14 tipi di Husky

Il Siberian Husky è un cane famoso in tutto il mondo. Tuttavia, esistono altri tipi di Husky? A seconda di ciò che consideriamo "tipo", la risposta può variare.
14 tipi di Husky
Samuel Sanchez

Revisionato e approvato da il biologo Samuel Sanchez.

Ultimo aggiornamento: 31 ottobre, 2023

Impossibile che la loro presenza passi inosservata. La particolare bellezza del Siberian Husky lo rende uno dei cani più riconoscibili ed apprezzati al mondo. Tuttavia, c’è chi si chiede se, oltre al classico canide a forma di lupo, esistano altri tipi di Husky.

La verità è che no. Altre razze, come il Samoiedo o l’Alaskan Malamute, sono classificate erroneamente come tipi Husky, ma questo non è corretto. Se vai agli elenchi delle più importanti federazioni cinofile di tutto il mondo, come The Kennel Club o la International Cynological Federation (FCI), è molto facile confermare che non esiste altro Husky oltre al Siberian Husky o al Siberian Husky.

Anche così, si potrebbe parlare di “tipi di Husky” se sono classificati per determinate caratteristiche, come i colori della loro pelliccia o per il loro aspetto come incroci biologici. Successivamente, ti diremo tutto ciò che devi sapere su questo argomento.

Caratteristiche Husky

L’origine del cane Husky è in Russia, dove venivano allevati esemplari per tirare le slitte e vegliare sul bestiame. Sebbene in passato fossero considerati strumenti da trasporto, grazie al loro buon carattere sono sempre stati ottimi cani da compagnia.

Dall’inizio del XX secolo, la fama di questo cane raggiunse il Nord America, per poi iniziare ad essere allevato in Alaska, dove si adattò alla perfezione grazie alle sue caratteristiche fisiche appropriate. Qui iniziò ad essere utilizzato come sussidio per gli stessi lavori che aveva nel luogo di origine.

Per quanto riguarda il suo comportamento, va notato che è un cane abbastanza intelligente e docile, che non trova difficoltà nell’apprendimento, sebbene richieda perseveranza e lavoro nella sua educazione. Oltre a questo, il Siberian Husky è affettuoso, giocherellone e amichevole, quindi è normalissimo che sia così apprezzato dalle famiglie come animale domestico.

Le malattie sessualmente trasmissibili nei cani sono comuni.

Di taglia media, questo cane ha misure che oscillano tra i 50 ei 56 centimetri nelle femmine e poco più nei maschi, tra i 53 ei 60 centimetri al garrese. Sono cani con un corpo molto snello e un carattere agile, che li rende ideali per i loro compiti nelle montagne ripide e sulla neve.

Senza dubbio, una delle caratteristiche fisiche più sorprendenti dell’Husky sono i suoi occhi. Questi sono a forma di mandorla e possono essere di colore marrone, ma quelli con gli occhi azzurri o quelli con eterocromia impressionano davvero.

Infine, non possiamo lasciare la sua descrizione fisica senza parlare dei suoi capelli, ma è qui che possiamo iniziare a differenziare i tipi di Husky, poiché gli esemplari della razza possono apparire con mantelli di colori, motivi e segni molto diversi. Questi sono davvero gli Husky là fuori quando si tratta di varietà.

Classificazione dei tipi di Husky per colori e marchi

Può essere che l’immagine più popolare del Siberian Husky sia quella del bianco e grigio, bianco e nero o tricolore. Ma la verità è che ci sono molte più sfumature. Scoprili con noi.

1. Husky grigio

È interessante notare che, all’interno dello stesso Husky grigio, devono essere differenziati 3 tipi di grigio. Questi sono i seguenti:

  • Tono di grigio: il più comune, con intensità media o scura nello strato esterno, in cui si possono notare anche alcune tracce di colori tostati. Lo strato interno mescola il tono argento con il beige.
  • Grigio argento: il suo strato interno è bianco, mentre lo strato esterno è argento o blu.
  • Lupo grigio: il suo mantello interno è beige e quello esterno ha il gene agouti in ogni pelo. Questo gene significa che 2 colori diversi sono mostrati sulla pelliccia sul dorso, dietro le orecchie e le gambe. Questi saranno grigio caldo con rosso, beige o marrone chiaro.
Unico nel suo genere.

2. Husky rosso o rame tra i tipi di Husky

È senza dubbio uno dei tipi più imponenti di Husky. La pelliccia sulle zone superiori del suo corpo è di colori che contrastano molto con il crema o il bianco della sua parte inferiore.

Queste tonalità sono solitamente cioccolato fondente, rossastro, arancione o rame. Si potrebbe anche fare una distinzione tra un Husky rosso e uno ramato, poiché quest’ultimo ha una tonalità più chiara, tendente al giallo o all’arancione. Inoltre è molto caratteristico anche il suo tartufo color fegato.

Husky unico nel suo genere.

3. Sciabola Husky

Nel caso del Sable Husky, il suo sottopelo non è mai beige. Questo è sempre di altre tonalità tra cui il rame, il rosso o il cioccolato. Da parte sua, lo strato esterno di pelo varia man mano che il cane cresce. Alla nascita, questo mantello è di colore grigio scuro, ma diventa un pelo bruno-rossastro che termina con punte nere man mano che invecchia.

Una sciabola Husky.

4. Husky pinto

Quando parliamo del Siberian Husky, non stiamo parlando di un cane il cui mantello ha un colore molto specifico. Con “pinto” si fa riferimento a uno schema, in cui viene ripetuto uno qualsiasi dei toni che hanno altri tipi di Husky: nero, grigio, rame, rosso, ecc. Naturalmente, il bianco predomina sempre lungo le zampe anteriori.

Un pinto husky.

5. Aguti o Aguti Husky

Dei tipi esistenti di Husky a causa dei suoi diversi colori, l’agouti o agouti è uno dei meno comuni. È un cane dall’aspetto piuttosto lupo la cui faccia sembra avere una maschera nera incorporata. Quel colore, nero, gli copre la testa e scende fino al corpo, dove si mescola al grigio, al rosso o al marrone.

A causa di quella distesa di nero che inizia sul suo viso e si diffonde, è nota come “faccia sporca “. Inoltre, la sua tonalità si espande sulle gambe molto più in basso di quanto accade con altri Husky. Tuttavia, lo strato inferiore dei suoi capelli non mostra alcun diradamento, essendo sempre un colore crema.

Husky unico nel suo genere.

6. Husky bianco, uno dei tipi meno comuni di husky

Questo è sicuramente il Siberian Husky più strano da trovare. Non si può dire molto su di esso, poiché la sua caratteristica principale e più notevole è che sono cani completamente bianchi, sia nel mantello interno che esterno. Questa chiarezza della sua pelliccia contrasta con i suoi occhi, naso e bocca che sono neri o, più comunemente, fegato.

Un husky bianco.

7. Husky bianco e nero

Il mantello esterno di questo Husky è di un potente colore nero corvino, anche se ci sono esemplari che possono presentare una certa diluizione che è nota come “sale e pepe” e dona un certo aspetto grigiastro al loro mantello.

Da parte sua, lo strato interno può essere presentato in carbone, bianco o beige —o anche una miscela dei 3—. Inoltre, se è un cane che passa molto tempo al sole, può adottare certi riflessi rossastri.

Un altro dei tipi Husky.

Razze simili al Siberian Husky

Confermato che non esistono più tipi di Husky del Siberiano, quello che si può chiarire è che esistono diverse razze di cani le cui caratteristiche ricordano molto l’Husky e, quindi, possono confondersi. Si tratta di cani che, oltre a somigliare fisicamente, vengono allevati principalmente in Alaska e svolgono compiti identici agli Husky sulla neve. Vediamo quali sono quelle razze!

8. Husky malamute o Alaskan Malamute

Il nome errato Husky malamute è considerato dagli esperti una delle più antiche razze canine di cani da slitta. Alcune ricerche affermano che i loro antenati erano già stati allevati dagli uomini nell’era paleolitica.

È un cane muscoloso, forte, dal pelo denso e ruvido, di colore combinato tra il nero, il grigio e il rosso, anche se vi possono essere esemplari di tonalità bianca. Ovviamente l’aspetto dell’Alaskan Malamute ricorda molto quello degli Husky e, sebbene si possa dire che siano parenti stretti, non vanno confusi.

Un Alaskan Malamute.

9. Samoiedo

Nonostante sia anche confuso con l’Husky, il Samoiedo è una razza riconosciuta come tale. La sua origine si trova in Siberia e nel nord della Russia, dove le persone si rifugiavano accanto a questi cani durante le fredde notti invernali per proteggersi, grazie alla loro folta pelliccia bianca. Inoltre era ed è anche conosciuto come un ottimo cane da guardia e per le sue doti di cacciatore.

Questo non è uno dei tipi Husky.

10. Cane eschimese canadese tra i tipi di Husky

Questo cane è anche uno dei più spesso erroneamente indicato come un tipo di Husky. Tuttavia, il Canadian Eskimo Dog ha una linea genetica distante da questa razza.

È un canide allevato in Canada, regione dove veniva utilizzato come cane da trasporto o come aiuto nella caccia. Le loro caratteristiche fisiche li hanno aiutati molto per questi compiti: hanno un corpo medio, ma muscoloso e forte. Da parte sua, il mantello denso è bianco, anche se a volte ha sfumature marrone chiaro, rosso o grigio.

Questo non è un tipo Husky.

11. Labrador Husky

Un altro cane dal nome non ufficiale, ma comunemente usato per quei cani meticci, nato dall’incrocio tra un Siberian Husky e un Labrador retriever. Questo cane è stato sviluppato principalmente in Canada, per servire da cane da slitta.

Questi incroci sono cani molto energici e hanno bisogno di molta attività quotidiana. A loro volta, sono cani affettuosi e gentili.

Un mix di Husky e Labrador.

12. Husky dell’Alaska tra i tipi di Husky

L’Alaskan husky non è una razza pura, ma piuttosto un miscuglio di diverse razze che vivono in Alaska e il Siberian husky. È ampiamente utilizzato per le gare di slittino durante gli sport invernali nella regione. Per quanto riguarda il suo corpo, può visualizzare un’ampia varietà di colori come grigio, nero, bianco o combinazioni di quanto sopra.

A differenza dell’husky, gli occhi di questo cane sono generalmente marroni. Hanno un pelo corto e molto denso, mentre il loro corpo è più allungato e snello del siberiano. Questa razza è molto tipica della zona, quindi è molto raro vederla in altri luoghi. Inoltre, sono cani da lavoro che hanno bisogno di molto esercizio per essere calmi. Quindi è improbabile che si adattino bene a un ambiente diverso dall’Alaska.

13. Sakhalin Husky

Viene anche chiamato karafuto dalla prefettura del Giappone da cui ha avuto origine. Si tratta di una razza rara che è sull’orlo dell’estinzione, poiché alcuni anni fa è stato segnalato che ne esistevano solo 7 esemplari viventi. Questo genera un grande conflitto perché non ci sono abbastanza individui per mantenere la loro diversità genetica.

Il Sakhalin husky veniva utilizzato anche come cane da slitta per le spedizioni in Alaska o al Polo Sud. Il loro aspetto è più simile a quello di uno spitz, ma con il pelo folto e cespuglioso di un husky. Hanno orecchie erette e la coda è attorcigliata verso l’alto.

14. Pomsky tra i tipi di Husky

Il Pomsky è un cane molto particolare, frutto di un incrocio tra cani di Pomerania e Siberian Husky. È anche spesso conosciuto come mini Husky e non è ancora ufficialmente riconosciuto come razza dalle federazioni canine, sebbene abbia un club (International Pomsky Association) che lavora per stabilire lo standard di razza.

Se è appunto conosciuto come mini Husky è perché ricorda molto questo cane, solo con una taglia leggermente più piccola e un peso che può variare tra i 4 e i 14 chili. Inoltre, tra le sue caratteristiche fisiche più importanti c’è il suo pelo folto, che può essere marrone, grigio, nero o bianco, i suoi occhi chiari (ereditati dall’Husky) e la sua coda arricciata (caratteristica del Pomerania).

Un pomsky.

Altre razze di cani incrociati

Oltre al Labrador Husky e al Pomsky, che è l’incrocio dell’Husky con un’altra razza più conosciuta, ci sono altri cani la cui origine è stata data dall’unione della genetica dell’Husky con altri cani. Naturalmente, va notato che nessuno di loro è ufficialmente riconosciuto dalle federazioni cinofile ufficiali. Questi cani sono i seguenti:

  • Husky del fiume Mackenzie: nasce incrociando cani di grossa taglia – come il Terranova o il San Bernardo – con cani da slitta dell’Alaska.
  • Chusky: cane bastardo dall’unione dell’Husky e del Chow-Chow.
  • Tamakan: la nascita di questo cane è il risultato di diversi incroci coinvolti, oltre all’Husky, al Pastore Tedesco e all’Alaskan Malamute.
Un altro dei tipi Husky.

Sebbene non ci sia più di una razza Husky, può essere divisa in molti tipi se osserviamo il loro mantello e la forma generale. Tutti i cani qui citati si distinguono per la loro bellezza e lealtà, non esitate ad adottarne uno!


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.