Fare agility con il vostro border collie

Oggi vi daremo tutte le informazioni e qualche consiglio su come fare agility con il border collie. Se avete adottato questo cane, saprete benissimo che si tratta della razza più intelligente al mondo. Per questo motivo ha sempre bisogno di essere stimolato, tanto fisicamente quanto mentalmente. Un’attività come l’agility, percorrendo e superando ostacoli, è l’ideale per mantenerlo in forma e passare del tempo assieme al vostro miglior amico.

Le regole dell’agility dog

Questa modalità è nata negli Anni ’70 come intrattenimento, durante una mostra canina. È uno sport in cui il cane deve percorrere un determinato percorso nel minor tempo possibile, superando ostacoli di vario genere e commettendo il minor numero di errori possibili.

Vengono applicati due tipi di penalità:

  • Penalità per errori sul percorso: 5 punti
  • Penalità per il superamento del TPS: 1 punto (per ogni secondo in più).

Gli errori sul percorso includono errori di carattere generale (se il conduttore tocca il cane, un ostacolo o passa tra i paletti di partenza o arrivo) ed errori sugli ostacoli (se il cane ne salta uno, si blocca, lo evita o fa cadere un oggetto).

Ci sono diverse modalità di agility dog, dal momento che non tutti i cani hanno le stesse dimensioni o le stesse capacità. Nel caso del border collie, questo entrerebbe nella modalità Standard. In questa modalità si accettano cani di oltre i 43 centimetri al garrese, cioè di grossa taglia.

Border collie corre mentre fa agility

Ora che conoscete le regole di questo sport per cani, è arrivato il momento di capire come fare agility con il vostro border collie.

Tutti gli ostacoli dell’agility

Come abbiamo detto prima, il border collie potrà gareggiare nella modalità Standard, alla quale vengono iscritti i cani di grossa taglia. Il vostro amico a quattro zampe dovrà vedersela con 6 prove differenti:

  1. Salto ad ostacoli. Misureranno tra i 55 ei 65 centimetri di altezza, più della misura del cane che, quindi, dovrà essere allenato al salto per non toccare le asticelle. Gli ostacoli saranno due: uno singolo e, l’altro, doppio.
  2. Viadotto o muro. Funziona come il salto a ostacoli ma richiede un approccio diverso, dato che il cane non può vedere oltre le asticelle.
  3. Tavolo. Il border collie salirà su un tavolo e dovrà rimanerci immobile per 5 secondi.
  4. Passerella. E’ una struttura divisa in tre parti su cui il cane sale, cammina in orizzontale e riscende.
  5. Bascula. Chiamata anche altalena, è una tavola che si muove su e giù. Il vostro border collie dovrà correrci sopra in modo spedito, senza far conto dell’oscillazione.
  6. Palizzata. E’ come la passerella, ma cambia nella forma e nel materiale.
  7. Slalom. Sicuramente la prova più spettacolare, in pieno stile Alberto Tomba.
  8. Tunnel rigido. La maggiore difficoltà è che ha solo 60 centimetri di diametro, il che non lascerà molto spazio al cane per potersi muoversi. La sua lunghezza è superiore ai due metri, il che potrebbe spaventare il cane e farlo tornare indietro.
  9. Tunnel morbido. E’ un secondo tunnel con ingresso rigido, ma che conduce a un interno di tela lungo circa tre metri. Il problema che si presenta al cane è che sentirà la tela sul capo e potrebbe soffrire di claustrofobia, cercando di fuggire.
  10. Pneumatico. Posizionato dopo l’ostacolo anteriore, dovrà essere attraversato in salto, nel centro.
  11. Salto in lungo. Esiste una misura massima di 150 cm e una minima di 120. Se il vostro cane rimane sotto questa misura, la prova non verrà considerata superata.
Passerella di agility e border collie che scende

Come avete visto, prima di poter gareggiare in modo serio, dovrete allenare il vostro border collie come un vero campione. Se volete avere successo, avrete bisogno di un addestramento usando questi stessi ostacoli, per abituare l’animale. Otterrete i migliori risultati solamente sfruttando la leva del rinforzo positivo. Tenete presente che, durante le prove di agility, potrete premiare il vostro amico, ma dovrete iniziare a usarli molto prima.

L’agility è una competizione ufficiale in cui il vostro cane dovrà dimostrare il suo livello di disciplina, così come le sue abilità nel realizzare il circuito. Se avete un border collie, sappiate che in questo sport potrà togliersi molte soddisfazioni. Cosa aspettate a partecipare?

Categorie: Addestramento Tags:
Guarda anche