allergie

Ultimo aggiornamento: 09 dicembre, 2021

L’allergia all’epitelio del cane è una delle allergie più comuni di cui soffrono gli esseri umani. Ciononostante, esistono razze di cani ideali per chi soffre di allergie, poiché perdono pochi peli e poca forfora; il problema infatti in genere non è il pelo stesso, ma le proteine della saliva e della forfora attaccata al pelo che si disperdono in casa.

Queste allergie possono diventare un problema per chi decide di portare a casa un cane e anche per chi lavora con gli animali. Per questo motivo, in questo articolo vi mostriamo nel dettaglio quali razze perdono pochi peli, per chi soffre di allergie ma vuole comunque portare un cane a casa. Non perdetevelo.

Quali sono le razze di cani ideali per chi soffre di allergie?

Un’allergia è una reazione del sistema immunitario a qualcosa che non dovrebbe provocarla, come sostanze chimiche innocue, determinati alimenti o, in questo caso, le proteine contenute nella saliva e nella pelle del cane. Questi fattori scatenanti della risposta immunitaria sono noti come allergeni. I più comuni sono i granuli di polline, gli acari, le tossine degli insetti e altre microparticelle.

Le proteine del cane che provocano allergie sono 2 lipocaline chiamate Can f1 e Can f2.

I cosiddetti cani ipoallergenici hanno la caratteristica di perdere pochissimi peli e forfora, motivo per cui, quando si convive con uno di loro, la proteina che produce allergie nell’uomo non si diffonde tanto nell’aria. Le razze che vedrete di seguito sono famose per questa caratteristica, ma tenete presente che non sempre possono prevenire una reazione allergica.

1. Yorkshire terrier

Questo cane perde pochissimi peli. Questo, insieme alle sue ridotte dimensioni, lo rende il cane ideale per le persone allergiche che vivono in appartamento. Sarà tuttavia necessario curare spesso il pelo dello Yorkshire per districarlo ed evitare che si sporchi, dal momento che è lungo e abbastanza incline ad annodarsi.

Uno dei cani più affettuosi.

2. Bichon e razze simili

Il Maltese, il Frisé o il Bolognese sono esempi di questa famiglia di razze che hanno pochissimo pelo, come lo Yorkshire. Come nel caso precedente, il loro pelo va curato quotidianamente perché si mantenga al meglio. In ogni caso, applicando le relative misure igieniche, adottare questo tipo di cane non dovrebbe comportare alcun problema.

Un maltese con una palla.

3. Cani d’acqua

Il cane da acqua spagnolo, il barboncino e il poodle sono un altro gruppo di razze che perdono pochissimi peli. I riccioli della loro pelliccia impediscono ai peli che cadono di viaggiare nell’aria, poiché rimangono intrappolati aderendo al corpo del cane. In questo modo, i peli morti possono essere rimossi con facilità durante la spazzolatura.

Una delle razze di cani ideale per chi soffre di allergie.

4. American hairless terrier

Questa razza, anche se difficile da trovare, è l’ideale per chi soffre di allergie: non ha un pelo folto né produce forfora in grandi quantità. Inoltre, si tratta di cani piccoli e adatti alla vita in appartamento, anche se hanno bisogno di fare molta attività fisica.

Sfortunatamente, la quasi totale assenza di pelo rende complessa la cura di questo cane.

Uno degli esempi delle razze di cani ideali per chi soffre di allergie.

5. Schnauzer

Lo schnauzer è una delle razze di cani ideali per chi soffre di allergie grazie alla poca quantità di pelo che perde. È molto richiesto anche per ragioni estetiche, poiché è considerato un cane di grande bellezza, oltre che per il suo carattere affettuoso e leale con i padroni.

Uno schnauzer gigante tra le foglie.

6. Shih Tzu

Questa è un’altra razza che perde pochissimi peli, ma ha bisogno di una spazzolatura quotidiana e di fare regolarmente dei bagni in un salone di toelettatura. Inoltre, sono cani attivi e intelligenti che diventeranno il centro dell’attenzione in casa in men che non si dica.

Uno shih tzu guarda la telecamera.

7. Samoiedo

Nonostante il pelo lungo e la quantità di pelo che perde, il Samoiedo è una delle razze di cani ideali per chi soffre di allergie poiché perde pochissima forfora. Pertanto, la proteina che provoca le reazioni allergiche non si diffonde nell’aria e sulle superfici insieme ai peli, evitando così che il padrone venga esposto agli allergeni.

Un Samoiedo.

8. Basenji

Questa razza presenta diversi vantaggi per chi soffre di allergie. Il primo di questi è il pelo corto, che non si accumula tanto sui mobili e sulle superfici quanto quello delle altre razze. Il secondo (e più importante) è che sono cani estremamente puliti, in grado di rimuovere la maggior parte dei peli e della forfora quando si puliscono.

Una delle razze canine ideali per chi soffre di allergie.

9. Cane nudo peruviano

Questo cane, come suggerisce il nome, è privo di pelo ad eccezione di alcuni ciuffi su testa, coda e zampe. L’assenza di pelo è un chiaro vantaggio per chi soffre di allergia alle lipocaline del cane, anche se è importante segnalare che questa razza può perdere della forfora, con probabilità di innescare una risposta immunitaria.

Un cane nudo peruviano guarda verso la fotocamera.

10. Levriero

Sia i levrieri italiani che quelli inglesi sono adatti a chi soffre di allergie grazie al pelo corto, che perdono raramente. I cani di queste razze, tanto maltrattati per via della caccia e dell’abbandono, sono tra i migliori compagni che potrete salvare da un rifugio: sono leali, riconoscenti e intelligenti.

Una delle razze di cani ideali per chi soffre di allergie.

Considerazioni per chi soffre di allergie

Sebbene queste razze siano caratterizzate da una minore dispersione di allergeni, ciò non significa che siano prive delle 2 proteine summenzionate, Can f1 e Can f2. Pertanto, questi cani provocano allergie come tutti gli altri, ma non tanto quanto quelli che spargono una grossa quantità di peli morti in casa.

Prima di adottare un cane, assicuratevi che la vostra allergia sia abbastanza lieve da permettervi di conviverci senza compromettere la vostra salute. Pensate che, una volta che vi assumete la responsabilità delle sue cure, scoprire in seguito di non poterlo tenere sarà un grosso problema.

Pertanto, chiedete sempre il parere del vostro medico prima di prendere una decisione. Nel caso in cui non sia possibile adottare un cane, ci sono molte altre specie di animali che hanno bisogno del vostro aiuto: nonostante le vostre condizioni mediche, potrete scegliere tra una grande varietà di animali quello che diventerà il vostro compagno di vita.

This might interest you...
Border terrier: tutto su questa razza
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
Border terrier: tutto su questa razza

Il border terrier è un cane affascinante che vi stupirà con la sua personalità. Scoprite tutto su questa eccezionale razza di cane a pelo corto.