Possedere animali rende più sani e felici
Se possedete uno o più animali domestici, sicuramente siete persone felici. Questa felicità sembra essere stata adesso certificata da alcuni studi ricercatori che, inoltre, rivelano che la convivenza con gli animali domestici migliora le condizioni di salute dei loro proprietari.
La ricerca è stata realizzata dall’Università Miami di Ohio (Stati Uniti) e segnala anche che i proprietari di animali possiedono una maggiore autostima, hanno una forma fisica migliore e tendono ad essere meno solitari e paurosi, nonché più estroversi.
Perché possedere animali rende più sani e felici?
Gli studiosi sono arrivati alla conclusione che gli animali da compagnia producono benefici psicologici e fisici nei loro padroni e ne costituiscono un’importante fonte di sostegno sociale. Oltre ai già dimostrati aiuti che apportano a persone con diverse disabilità, sembra che possano portare conseguenze positive anche per le persone sane.
Nella lista delle cose buone che ci offrono i nostri amati animali domestici, oltre a tutto il loro amore, si trovano:
- Maggiore felicità
- Minore stress
- Maggior motivazione a fare esercizio fisico
- Diminuzione della pressione arteriosa
- Colesterolo stabile
- Riduzione del rischio di contrarre malattie cardiovascolari
- Maggiori possibilità di sopravvivenza se si soffre un arresto cardiaco.
I dati ci dicono che coloro che possiedono un animale domestico si recano dal medico un 15% di volte in meno rispetto al resto delle persone.
D’altra parte, un’inchiesta portata a termina dall’Università dell’Australia Occidentale ha indicato che più del 70% delle persone che hanno un animale ha segnalato che sono quasi nulle le volte in cui si sentono soli.
Inoltre, la possibilità di svolgere il livello consigliato di attività fisica è più alta tra coloro che possiedono un cane e che passeggiano e giocano con loro giornalmente.
Portare a spasso il cane non contribuisce soltanto a farvi fare esercizio fisico, ma stimolerà il miglioramento della vostra vita sociale. Sicuramente vi porterà ad interagire con altri padroni di cani o con i vicini del quartiere, che cominceranno a chiacchierare con voi usando il cane come scusa.
Un altro dato non da meno è che, se siete fumatori, compulsivi o meno, il vostro animale potrebbe aiutarvi a decidere di abbandonare il fumo. In molti ci sono riusciti. La vostra coscienza infatti può più del vizio, vi basterà pensare al male che il fumo può provocare al vostro piccolo amico, e troverete un motivo più che sufficiente per smettere di fumare.
Benefici per tutti
L’interazione con cani, gatti o con l’animale da compagnia di vostra scelta, comporta benefici a persone di tutte le età.
È stato provato che i bambini che crescono con un animale tendono ad essere più responsabili, disciplinati, compassionevoli, servizievoli e generosi.
Nei bambini che soffrono di disturbi emotivi, gli animali facilitano l’apprendimento della matematica, aiutano ad accrescere l’autostima e contribuiscono ad una miglior comprensione di concetti quali la vita e la morte.
Nel caso di anziani, gli animali domestici potranno elevare il loro livello di autostima, fornendo loro un’occupazione e una responsabilità quotidiane che saranno ricompensate, da parte dell’animale, con grande affetto. Inoltre potenzieranno la loro vitalità e ridurranno sentimenti di tristezza, ansia e depressione.
Per questi motivi, è sempre più usata in tutto il mondo la cosiddetta terapia assistita con gli animali. Si tratta niente meno che della partecipazione degli animali da compagnia in interventi terapeutici, poiché l’animale può rappresentare un ponte di comunicazione tra il professionista e il paziente.
Il loro effetto benefico è stato constatato nelle persone con:
- Autismo
- Malattie al cuore, terminali o mentali
- Paralisi cerebrale
- Disturbi del comportamento
Il sostegno degli animali è stato d’aiuto anche nel caso di vittime di violenze.
Ricordatevi quindi che il vostro animale non solo renderà voi e la vostra famiglia più sani e felici, ma vi terrà anche più uniti come gruppo. Non dimenticate di ringraziarlo con carezze, parole dolci e, ogni tanto, qualche ricompensa appetitosa.
E se fate ancora parte di coloro che non possiedono animali in casa, ma questo articolo vi ha fatto venire voglia di adottare un cane o un gatto, ricordate che oltre a una fonte di beneficio, avete di fronte a voi una grande responsabilità.
Si tratta infatti di esseri viventi che devono essere trattati con amore e rispetto. Non sono oggetti da usare e gettare quando vi stancate di loro. Se capite questo concetto, sicuramente vi trasformerete in persone felici che condividono la propria vita con il loro piccolo amico.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.