4 ricette di dolci fatti in casa per gatti

· 13 giugno 2018

Poche persone sanno che i gatti sono golosi proprio come i cani. Ad ogni modo, bisogna ricordare che lo zucchero è un alimento pericoloso per questi animali domestici. Quindi, se volete preparare dei dolci fatti in casa per gatti, occorrerà utilizzare ingredienti alternativi. Già, ma quali? State tranquilli: in questo articolo di sveleremo quattro ricette letteralmente da leccarsi i baffi!

Ricette di dolci fatti in casa per gatti

Biscotti al pollo

Ovviamente non potevamo non iniziare dai classici biscotti, anche perché i gatti ne vanno pazzi. Questa ricetta delizierà il palato del vostro micio, però cercate di non dargliene una quantità eccessiva. Ricordate che queste ricette servono come ricompensa e, in nessun modo, possono né devono sostituire i normali mangimi bilanciati.

Un gattino annusa un contenitore pieno di biscotti

Per questa ricetta, avrete bisogno di:

  • 1/2 pollo cotto e sminuzzato.
  • Brodo di pollo.
  • 1 tazza di farina.
  • 1/3 di farina di mais.
  • 1 cucchiaio di margarina.

Preriscaldate il forno a 180 gradi e mescolate il pollo con il brodo e la margarina. Versate le due farine e aggiungetele poco per volta, mescolando in modo che non si formino grumi.

Lasciate riposare l’impasto per alcuni minuti, date la forma desiderata ai biscotti e metteteli in forno per 20 minuti. Potete creare anche un pan di Spagna, a seconda delle formine che avete in cucina.

Biscotti con erba gatta

L’erba gatta è molto utile per i gatti che ne amano sia l’odore che il sapore. Pertanto, questi cracker non saranno solo un capriccio per il vostro animale domestico, ma lo renderanno anche felice.

Due gatti accanto a un vaso di erba gatta

Per questa ricetta di dolci fatti in casa per gatti dovrete usare:

  • 1 tazza di farina di frumento.
  • 1 cucchiaino di erba gatta (acquistabile nei negozi o quella che avete a casa).
  • 1/3 di tazza di latte.
  • 1/3 di tazza di latte in polvere.
  • 1 uovo.
  • 2 cucchiai di burro.

Preriscaldate il forno a 180 gradi, in modo che sia già caldo quando finirete di preparare l’impasto. Iniziate a mescolare la farina, l’erba gatta e il latte in polvere da una parte.

Poi, mescolate il burro con uova e latte. Aggiungete questa miscela poco alla volta a quella precedente e non smettere di mescolare in modo tale che non si formino grumi.

Lasciate riposare l’impasto per alcuni minuti, dategli la forma desiderata, o mettetelo negli appositi stampini, precedentemente unti. Infine, cuocete i biscotti per 20 minuti.

Gelato per gatti

Il gelato è uno dei dolci fatti in casa che i vostri gatti ameranno di più. Vediamo quindi questa semplice ricetta.

Gatto grigio lecca un cupcakes rosa

Avrete bisogno di:

  • 1 banana matura.
  • 1 yogurt senza zucchero e preferibilmente senza lattosio.
  • 1/2 contenitore di yogurt con acqua.

Sebbene il latte e lo yogurt non sono alimenti consigliati per gli animali, bisogna dire che in piccole quantità possono diventare ingredienti sani per le ricompense che potete cucinare in casa. Piaceranno moltissimo ai vostri gatti!

Per preparare la ricetta, dovete anzitutto mescolare gli ingredienti senza fare grumi. Poi versate nei singoli stampi la miscela e inseriteli nel congelatore. Per divertirvi a dare il gelato da leccare al gatto, vi consigliamo di immergere dei bastoncini nel composto. Così, una volta che il gelato si sarà indurito, potrete offrirlo all’animale in modo più comodo.

Un’altra ricetta di gelato per gatti

Questo gelato farà impazzire il vostro felino domestico, dato che è fatto con uno dei suoi cibi preferiti: il pesce. Avrete bisogno di:

  • 1 lattina di tonno.
  • 1/4 tazza di brodo di pesce non salato, o pollo.
  • 1 yogurt senza lattosio e senza zucchero (per dare al gelato più cremosità).

Mescolate tutti gli ingredienti e versate la miscela negli stampi già preparati. Mettete tutto nel congelatore e aspettate qualche ora. Come detto prima, potete infilare dei bastoncini per offrire il gelato all’animale in modo più comodo.

Allora, avete provato a cucinare queste 4 ricette di dolci fatti in casa per gatti? Qual è stato il risultato? Siamo sicuri che il vostro micio avrà apprezzato moltissimo questo regalo da parte vostra. E’ un modo per dimostrargli tutto il vostro affetto!