Tosare il cane: meglio in casa o in un centro toelettatura?

30 Maggio 2018

In molte occasioni, i parrucchieri canini sono un lusso che molte persone non possono permettersi. In questi casi, tosare il cane in casa può essere un’opzione eccellente ed economica. A seconda della razza del cane, questo processo può essere molto più semplice di quanto molti possano pensare.

L’importanza di tosare il cane

Un cane con il pelo lungo richiede molte più cure del normale. Infatti, l’animale dovrà essere lavato più frequentemente e poi asciugato, usando il phon e diversi panni. Una volta terminato, dovrete anche spazzolarlo per evitare che i peli si impiglino e si formino dei nodi.

Per questo motivo è altamente raccomandato tosare il vostro animale domestico. Riduce le possibilità di veder soffrire il cane per colpa di zecche e pulci. Come ulteriore vantaggio, mantenere la pelliccia corta eviterà anche che la casa si riempia di peli ovunque.

Ovviamente però, i veterinari raccomandano di non tagliare i peli durante l’inverno, essendo l’unico mezzo di protezione che i cani possiedono. Li difendono dal freddo e dall’umidità, che possono essere elementi dannosi per la salute del vostro amico a 4 zampe.

Se i peli non vengono asciugati rapidamente con un phon, possono diventare l’ambiente ideale per il proliferare di funghi e anche ospitare pulci e zecche. Inoltre, si tratta di evitare il tipico sgradevole odore di cane bagnato, che invaderebbe la casa.

Meglio tosare il cane in casa o in un centro toelettatura?

Come potete vedere, tagliare i peli del vostro cane è una delle abitudini più consigliate dai professionisti. Ora, scegliere se realizzare questa operazione estetica in casa o fuori, dipende da molteplici elementi, che analizzeremo di seguito.

uno yorkshire viene tosato su un tavolo

Se volete tagliare il pelo al cane, prima dovrete chiedervi se avete spazio sufficiente, gli strumenti adatti e la capacità (e la pazienza) per farlo. È importante ricordare che molti cani si innervosiscono al momento della tosatura. Tuttavia, è probabile che il vostro animale si sentirà più calmo e fiducioso se sarete voi proprietari a occuparvene.

Serve un luogo ampio e sicuro, per svolgere questo compito in modo comodo. Se avete un patio, questo sarebbe perfetto per tosare il cane.

Non dimenticate che portare il cane dal parrucchiere è un’alternativa che offre notevoli vantaggi. Anzitutto, la persona incaricata di svolgere questo compito è un professionista che sa perfettamente come reagire se l’animale diventa nervoso o aggressivo. Lo svantaggio è che, in molte occasioni, la toeletta può essere abbastanza costosa.

Consigli per tosare il cane in casa

Ispezionate il cane

Il primo passo è fare una rapida ispezione dell’animale. Prima di tosarlo, dovrete assicurarvi che il cane non abbia pulci, zecche o ferite sulla pelle che possono causare dolore o fastidio, al momento del taglio.

Spazzolatura

Questa operazione è molto importante, dal momento che elimina ogni traccia di sporco o polvere che potrebbe essersi attaccata ai peli del cane. Allo stesso modo, ciò vi permetterà di rimuovere i fastidiosi nodi, oltre che i peli morti che potrebbero accumularsi in modo eccessivo.

Tosate il cane quando è asciutto

I professionisti tendono a tagliare i peli ai cani quando l’animale è ancora bagnato. Tuttavia, a casa è consigliabile prima asciugarlo, per assicurarsi di tosarlo alla lunghezza corretta e sapere esattamente come sta andando il taglio.

un cane con il pelo lungo viene tosato sulla testa

Forbici o macchinetta?

E’ più raccomandabile usare una macchinetta, poiché è garantito un risultato finale molto più omogeneo. Con questo strumento il margine di errore è minimo. In ogni caso, è importante usare questo dispositivo con molta attenzione, per evitare di far male al cane.

Decidere se fare tutto da soli a casa o portare il cane in un centro toelettatura dipende, in larga misura, dal risultato che volete ottenere. Se avete solo bisogno di accorciare leggermente il pelo e non volete spendere soldi, l’opzione casalinga è la migliore. Al contrario, se preferite un taglio professionale, magari per partecipare a un concorso canino o non avete né il tempo né lo spazio per farlo da voi, rivolgersi a un parrucchiere è sicuramente preferibile.