5 cani ideali per piccoli appartamenti

· 6 dicembre 2018
Se state pensando di adottare un animale, traete spunto dalla nostra lista di cani ideali per appartamenti piccoli.

Se vi siete appena trasferiti in una casa di piccole dimensioni, o se vivete da soli da qualche tempo e volete compagnia, un animale domestico potrebbe essere un’ottima opzione. Nell’articolo di oggi vi parliamo di 5 cani ideali per piccoli appartamenti.

Sebbene sia vero che i cani si adattano a vivere dove vive il loro padrone, necessitano pur sempre del giusto spazio per muoversi e consumare energie. Questo loro bisogno è strettamente legato alle loro dimensioni.

Ecco la lista di 5 cani ideali per piccoli appartamenti.

Quali sono i cani ideali per vivere in piccoli appartamenti?

Quando state per scegliere il vostro compagno ideale, sono vari i fattori di cui tener conto. Uno di questi è lo spazio disponibile in casa. Se vivete in città, probabilmente non avrete a disposizione grandi spazi, e un animale potrebbe risentirne.

Anche se è vero che i cani si adattano all’habitat del loro padrone, è anche vero che se non possono muoversi senza rompere qualcosa o se non riescono ad accedere a certi punti della casa, potrebbero non essere molto felici. Se state dunque pensando di adottare un animale, traete spunto dalla nostra lista di cani ideali per appartamenti piccoli.

1. Bulldog inglese

È un cane perfetto se viviamo in uno spazio ridotto. Infatti è piccolo (ma robusto) e adora restare in casa, passando ore a dormire. Non si renderà neanche conto che siete andati al lavoro!

Il Bulldog inglese – foto in evidenza dell’articolo – è un cane piuttosto pigro, essendo ideale per chi non esce troppo. Naturalmente, dovrà anche lui fare la sua passeggiata quotidiana e fare dell’attività fisica per evitare l’obesità, patologia abbastanza frequente.

2. Poodle

Il barboncino è tutto il contrario del Bulldog, però fa parte anche lui degli animali adatti agli appartamenti piccoli. Sapevate che non emana odore a differenza di altri animali? Inoltre, ha una bellissima pelliccia soffice, calda e spugnosa, ideale da accarezzare quando rientriamo a casa.

Barboncino corre nel prato

Il barboncino o Poodle è un animale piuttosto attivo e ha bisogno di bruciare energie tutti i giorni. Se in casa non avete spazio vi raccomandiamo di portarlo in un parco a sfogarsi, onde evitare che distrugga casa. Addestratelo fin da cucciolo per evitare inconvenienti di questo tipo.

3. West Highland White Terrier

Ecco un altro cane ideale per piccoli appartamenti a causa delle sue dimensioni minute. Il “westi”, come è anche conosciuto, è un animale tranquillo e di norma non troppo energico. Può passare varie ore a dormire durante il giorno o quando è solo (è perfetto se lavorate molto tempo fuori casa).

Westi in bosco autunnale

Il West Highland White Terrier adora i bambini, ama giocare con altri cani e uscire un po’: una passeggiata al giorno sarà sufficiente per lui. Inoltre non richiede grandi cure per il mantenimento della pelliccia, che è spessa e folta.

 4. Shih Tzu

Questo cane assomiglia a un peluche, è molto tenero e carino. Inoltre, non occupa quasi spazio ed è molto tranquillo. Non ha particolari bisogni in quanto a esercizio fisico, si accontenterà di una passeggiatina per strada ogni giorno.

Shih tzu

Unico accorgimento, se scegliete uno Shih Tzu a pelo lungo dovrete occuparvi con costanza di questo. Avrà bisogno di bagnetti e spazzolate periodiche per evitare i nodi e mantenerne intatta la bellezza.

5. Maltese

L’ultimo nella lista dei cani ideali per piccoli appartamenti è il Maltese, perfetto anche se siete allergici agli animali. Infatti, pur avendo il pelo lungo, non lo perde e non genera reazione negli asmatici.

Maltese

Anche il Maltese ha dimensioni ridotte e non supera i 3 kg di peso, ama dormire e non richiede particolare attività fisica. Assicuratevi di farlo socializzare fin da quando è un cucciolo, per evitare che soffra di ansia da separazione. Ha uno spirito guardiano ed è raccomandabile per coppie di sposi anziani.

Naturalmente esistono molti altri cani adatti a vivere negli appartamenti piccoli, come ad esempio il Chihuahua, il Boston Terrier, il Bassotto, il Cavalier King Charles, il Carlino e lo Yorkshire Terrier.