Vivere più a lungo grazie agli animali domestici

· 28 novembre 2018
Il dinamismo degli animali domestici, il loro affetto e la loro lealtà favoriscono un maggior benessere, sia fisico che mentale, che allunga la vita.

La compagnia degli animali domestici ci apporta numerosi benefici. Non solo migliora la qualità della vita, ma ci aiuta anche a vivere più a lungo.

Nell’articolo di oggi vi spieghiamo in che modo gli animali domestici ci aiutano a vivere più a lungo.

Perché gli animali domestici aiutano a vivere più a lungo?

Meno stress

Numerosi studi hanno dimostrato che vivere con un animale da compagni riduce i livelli di stress.

Di fronte ai problemi e ai momenti critici, le persone che vivono con un animale domestico reagiscono meglio e si riprendono più in fretta.

Lo stress sul lavoro può essere tenuto a bada con l’aiuto di un amico peloso che ci segue anche in ufficio, un’idea che sta guadagnano terreno anche in Italia.

Addio alla solitudine

Anche se la solitudine non è una causa diretta di morte, ci sono stati casi di anziani che, poco dopo la perdita del coniuge, sono mancati.

La solitudine, infatti, influisce profondamente sulla salute in generale e sul cuore in particolare.

Donna gioca con gatto arancione
Grazie alla compagnia di un animale, eviteremo i disturbi legati alla solitudine, perché sono esseri pieni di empatia che con il loro affetto ci fanno sentire meglio.

Più immuni alle malattie

Molti medici e scienziati hanno dimostrato che vivere con un animale fa bene al cuore, migliora l’asma e i disturbi respiratori e rende i bambini meno propensi alle allergie.

I nostri amici pelosi ci aiutano a vivere più a lungo anche perché, secondo alcuni studi, chi vive con un animale domestico ha meno possibilità di soffrire un infarto.

E non importa che sia un gatto o un cane: chi gode della compagnia di uno di questi animali, guarisce prima e vive meglio anche dopo una malattia.

L’affetto e la lealtà che questi amici sanno darci è fondamentale per tenere su il morale e trovare le forze per andare avanti.

Inoltre, il fatto di doverci occupare di loro, obbliga inconsciamente il nostro corpo a recuperare le energie per poter svolgere questo compito.

D’altra parte, portare a spasso il cane o giocare con il gatto, ci dà l’opportunità di fare una leggera attività fisica, ideale per ogni processo di guarigione.

Motivati a fare sport

Tutti conosciamo i vantaggi dello sport per la salute, ma in pochi mettono in pratica i buoni propositi.

Avere un amico a quattro zampe sarà una gran motivazione per fare sport, perche un cane ha bisogno di uscire, correre e giocare. E per farlo ha bisogno di noi.

Donna che corre con il cane
In questo modo l’aiuto è reciproco: noi lo portiamo fuori a sfogarsi e lui ci aiuta a vincere la pigrizia, principale causa di uno stile di vita sedentario e nocivo per la salute.

Avere un animale domestico è una responsabilità. Ma quando valutiamo tutto ciò che la sua compagnia ci offre, ci rendiamo conto che è più di quanto possiamo dargli in cambio noi.

L’amore incondizionato e la lealtà che ci dà un animale, infatti, ci regala la possibilità di vivere più a lungo e meglio.

Un vero regalo che non ha prezzo e per il quale dovremmo sentirci infinitamente grati.

Prendetevi sempre cura dei vostri animali da compagni, perché loro sono i primi a prendersi cura di voi, e per questo si meritano tutto il vostro affetto e le vostre attenzioni.