6 consigli per tirare su il morale ad un cane

11 Dicembre 2018
Dategli dei premi sani: i biscotti industriali in grandi quantità non sono adatti per la salute del vostro cane.

Oltre alla noia, i cani possono mostrarsi tristi per aver subito dei cambiamenti drastici nella loro routine, ma è importante tirare su il loro morale.

In questo articolo vi diremo come tirare su il morale ad un cane, poiché ci sono molti motivi per i quali può essere triste e arrabbiato: la noia, un trasloco, la mancanza di qualche membro della famiglia, etc.

Per fortuna ci sono varie soluzioni. Ecco 6 consigli per tirare su il morale al vostro amico peloso.

1. Per tirare su il morale ad un cane, aiutatelo a svolgere una sua routine giornaliera

Quando un cane deve affrontare una situazione nuova che non comprende molto bene, può sembrare triste. Magari ha cambiato casa, ha perso la compagnia di un suo simile oppure è stato appena adottato e non accetta la sua nuova condizione.

I cani adorano la routine: sanno quando mangeranno, quando usciranno a passeggio e l’ora in cui andranno a dormire.

Tutto ciò li aiuta ad affrontare i cambiamenti, quindi stabilite delle abitudini certe e rispettatele per un po’ di tempo. In un paio di giorni il cane capirà cosa ci si aspetta da lui ed inizierà ad adattarsi alla sua nuova situazione.

2. Non punitelo

Le punizioni sono sgradevoli per chi le riceve ma anche per chi le applica. Un cane inibito che viene corretto molto non può essere felice

Al contrario, se iniziate a lodarlo quando fa qualcosa di giusto, apprenderà più rapidamente. Ecco dei modi semplici per tirare su il morale ad un cane:

  • Individuate ciò che porta l’animale ad agire in modo sbagliato e impedite che ciò accada. Il vostro cane rovista nella spazzatura quando rimane solo in casa? Nascondete il secchio o chiudete la porta della cucina, per esempio.
  • Non dategli più ordini del necessario. Meno ordini riceverà, meno dovrà obbedire. Inoltre, il suo stress si allevierà e anche il suo comportamento migliorerà.
Cane triste sdraiato sul pavimento

  • Ignorate i comportamenti sbagliati e premiate quelli giusti. Date una svolta alla sua educazione: lodatelo quando non tira al guinzaglio, quando scende dal divano da solo, quando non abbia se non dovrebbe, etc. I premi sono molto più stimolanti di una punizione e lo renderanno più felice.

3. Visitate dei posti nuovi che possa esplorare

Nonostante la routine, una piccola e gradevole sorpresa ogni tanto può tirare su il morale al vostro cane. Visitate un parco nuovo o andate a passeggiare in montagna.

Fate in modo che siano sorprese poco stressanti e gradevoli per il cane. Non portatelo in un mercato dove c’è molta gente né in un luogo dove c’è molto rumore.

Scegliete un posto tranquillo nel quale possa vedere e fiutare cose nuove, lasciatelo esplorare. Questo momento di relax gli farà bene.

4. Giocare con gli altri cani

Se il vostro cane incontra i suoi simili, lasciate che gli tirino su il morale. I cani si capiscono molto bene tra di loro e, se si conoscono da prima, sapranno ciò di cui avranno bisogno entrambi.

Lasciate che siano gli altri animali a prendere l’iniziativa. Magari correranno insieme o giocheranno, ma potrebbero anche farsi semplicemente compagnia per un po’. 

5. Insegnategli cose nuove

Una delle cose più soddisfacenti per un cane è sapere che si sta comportando bene: compiacervi è uno dei suoi istinti. Un modo sicuro per farlo è apprendere dei comandi o dei giochi nuovi: ogni volta che ci riesce, dategli un premio così si sentirà un po’ meglio.

Musi di cane sotto le coperte

Se il vostro cane non è abituato ad apprendere nuovi ordini, iniziate da qualcosa di semplice: sedersi o sdraiarsi. Se già sa fare queste cose, provate con qualcosa di più complicato.

6. Dategli molti più premi

Offritegli dei premi tutti i giorni quando si comporta bene, e che siano delle piccole e gradevoli sorprese. E’ una maniera molto semplice per tirare su il morale ad un cane, attraverso le carezze o gli snack.

Dategli dei premi sani: i biscotti industriali in grandi quantità non sono adatti per la salute del vostro cane. Salsicce, insaccati, frutta senza nocciolo… avete molto opzioni a disposizione.

Tirare su il morale ad un cane triste non dovrebbe essere complicato. Se nessuno di questi consigli funziona, e non sapete perché il vostro animale sta così, consultate un veterinario. Potrebbe soffrire di qualche disturbo fisico.