Una grossa percentuale di persone in Spagna è disposta a prendersi cura degli animali domestici dei vicini per mitigare il fenomeno dell'abbandono

Il 73,8% degli spagnoli si prenderebbe cura degli animali domestici dei vicini, con l'obiettivo di non farli abbandonare.
Una grossa percentuale di persone in Spagna è disposta a prendersi cura degli animali domestici dei vicini per mitigare il fenomeno dell'abbandono

Ultimo aggiornamento: 21 aprile, 2023

Le festività natalizie possono convertirsi in un incubo per molti animali domestici, che finiscono per venire abbandonati dai loro padroni perché non hanno nessuno che si prenda cura di loro. Tuttavia, un recente rapporto indica che una buona fetta della popolazione spagnola si prenderebbe cura degli animali domestici dei loro vicini purché non li abbandonino.

Continuate a leggere per saperne di più su questi dati e diventare più consapevoli sul fenomeno dell’abbandono.

Quanti spagnoli si prenderebbero cura degli animali domestici dei loro vicini?

Secondo Nextdoor, un’azienda che si dedica a instaurare connessioni tra quartieri e che collabora con diverse associazioni per la protezione degli animali, ha rivelato i risultati di un sondaggio secondo il quale il 73,8% degli spagnoli si prenderebbe cura degli animali domestici dei vicini purché non li abbandonino.

Questa cifra è abbastanza rilevante se confrontata con i dati pubblicati dalla società di consulenza per ricerche di mercato Appinio, che indica che il 92% degli spagnoli in genere viaggia durante le vacanze. In questo periodo, molti pelosi si ritrovano senza casa perché i loro padroni non trovano nessuno che si occupi di loro.

Certo, non tutti optano per l’abbandono. Nexdoor rivela infatti che il 53,4% degli intervistati preferisce portare i propri animali in vacanza insieme a loro, il 20,4% li lascia alle cure di qualcuno di cui si fida e il 5,8% cerca pet sitter sulle app.

Come possiamo vedere, la metà degli spagnoli che va in vacanza durante l’anno si assicura di lasciare i propri animali domestici alle cure di qualcuno. Per questo, è importante essere coscienti del fatto che i vicini sono disposti a svolgere questo compito.

Esempio di convivenza tra cani e gatti.
Gli spagnoli sono disposti a prendersi cura degli animali domestici dei vicini in modo che non li abbandonino.

Gli sforzi per ridurre il fenomeno dell’abbandono non sono abbastanza

In contrasto con il numero di spagnoli che si prenderebbero cura degli animali domestici dei loro vicini per evitare l’abbandono, abbiamo scoperto che, secondo la Direzione generale per i diritti degli animali, il numero di cani e gatti abbandonati continua a crescere.

Secondo questo Ente, ogni anno in Spagna vengono abbandonati più di 180.000 cani e 120.000 gatti. Come già accennato, l’estate è la stagione in cui si registrano più abbandoni. Per fornire una soluzione, Nextdoor si è proposta di dare una mano ai vicini che hanno bisogno di aiuto per prendersi cura dei propri animali domestici. L’idea è di metterli in contatto con i vicini che hanno dichiarato di poter fornire questo tipo di supporto.

Inoltre, l’azienda ha dichiarato di collaborare con organizzazioni come SOS Gredos, ASA Asociación por la sensibilidad animal e GalapaCats per sostenere i vicini e ridurre così queste cifre allarmanti.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.