Il vostro cane vi amerà più di voi stessi

11 Gennaio 2016

“Non c’è animale più fedele del cane”. “Il cane è il migliore amico dell’uomo”. “I cani sono migliori di molte persone”.  Nel corso della vita avrete ascoltato sicuramente alcune di queste frasi diverse volte e, come avrete immaginato, sono tutte vere. La fedeltà di un cane non ha limiti: è infatti uno dei pochi esseri viventi che vi amerà più di quanto voi amate voi stessi.

L’attributo “fedele” è quello che descrive per eccellenza i cani; però questi sono fedeli o leali? Qual’è la differenza tra questi due aggettivi? La fedeltà non implica necessariamente emozioni o sentimenti, e può essere fedeltà forzata dal senso dell’obbligo.

Inoltre, non bisogna essere esseri viventi per dimostrare fedeltà. Per esempio il sole è fedele. Sale e scende ogni giorno, tutti i giorni dell’anno alla sua ora, eseguendo fedelmente il suo lavoro.

E la lealtà? Questa qualità si che richiede emozioni e sentimenti. La lealtà si può definire come “restare con qualcuno fino al conseguimento dell’obbiettivo prestabilito”. Così è la lealtà; la lealtà non solo spinge il vostro cane a restare con voi, nella buona e nella cattiva sorte, ma anche ad amarvi più di quanto possiate immaginare.

Chi si ricorda di Hachicko? Vi ricordate quanti giorni ha passato ad aspettare il suo padrone sotto pioggia, vento e intemperie? Non è facile trovare una persona che faccia lo stesso per un’altra.

Se avete un cane, siete fortunati. Vi amerà incondizionatamente, più di quanto voi possiate amare voi stessi. Come? Vediamolo insieme.

I modi in cui il cane vi dimostra amore

dormire con cane

  • Si accascia ai vostri piedi dopo aver mangiato. Qual’è il più grande interesse dei cani? Mangiare naturalmente! A volte non ci si può nemmeno avvicinare alla ciotola di un cane quando divora il suo cibo e, inoltre, sicuramente anche il vostro cane piangerà quando ha fame. Quindi, se subito dopo aver mangiato, che è il primo interesse del cane, questi si accascia a vostri piedi, significa che venite subito dopo il cibo!
  • Vuole dormire insieme a voi. Tutti sappiamo che i cani sono animali molto socievoli e sentono sempre la necessità di stare vicino ad altri loro simili o agli esseri umani: ma non a tutti. Sanno scegliere accuratamente a chi stare accanto: il loro miglior amico naturalmente. Quindi, se capita che il vostro beniamino vi salta addosso durante la notte per dormire con voi, è perché vi considera tali.
  • Impazzisce quando vi vede. Alcuni cani saltano e scodinzolano nel vedere una qualunque persona entrare dalla porta, anche se naturalmente con diverse intensità. Però, se il vostro cane lo fa solo con voi, è un altro segnale che indica che il vostro cane vi ama incondizionatamente.
  • Si fa contagiare dai vostri sbadigli. Qualche volta avete sorpreso il vostro cane sbadigliare subito dopo di voi? Questo indica che il cane ha stretto con voi un vincolo speciale, e che vi amerà per sempre.

Amore senza critiche

cane-padrona

Sono purtroppo molte le persone che sostengono che gli animali non hanno né sentimenti né emozioni. Non siamo ovviamente tutti d’accordo con loro e voi, dopo aver letto questo articolo, avete ancora qualche dubbio? Il vostro cane vi amerà per il resto della sua vita, dimostrandovi giorno dopo giorno fedeltà infinita. Sì, il vostro cane arriverebbe a dare la sua vita per salvarvi. Quante persone conoscete disposte a tanto?

Alcuni pensano che i cani non hanno sentimenti ne emozioni. È il loro punto di vista. Ma non importa quello che dice la gente: è bellissimo percepire l’amore incondizionato di un essere vivente!

Arrivare a casa e trovare qualcuno che impazzisce nel vedervi, che in inverno vi scalda i piedi dopo aver mangiato, qualcuno con cui coccolarsi nel letto. Chi non ha una cane, non capirà mai il profondo legame che questi animali instaurano con l’uomo. Godetevi la compagnia del vostro cane e, sopratutto,  dategli in cambio lo stesso affetto di cui lui vi fa dono ogni giorno: non abbandonatelo mai.