10 razze di cani che sembrano peluche

Indipendentemente dalla razza, dal colore e dall’età, ci sono cani che sembrano davvero dei peluche. Oltre a dare affetto e amore costante ai propri padroni, questi simpatici e docili cagnolini hanno un aspetto che a tutti fa venire voglia di abbracciarli e coccolarli: come se fossero giocattoli!

Il pelo folto e soffice, il colore chiaro e un musetto simpatico e adorabile, sono tutti ingredienti tali da far nascere nei padroni un sentimento di bontà e affetto davvero sorprendenti.

In parole povere, esistono razze che, oltre a farvi compagnia e divertirvi, vi aiuteranno a scaricare lo stress dal momento e che, anche visivamente, sono un mix incredibile di allegria e dolcezza.

Razze di cani che sembrano peluche

Le razze di cani che sembrano peluche sono sempre più popolari. Il loro aspetto gioviale, giocoso, tenero e anche vulnerabile risveglia l’istinto paterno nelle persone.

Il vantaggio di queste razze è evidentemente nel loro aspetto, ma anche nella loro fedeltà. Oltre che far parte della famiglia, proprio in risposta alle attenzioni che richiamano, tendono ad essere molto fedeli ed estremamente leali.

Ogni cucciolo è, per antonomasia, quasi sinonimo di tenerezza. Questi cani che sembrano peluche sembrano nati apposta per rendere più dolce la vita di noi umani.

Ovviamente, queste razze tendono a mantenere l’aspetto di cuccioli per tutta la loro vita, diventando popolari e venendo amati proprio da tutti, grandi e piccini. Vediamo assieme 10 tipi di cani che sembrano peluche e che dovete assolutamente conoscere.

1 – Pomerania

Questa razza è famosa per il suo aspetto dolce e una personalità davvero adorabile. La maggior parte delle foto di cuccioli di cane, dolci e coccolosi, ritraggono esemplari di questa razza.

pomerania tra cani che sembrano peluche

Il Pomerania è originario della Germania orientale e della Polonia. È un cane apprezzato per la sua capacità di apprendimento rapido, fedeltà e temperamento docile. È possibile insegnargli velocemente vari trucchi ed è un eccellente cane da compagnia per i bambini.

2- Chow Chow

Un cucciolo di Chow Chow è praticamente una valanga di pelo e tenerezza. È quasi impossibile distinguere gli occhi, il naso e la bocca sul suo paffuto e morbido musetto. Questa estetica ha contribuito, negli anni, ad accrescere la sua reputazione di cane simpatico ed inoffensivo.

Eppure, questa razza originaria della Cina ha un temperamento dominante e può diventare molto autoritario se non è sottoposta ad un processo di socializzazione e formazione, specie se vive in grandi città. Ha bisogno anche di spazio, cura del pelo e di esercizio costante per prevenire l’obesità.

3- Sharpei

Lo Sharpei possiede sicuramente la pelle rugosa più amata al mondo. Un cucciolo di questa razza è a metà tra un orsacchiotto e un plumcake. Semplicemente adorabile.

Come il Chow Chow, lo Sharpei è originario della Cina e ha un carattere dominante. Può essere aggressivo con persone e animali sconosciuti. Ciò richiede un addestramento precoce, soprattutto a livello di socializzazione.

4- Alaskan Klee Kai

L’Alaskan Klee Kai (nella foto principale) somiglia molto all’Husky. Ha però delle dimensioni assai ridotte, che lo rendono più facilmente gestibile e davvero piacevole da tenere in casa. Possiede occhi azzurri e un portamento assai elegante.

È originario dell’Alaska (Stati Uniti) e il suo fisico ricorda quello dei lupacchiotti: non a caso ha un temperamento attivo, energico e curioso. Se ne volete adottare uno, ricordate che questo animale ha bisogno di spazio da esplorare e di tanto esercizio per essere felice.

5- Shiba Inu

È una delle razze più costose e rare del mondo. Il suo aspetto ed i suoi colori lo rendono abbastanza simile al Pomerania, di cui sopra. Sono cani meno conosciuti, ma ugualmente adorabili e fedelissimi compagni.

Lo Shiba Inu è originario del Giappone ed è considerato un lontano cugino dell’Akita Inu (che vedremo più avanti). È un cane energico, indipendente e curioso. Può diventare aggressivo se sottoposto a uno stile di vita eccessivamente sedentario.

6 – Mastino tibetano

È un cane di stazza grande, ma ugualmente dolce. Il suo stile elegante e la bellezza del pelo rendono il Mastino tibetano una delle razze più ambite e costose del mondo. Nel 2016, a una fiera a Zhejiang, un uomo d’affari cinese ha sborsato l’equivalente di 1,4 milioni di euro per un cucciolo di un anno d’età di colore rossastro…

Originario del Tibet, ha un carattere molto equilibrato e coraggioso: è un eccellente cane da guardia e si adatta alla vita in famiglia. Ha però bisogno di molto spazio, cura quotidiana del pelo e dovrete portarlo spesso a correre e camminare perché tende a ingrassare con facilità.

7- Akita Inu

Sicuramente ricorderete il film Hachiko del 2009 con Richard Gere. Portamento, muso e pelo di questo spettacolare animale, rendono gli Akita Inu dei veri e propri cani che sembrano peluche viventi. Ma la loro bellezza è accompagnata da un carattere dominante, attivo e molto indipendente.

In paesi come la Spagna e l’Argentina, questa razza è considerata potenzialmente pericolosa. Ciò aumenta la necessità di una conduzione responsabile, dando importanza alla socializzazione sin da piccoli e curando molto l’addestramento e l’educazione.

8 – Samoiedo

La sua pelliccia totalmente bianca gli permette di nascondersi tra la neve. Questa razza è stata creata dai pastori di renne della Siberia, dove è stato utilizzato per pascolare e per trainare le slitte. Il Samoiedo è la seconda razza più costosa al mondo.

10 tipi di cani che sembrano dei peluche

Ha un portamento elegante e un temperamento attivo. Ha bisogno di fare molto esercizio ed occorre, sin dai primi mesi, abituarlo al contatto con altre persone ed animali, per aiutarlo nell’adattamento alla vita familiare e domestica. E’ un animale molto leale, tollerante e affettuoso e diventerà un eccellente compagno di giochi per i piccoli della casa.

9- Cava Poo Chon

È una razza creata con l’intenzione di sembrare un cucciolo perenne. Pertanto, ci sono molte controversie etiche che gettano non poche ombre sulla sua origine. Da un punto di vista estetico, siamo difronte ad una versione ridotta del classico Barboncino (o Poodle). Questo esemplare è probabilmente il cane che, per colore, pelo e dimensione, somiglia maggiormente ad un peluche vivente. Sono ottimi compagni di gioco e amano essere coccolati. Un eccellente cane domestico per famiglie con bambini ed anziani.

10- Yorkshire Terrier

Lo Yorkshire Terrier è una delle razze più amate e belle del mondo. Sono cani molto fedeli, adorabili compagni ed efficaci guardiani. Anche se hanno dimensioni ridotte, non mancano di temperamento e coraggio. Se vivete in città, questa razza è perfetta: si adatta a piccoli spazi e si integra alla perfezione in nuclei familiari con ragazzi e bambini.

Dalle pagine de I miei animali molte volte lanciamo l’appello a non comprare animali bensì adottarli. Nel caso in cui desideriate accogliere in casa una di queste 10 razze di cani che sembrano peluche, tenete presente che si tratta di animali dotati di grande intelligenza e che richiedono sempre presenza, tempo, cure e attenzioni, come qualsiasi altro animale domestico.

Categorie: Bellezza e moda Tags:
Guarda anche