5 azioni che renderanno felice il vostro cane

· 24 novembre 2017

Se volete bene al vostro cane e siete dei padroni responsabili, certamente vi preoccupate di prendervene cura nella miglior maniera possibile e di dargli il meglio. Noi de I miei animali crediamo che per rendere felice un cane, più di ogni altra cosa, dobbiate prestargli le dovute attenzioni e rispettare la sua natura.

Piccoli grandi cose che rendono felice il vostro cane

Di seguito elenchiamo una serie di considerazioni riguardo alle azioni che certamente rendono il vostro e molti altri cani molto felici.

La cosa positiva è che per riuscirci non dovete assolutamente spendere denaro. Agli animali non importa nulla delle cose materiali. Dovete solo investire tempo e voglia e vedrete che i buoni risultati non tarderanno ad arrivare. 

Non solo riuscirete a rendere il vostro animale più felice, ma anche voi vi sentirete molto meglio, ve lo assicuriamo.

Fare felice il vostro cane può essere più semplice di ciò che sembra. Certamente ci riuscirete rispettando la sua natura, prestandogli molta attenzione e dimostrandogli quanto lo amate e che vi importa di lui. 

1- Dimostrategli quanto lo amate

Donna che bacia il cane

Ai cani piace molto essere coccolati. Dunque non perdete l’opportunità di accarezzare il vostro amico e di rivolgergli parole affettuose. Allo stesso tempo, non dimenticate di sottolineare il suo buon comportamento e di ricompensarlo facendogli complimenti o dandogli qualche biscottino goloso adatto ai cani. Tenete sempre presente che il rinforzo positivo è un buon modo per educare il cane e, allo stesso tempo, farlo felice.

2- Non lo umanizzate

Dare il meglio ad un cane non significa trasformarlo in una persona. Umanizzare in eccesso un animale può provocare diversi problemi di salute e di comportamento. Possiamo assicurarvi che in questo modo non lo farete felice. Dunque:

  • Non lo vestite alla moda, non mettetegli abitini né accessori inutili.
  • Non somministrategli rimedi pensati per gli esseri umani.
  • Evitate di usare su di lui prodotti per la pulizia.
  • Non lo sommettete a trattamenti estetici di cui non ha bisogno.
  • Non alterate la sua dieta con alimenti che non sono adatti ai cani.

3- Rispettate la sua natura

Se volete che il vostro cane sia felice, dovete permettergli di fare il cane e accettare che alcuni comportamenti che a voi possono sembrare strani, siano per lui assolutamente normali. Ovviamente sempre ammesso che tali comportamenti non siano eccessivi o compulsivi. Dunque:

  • Permettetegli di esplorare il mondo con il suo meraviglioso olfatto, anche se odora feci o immondizia.
  • Lasciatelo socializzare e giocare con altri cani o animali di altre specie.
  • Portatelo a spasso in luoghi diversi.
  • Non lo rimproverate se, di tanto in tanto, si tuffa nel fango o in altre sostanze che a voi sembrano immonde. Non fatelo nemmeno se annusa la zona anale di un altro cane.
  • Se siete fortunati e avete un giardino, riservategli un luogo in cui possa scavare.
  • Imparate a interpretare il suo linguaggio corporeo.

4- Mettetegli delle regole chiare

Amare non significa consentire capricci né cattivi comportamenti. Ciò vale sia per le persone che per gli animali. Dunque è il caso di imporre all’animale delle regole chiare ed evitare di contraddirvi. Mettetevi d’accordo con il resto della famiglia per non confondere l’animale con atteggiamenti incoerenti. In tal modo assicurerete la convivenza tra gli abitanti umani e non umani della casa e tutti quanti saranno più felici.

ragazza gioca a tira e molla con un cucciolo

5- Giocate con lui più che potete

Sia dentro che fuori casa, riservatevi del tempo per giocare con il vostro cane. È stato dimostrato che una delle cose che maggiormente diverte il cane è riportare in continuazione la pallina che gli tirate. Approfittatene anche per stimolare la sua intelligenza con diversi giochi. E, tutte le volte che potete, sorprendetelo con dei giochi nuovi che potete elaborare voi stessi con elementi che avete a disposizione in casa.  

Imparate ad essere felici insieme al vostro cane

Come avrete certamente capito, i cani sanno che la felicità si trova nelle piccole cose quotidiane che offre la vita. Per questo, è importante imparare un po’ dal vostro amico a quattro zampe e condividere del tempo di qualità con lui.

Siamo certi che vi dimenticherete delle preoccupazioni giornaliere, vi libererete dallo stress e, soprattutto, vi sentirete più felici, oltre al fatto che renderete più felice il vostro cane.