5 motivi per adottare un gatto meticcio

Che siano meticci o di razza, i gatti tendono a distinguersi per la loro grazia, curiosità, intelligenza, agilità, igiene e per una certa aria enigmatica. Noi de I Miei Animali vogliamo evidenziare i tanti buoni motivi per adottare un gatto meticcio, anche se non soddisfa gli standard stabiliti dagli allevatori e non possiede alcun pedigree altisonante.

Perché scegliere un gatto meticcio?

Avete deciso di accogliere un nuovo animale domestico in casa? Complimenti, ottima scelta! Ma, oltre a ricordarvi che sarete totalmente responsabili della sua vita e della sua salute, fornendogli tutte le cure e il trattamento che merita, vi consigliamo non di comprare, ma di adottare un gatto meticcio.

Sono moltissime le razze di felini domestici, come ben sapete. E l’uomo si sforza di crearne sempre di più. Questi esseri viventi sono particolarmente simpatici e affascinanti, per via di alcune caratteristiche davvero uniche. Per esempio, la mancanza di capelli (come lo Sphynx), della coda (Gatto dell’Isola di Man) o che possiedono zampe corte (Munchkin), un mantello riccio (Devon rex), ecc.

Ma considerando che esistono moltissimi meticci, oltre che gatti randagi e abbandonati, non è meglio optare per una più etica e generosa adozione? Molti di questi animali aspettano solo una seconda opportunità, mentre invecchiano presso rifugi o sopravvivendo tra i rifiuti delle strade. Vi diciamo, quindi, i motivi per preferirli. Adottate un gatto meticcio: non ve ne pentirete!

I motivi per scegliere un gatto meticcio sono davvero molti. E saranno sufficienti per convincervi ad adottare uno di questi gattini originali, affettuosi e intelligenti.

un gatto nero con macchia bianca sul collo

Gatti meticci: unici e inimitabili

Sebbene sia noto che ogni gatto è un mondo a parte, gli individui della stessa razza sono simili l’uno all’altro, sia nell’aspetto fisico che nel comportamento. Al contrario, i gatti meticci tendono a non assomigliare a nessuno. Hanno determinate caratteristiche che li rendono unici.

Se li guardate da vicino vedrete che, sebbene molti siano simili a prima vista, hanno dettagli che li rendono originali. Può essere una macchia o il motivo particolare della pelliccia. O il modo di camminare, il miagolio, ecc. Prestate attenzione e scoprirete quanto siano unici e originali questi animali.

Più sani e longevi

Essendo animali che non sono stati incrociati in modo selettivo, di solito non soffrono di malattie di origine genetica, come quelle che gli esemplari di razza si trasmettono durante generazioni. Per questa stessa ragione, il loro sistema immunitario è tendenzialmente più forte.

Come sapete, nell’accoppiamento prevalgono i geni più forti. Dal momento che questi gatti si sono mescolati più volte e con più razze, il loro bagaglio genetico è il frutto della somma di questa maggiore preparazione alla sopravvivenza. Godono, quindi, di buona salute. Ciò significa che vi faranno compagnia per molto più tempo. Alcuni meticci sono arrivati ben oltre i 20 anni di età!

Bellissimi e sempre grati

Se decidete di adottare un gatto meticcio in casa, ogni giorno troverà il modo per dirvi grazie. Con un po’ di pazienza, il vostro micio si adatterà alla sua nuova famiglia, allo spazio sicuro e confortevole in cui ora ha la fortuna di vivere. E presto diventerà il più coccolato della casa.

ragazza gioca sul divano con il suo gatto

D’altra parte, i felini domestici comuni sono anche più calmi e hanno una grande intelligenza. Inoltre, in generale, sono molto attaccati ai loro proprietari e amano mostrargli spesso il loro affetto.

È meglio adottare che comprare

Se siete assidui lettori del nostro blog, sicuramente già conoscete il nostro punto di vista critico rispetto all’acquisto di animali domestici. Noi de I Miei Animali faremo sempre tutto il possibile per ribadire un concetto semplice quanto intoccabile: bisogna adottare e non comprare.

Gli animali non sono trofei né peluche o oggetti da mostrare. Ecco allora che comprare un gatto di razza diventa una moda, un semplice vezzo solamente per far capire al prossimo che si è più ricchi e facoltosi. Stiamo parlando di esseri viventi bisognosi di amore e cure a cui non serve altro che il vostro rispetto e le vostre premure.

Dite “No!” all’allevamento illegale

Adottando un gatto meticcio, oltre a dare una seconda opportunità a un animale abbandonato, starete lottando contro l’allevamento e il traffico illegale. È risaputo che il business degli animali domestici porta a ogni tipo di oltraggio e abuso. Spesso malnutriti, tenuti in condizioni deplorevoli e strappati alle loro famiglie, i cuccioli finiscono per essere traumatizzati a vita e non saranno mai degli animali felici.

Se, poi, a tutti i costi desiderate avere un gatto di razza, preoccupatevi di investigare a fondo e rivolgetevi solamente agli allevatori ufficialmente riconosciuti e che lavorano in modo legale.

In entrambi i casi, sia che adottiate sia che compriate un gatto, sarete voi gli unici responsabili dell’animale. Ciò significa fornirgli sempre una buona dieta, cure veterinarie, uno spazio confortevole e pulito, affetto e tutte le cure che permetteranno al cucciolo di avere una vita felice e sana.

Categorie: Curiosità Tags:
Guarda anche