Vivere più a lungo grazie agli animali domestici

Il dinamismo degli animali domestici, il loro affetto e la loro lealtà favoriscono un maggior benessere, sia fisico che mentale, che allunga la vita.
Vivere più a lungo grazie agli animali domestici

Ultimo aggiornamento: 28 novembre, 2018

La compagnia degli animali domestici ci apporta numerosi benefici. Non solo migliora la qualità della vita, ma ci aiuta anche a vivere più a lungo.

Nell’articolo di oggi vi spieghiamo in che modo gli animali domestici ci aiutano a vivere più a lungo.

Perché gli animali domestici aiutano a vivere più a lungo?

Meno stress

Numerosi studi hanno dimostrato che vivere con un animale da compagni riduce i livelli di stress.

Di fronte ai problemi e ai momenti critici, le persone che vivono con un animale domestico reagiscono meglio e si riprendono più in fretta.

Lo stress sul lavoro può essere tenuto a bada con l’aiuto di un amico peloso che ci segue anche in ufficio, un’idea che sta guadagnano terreno anche in Italia.

Addio alla solitudine

Anche se la solitudine non è una causa diretta di morte, ci sono stati casi di anziani che, poco dopo la perdita del coniuge, sono mancati.

La solitudine, infatti, influisce profondamente sulla salute in generale e sul cuore in particolare.

Donna gioca con gatto arancione
Grazie alla compagnia di un animale, eviteremo i disturbi legati alla solitudine, perché sono esseri pieni di empatiache con il loro affetto ci fanno sentire meglio.

Più immuni alle malattie

Molti medici e scienziati hanno dimostrato che vivere con un animale fa bene al cuore, migliora l’asma e i disturbi respiratori e rende i bambini meno propensi alle allergie.

I nostri amici pelosi ci aiutano a vivere più a lungo anche perché, secondo alcuni studi, chi vive con un animale domestico ha meno possibilità di soffrire un infarto.

E non importa che sia un gatto o un cane: chi gode della compagnia di uno di questi animali, guarisce prima e vive meglio anche dopo una malattia.

L’affetto e la lealtà che questi amici sanno darci è fondamentale per tenere su il morale e trovare le forze per andare avanti.

Inoltre, il fatto di doverci occupare di loro, obbliga inconsciamente il nostro corpo a recuperare le energie per poter svolgere questo compito.

D’altra parte, portare a spasso il cane o giocare con il gatto, ci dà l’opportunità di fare una leggera attività fisica, ideale per ogni processo di guarigione.

Motivati a fare sport

Tutti conosciamo i vantaggi dello sport per la salute, ma in pochi mettono in pratica i buoni propositi.

Avere un amico a quattro zampe sarà una gran motivazione per fare sport, perche un cane ha bisogno di uscire, correre e giocare. E per farlo ha bisogno di noi.

Donna che corre con il cane
In questo modo l’aiuto è reciproco: noi lo portiamo fuori a sfogarsi e lui ci aiuta a vincere la pigrizia, principale causa di uno stile di vita sedentario e nocivo per la salute.

Avere un animale domestico è una responsabilità. Ma quando valutiamo tutto ciò che la sua compagnia ci offre, ci rendiamo conto che è più di quanto possiamo dargli in cambio noi.

L’amore incondizionato e la lealtà che ci dà un animale, infatti, ci regala la possibilità di vivere più a lungo e meglio.

Un vero regalo che non ha prezzo e per il quale dovremmo sentirci infinitamente grati.

Prendetevi sempre cura dei vostri animali da compagni, perché loro sono i primi a prendersi cura di voi, e per questo si meritano tutto il vostro affetto e le vostre attenzioni.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.