5 animali del Giappone
Questo affascinante paese dell’Estremo Oriente possiede una fauna molto diversificata, nonostante il suo territorio limitato. Tra gli animali del Giappone è possibile ammirare specie endemiche, ma non solo, davvero affascinanti e uniche. Se volete conoscere meglio questi esseri viventi che vivono sulle isole nipponiche, non perdetevi il seguente articolo.
Quali sono gli animali del Giappone?
Costituita da quattro isole principali (Honshu, Hokkaido, Kyushu e Shikoku) e circa 3.000 isolotti, la geografia di questo paese è caratterizzata da montagne e vulcani, nonché foreste e coste. Ma vediamo subito gli animali del Giappone più rappresentativi e belli:
1. Cervo del Giappone
Noto anche come sika – visibile nella foto che apre questo articolo – questo cervo non vive solo in Giappone (dove è considerato sacro ed è proibito cacciarlo), ma anche in Cina, Vietnam e Taiwan. Di dimensioni medie e con corna sviluppate, questo cervo ha una pelliccia rossiccia corta con una pancia chiara e macchie bianche distribuite su tutto il corpo.
Abbonda nell’isola di Hokkaido, poiché non ha predatori come il lupo – che si è estinto – ed è uno degli abitanti più comuni dei templi e dei parchi della città di Nara.
2. Fagiano verde
Noto anche come fagiano giapponese, è l’uccello nazionale di questo paese asiatico. E’ endemico delle isole e, come suggerisce il nome, ha un piumaggio verde scuro sul petto, sul mantello, sul collo e sui fianchi. Questo si applica solo ai maschi, che a loro volta hanno la testa bluastra e una lunga coda grigia. Le femmine hanno piume marroni con macchie bianche e nere.
Il fagiano verde vive nelle foreste, tra arbusti e pascoli delle isole di Honshu, Kyushu e Shikoku. È famoso per i suoi bei colori ed è riverito in tutto il paese.
3. Macaco dalla faccia rossa
Questo primate è molto famoso per la sua faccia rossastra – da cui prende il nome – e quando fa freddo ama immergersi nelle sorgenti termali attorno alle montagne innevate.
Il macaco dalla faccia rossa è endemico del Giappone e vive tra montagne e foreste, dove si è adattato all’inverno grazie alla sua folta pelliccia grigio-marrone che copre gran parte del suo corpo (eccetto viso, glutei, palmi e piante dei piedi). La coda è molto corta, misura circa un metro e gli esemplari maschi pesano circa 15 chili.
Questo macaco ha abitudini diurne e sociali marcate, forma gruppi di fino a 200 individui, non necessariamente membri delle medesima famiglia. Il controllo della comunità appartiene ai maschi, con un esemplare alpha dominante. Le femmine hanno una loro gerarchia e le più anziane sono quelle che governano.
4. Sirau
Questa antilope vive nelle fitte foreste del paese, in particolare sull’isola di Honshu, ed è l’animale nazionale. Gli adulti possono misurare circa 80 centimetri e pesare circa 50 chili. La pelliccia è nera in inverno e più chiara durante l’estate. Entrambi i sessi hanno corna ricurve all’indietro.
Il sirau è un animale diurno che si nutre di foglie, germogli e ghiande al mattino o al pomeriggio. I maschi vivono soli – segnano il loro territorio attraverso secrezioni aspre e amare – e le femmine rimangono assieme ai piccoli, formando dei gruppi più o meno ampi.
5. Cicogna bianca
Sebbene sia chiamata anche cicogna bianca coreana, questo volatile è un altro degli animali più amati e tipici del Giappone. Vive in foreste temperate e zone umide, nidifica su alberi ad alto fusto e si nutre di pesci o piccoli animali, che cattura con il suo lungo becco nero. Il piumaggio di questo uccello è quasi completamente bianco, tranne per la coda nera, le zampe e gli occhi, che sono arancioni.
È più grande della comune cicogna bianca, poiché può misurare circa 130 centimetri dal becco alla coda e arriva a pesare circa sei chili, in età adulta. Se distende completamente le ali, l’apertura raggiunge facilmente i due metri.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.