12 tipi di cani che sembrano volpi

Il comportamento delle volpi non sarà mai simile a quello di un cane, quindi tenerle come animali domestici è difficile e richiede molto impegno da parte del tutor. Ma sapete che esistono dei cani che somigliano alle volpi?
12 tipi di cani che sembrano volpi

Ultimo aggiornamento: 09 dicembre, 2021

Le volpi sono considerate animali molto carismatici per il loro aspetto curioso. Per questo motivo, alcune persone cercano di trovarle da tenere in casa come animali domestici. Tuttavia, poiché non sono una specie domestica, sorgono diversi problemi quando si cerca di adattarli alla vita in cattività. Per questo motivo, è meglio sostituirli con dei cani che sembrano volpi, ma che non lo sono, e possono vivere tranquillamente in casa.

I cani hanno subito un processo di addomesticamento che li ha trasformati nei migliori amici dell’uomo. Grazie alla loro vicinanza, alcune razze di questi quadrupedi hanno una certa somiglianza con altri canidi. Continuate a leggere e scoprite alcuni tipi di cani le cui sembianze si avvicinano a quelle delle volpi.

Perché le volpi non sono una buona scelta come animale domestico?

Le volpi hanno un aspetto molto carino e amichevole, ma la loro personalità è solitamente solitaria e indipendente. Quest’ultimo è stato il motivo per cui questo animale non può essere completamente addomesticato. Di conseguenza, non prosperano in un ambiente domestico o al chiuso. Inoltre, in molti casi non possono convivere con altri animali domestici (come cani o gatti).

Nonostante ciò, alcune persone pensano che le volpi siano una buona scelta come animali domestici, il che è lontano dalla verità. Questo perché hanno ancora istinti selvaggi che li tengono vigili e attivi tutto il tempo. Inoltre, la loro continua voglia di scavare può distruggere alcune parti della casa.

Di conseguenza, non è una buona idea tenere le volpi in casa a meno che non si disponga di ampio spazio per loro (e dei relativi permessi).

Cani che sembrano volpi

I cani segnalano oggi un’enorme varietà di razze, quindi non è raro trovarne alcune che assomigliano molto alle volpi. In questo modo, potete avere un animale domestico molto simile a questo animale senza dover fare i conti con le sue abitudini selvagge. Ecco 12 tipi di cani molto simili alle volpi.

1. Spitz finnico finlandese

Lo spitz finnico finlandese è piuttosto energico e ha una pelliccia rosso-beige simile a quella delle volpi. Questo cane è stato riconosciuto per essere una delle migliori razze da cacciare, in quanto è in grado di seguire le tracce e allertare il proprietario abbaiando. Il suo temperamento è molto amichevole, anche se ha bisogno di un regolare esercizio fisico per spendere le sue energie.

cani che sembrano volpi

2. Il cane Jindo coreano tra i cani che sembrano volpi

I cani Jindo sono originari della Corea del Sud, dove sono riconosciuti per essere ottimi guardiani e compagni fedeli. L’aspetto di questa razza mantiene alcune caratteristiche facciali delle volpi, ma con colori più vari e poco simili. Inoltre, ha un comportamento molto energico, un’incredibile agilità e una postura notevole, quindi la sua presenza è piuttosto carismatica.

Un cane Chindo guarda la telecamera.

3. Spitz indiano

Questo cane è piccolo, alto appena 13 pollici e ha un pelo vistoso e voluminoso. L’aspetto dello spitz indiano ricorda molto quello di una volpe, anche se di taglia più piccola, che può essere utilizzata dai guardiani. Questa razza è molto affettuosa con tutti i membri della famiglia. Tuttavia, il suo temperamento non gli consente di socializzare con altri animali domestici.

Un cane spitz indiano.

4. Alaskan Klee Kai

Questo cane è una versione in miniatura della razza husky, quindi mantiene i tratti di un husky siberiano. Alaskan Klee Kai è molto energico e amorevole nei confronti dei suoi tutori. Per questo motivo sono spesso molto apprezzati come animali da compagnia per le piccole famiglie. Sfortunatamente, questi tipi di cani sono soggetti a malattie genetiche a causa dell’elevata consanguineità di cui soffrono.

Uno dei cani simili a una volpe.

5. Shiba tra i cani che sembrano volpi

Gli shiba rappresentano un’antica razza giapponese, usata per la caccia. Nonostante le loro dimensioni, resistono bene agli ambienti montuosi e sono abbastanza agili. Inoltre, le loro espressioni facciali e la pelliccia rossastra li rendono molto simili a una volpe. Grazie a questo aspetto carismatico, la popolarità di questo cane è cresciuta notevolmente in diversi paesi.

Uno shiba inu.

6. Volpino italiano

Il volpino italiano è caratterizzato dall’avere un mantello semirigonfio che ricopre tutto il corpo. Oltre a questo, i suoi tratti somatici sono molto simili a quelli di una volpe, ma con una taglia di soli 30 centimetri di altezza. Questa razza ha bisogno di allenarsi regolarmente, poiché in questo modo si rilassa e convive pacificamente con i suoi tutori.

Uno dei cani simili a una volpe.

7. American Eskimo

La caratteristica più caratteristica dell’American Eskimo è il suo mantello bianco e voluminoso, che lo rende molto attraente alla vista. Inoltre questa razza è tra le più facili da addestrare perché molto attiva e attenta ai suoi tutori. Pertanto, è considerato un animale domestico eccellente per la famiglia.

cani che sembrano volpi

8. Chihuahua a pelo lungo tra i cani che sembrano volpi

I chihuahua sono una razza originaria del Messico che si caratterizza per le sue piccole dimensioni. Da parte sua, la varietà a pelo lungo ricorda molto una volpe in miniatura. Grazie alla loro personalità curiosa e carismatica, questi cani sono diventati popolari in varie parti del mondo.

Un chihuahua sorridente.

9. Pastore islandese

Questa razza è l’unica originaria dell’Islanda e ha un fascino incredibile grazie alle sue espressioni facciali. Il pastore islandese è alto circa 18 pollici e mantiene molte caratteristiche tipiche dello Spitz. Tuttavia, è un cane molto attivo che è abituato a fare esercizio, motivo per cui viene utilizzato anche per l’allevamento delle pecore.

Un pastore islandese.

10. Alaskan Malamute

Questo cane trova la sua origine nelle zone artiche, dove è diventato famoso per la sua capacità di trasportare molto peso. Per questo motivo è conosciuto come un cane da slitta in grado di trainare merci attraverso aree innevate. La razza ha orecchie a punta e pelo gonfio che li fanno assomigliare un po’ alle volpi. Sono animali a cui piace fare molto esercizio ed essere attivi.

cani che sembrano volpi

11. Schipperke, un altro dei cani che sembrano volpi

Questa razza di cane è una versione in miniatura dei pastori, quindi mantiene anche un atteggiamento attivo ed energico. Nonostante ciò, sono cani docili che si affezionano molto ai loro tutori. Per quanto riguarda l’aspetto, mostrano un’abbondante pelliccia di colore scuro che li fa sembrare impressionanti ad occhio nudo. Inoltre, le loro caratteristiche facciali li fanno sembrare piccole volpi nere.

cani che sembrano volpi

12. Norsk elghund grigio 

La razza elghund era usata per cacciare gli alci, quindi gli esemplari possono muoversi bene in ambienti montuosi e freddi. Di conseguenza, i cani hanno un atteggiamento energico e iperprotettivo. Pertanto, è meglio addestrarli a controllarli quando si sentono attaccati. L’aspetto della loro pelliccia e la forma del loro viso ricordano in qualche modo le volpi argentate, sebbene i loro colori siano più scuri e più vari.

Un cane da caccia.

Come potete vedere, esiste un’ampia varietà di cani che possono assomigliare molto alle volpi. Nonostante le loro differenze, i cani sono ancora una delle migliori opzioni come animali domestici, dal momento che gli animali non domestici sono una cattiva scelta per la casa.

Potrebbe interessarti ...
Si può avere una volpe come animale domestico?
I Miei Animali
Leggi in I Miei Animali
Si può avere una volpe come animale domestico?

Le volpi sono astute, sfuggenti e altamente abili. Scoprite qui quanto può vivere felice una volpe come animale domestico in una casa.



  • Clutton-Brock, J. (1995). 2 Origins of the dog: domestication. The domestic dog: Its evolution, behaviour and interactions with people, 7.
  • American Kennel Club. (2021). American Kennel Club. Dog breeds. [En linea] Disponible en: https://www.akc.org/dog-breeds/ [Recuperado el 23 de noviembre 2021].
  • Rigg, R. (2001). Livestock guarding dogs: their current use world wide. Canid Specialist Group.
  • Serpell, J. A., & Duffy, D. L. (2014). Dog breeds and their behavior. In Domestic dog cognition and behavior (pp. 31-57). Springer, Berlin, Heidelberg.
  • Fagnani, J., Bentosela, M., & Barrera, G. (2017). Detección del estado atencional humano en zorros en cautiverio: influencia de los niveles de sociabilidad. Revista de psicología (Santiago), 26(1), 42-53.