5 giochi per cani con cui divertirvi assieme

Non vi è nulla di più divertente e appassionante che correre e giocare all’aria aperta con il vostro amico a quattro zampe. Un modo perfetto per passare del tempo assieme, rafforzando il vincolo tra uomo e animale, gettandosi alle spalle lo stress della quotidianità.

Proprio per aiutarvi a trascorrere assieme interi pomeriggi, in modo sano e pieno di risate, abbiamo preparato per voi una serie di giochi per cani che piaceranno moltissimo al vostro animale domestico.

5 giochi per cani davvero divertenti

Il classico gioco di lanciare un oggetto al vostro amico, aspettando che ve lo riporti, è divertente. Ma la sua semplicità può diventare anche noia. Per questo motivo, queste 5 idee di giochi da fare assieme al vostro cane vi aiuteranno a rompere la routine.

cane bianco sul prato e pallina colorata

Siete pronti per divertirvi alla grande assieme al vostro Fido? Alcuni giochi sembreranno più semplici di altri, ad ogni modo sentitevi liberissimi di approntare modifiche secondo le vostre preferenze:

1. Flirt Pole

Questo è un gioco che consiste nel legare un oggetto ad un bastone, con una corda. Il vostro cane lo troverà super divertente. Infatti, i cani (come i bambini piccoli) amano i giochi in cui devono cercare di acchiappare qualcosa che si muove.

I vantaggi di questo gioco sono:

  • Non esiste alcun contatto fisico. Anche se l’animale è eccitato al massimo, non sarà in grado di fare del male né a voi né a sé stesso.
  • È un gioco originale, ma facile da fare ed imparare, potrete creare tante versioni diverse, senza spendere troppi soldi.
  • Un buon allenamento per i muscoli. All’inseguire e saltare l’oggetto, il vostro animale migliorerà i riflessi e svilupperà la muscolatura.
  • Attenzione e intelligenza. Questo gioco allenerà anche la mente dell’animale, che imparerà a calcolare tempi e frequenza del lancio dell’oggetto.

2. Tubo d’acqua

Ci sono cani più riluttanti all’acqua di altri, ma quando si tratta di giocare, non vi è differenza. Se disponete di un giardino o di uno spazio abbastanza grande, non potete perdervelo!

Esistono due modi per giocare:

  1. Potete iniziare spruzzando qualche goccia d’acqua al vostro cane, che vi inseguirà, cercando di acchiapparvi mentre proverete di nuovo a bagnarlo.
  2. Usando il tubo o un getto più potente, potrete trasformare l’acqua in una preda, invitando il cane ad inseguirla. Un gioco perfetto nelle giornate di calore.

Tenete presente questi semplici consigli:

  • Moderate la pressione e la forza dell’acqua;
  • Non colpite mai il cane sul muso;
  • Tenetevi sempre a distanza;
  • Fate delle pause, per non stancare eccessivamente l’animale;
  • Non permettetegli di saltarvi addosso;
  • Se il cane appare troppo eccitato o aggressivo, fermate l’attività e calmatelo.

3. Tira e molla

Stiamo parlando di uno dei classici dei giochi per cani. E’ ideale per i cani aggressivi, o che hanno una tendenza a difendere con veemenza il proprio territorio. Unica precauzione, non giocateci se il vostro animale si trova in uno stato di eccitazione.

Avrete solo bisogno di una corda o di un lungo giocattolo duro, di quelli meno nuovi e che non v’importa rompere o buttare via. Fate attenzione a non danneggiare la bocca dell’animale. Se possedete due cani, o potete coinvolgere quello di un amico, sarà ancora più divertente.

4. Con le palline

Esistono tanti tipi di palline, di colore, dimensione e materiale differente. Sono il passatempo ideale per i vostri amici a quattro zampe e potrete utilizzarli inventando sempre giochi nuovi.

Ogni padrone sa qual è l’attività preferita dal proprio amico a quattro zampe e, grazie alle palline, potrete divertirvi passando il tempo in una miriade di modi:

  • Caccia la pallina. Lanciatela lontano e cercate di arrivare prima voi.
  • Calcio canino. Spingegela lontano con i piedi!
  • Trova la pallina. Potete immergere la pallina nella pappa o usare delle esche che il vostro amico dovrà cercare di trovare.
tre collie con una pallina
Autore della foto: Jim Thompson

Con questi 5 giochi per cani, speriamo di avervi dato qualche idea per trascorrere un pomeriggio con il vostro animale, uscendo di casa e lasciando, per una volta, la TV spenta. Potete arricchire questi passatempi o, meglio ancora, inventarne di nuovi.

Sport per cani

Se avete la possibilità e il tempo, sappiate che esistono dei centri per cani in cui, oltre all’addestramento avanzato, è possibile realizzare assieme dei veri e propri sport canini. Parliamo del famoso agility dog, flyball (con il frisbee): un altro modo perfetto per giocare assieme al vostro cane.

Stare con il proprio animale domestico e passare assieme delle ore divertenti giova alla salute di entrambi. Lasciando da parte lavoro e preoccupazioni, almeno per un paio d’ore, potrete sorridere, rilassarvi e scaricare l’ansia accumulata. Allo stesso tempo, aiuterete il vostro cane a stare in forma, migliorare la forma fisica e allenare riflessi ed intelligenza. Non ci resta altro che augurarvi, allora, buon gioco e buon divertimento!

Categorie: Addestramento Tags:
Guarda anche