8 consigli per curare il raffreddore nei cani

Come per le persone, il raffreddore nei cani non è grave. Il tempo di recupero dipenderà dalle cure offerte all'animale.
8 consigli per curare il raffreddore nei cani

Ultimo aggiornamento: 07 maggio, 2021

Ci sono grandi differenze fisiche tra le persone e gli animali, quindi in molti casi non possiamo paragonarci a loro. Tuttavia, in alcuni casi ci sono delle somiglianze, soprattutto se pensiamo ad alcuni comportamenti e malattie. Ad esempio, il comportamento dei cani di fronte al raffreddore è simile al nostro.

Il raffreddore nei cani ha sintomi in qualche modo simili al virus del cimurro o alla bronchite infettiva, nota come tosse del cane. Anche così, le cause e le cure per ciascuna malattia sono diverse. In questo articolo vi daremo 8 consigli per curare il raffreddore nei cani.

Cause del raffreddore nei cani

Cominciamo con una precisazione: se il cane starnutisce, non vuol dire che abbia il raffreddore. Deve presentare determinati sintomi che ci aiutano a riconoscerlo, ma un solo starnuto non può assolutamente confermare una diagnosi di raffreddore.

Un cane può prendere il raffreddore quando è esposto a forti sbalzi di temperatura e correnti d’aria. Questo è comune quando il cane esce di casa nel periodo invernale e non si fa ciò che è necessario per mantenerlo asciutto e pulito. Anche saltare le vaccinazioni può fargli prendere il raffreddore.

Cane tra le coperte.


Sintomi del raffreddore nei cani

I sintomi del raffreddore nei cani sono i seguenti:

  • Starnuti frequenti accompagnati da naso che cola: il cane sta cercando di espellere il muco e gli agenti patogeni.
  • Grave tosse accompagnata da vomito: ciò è dovuto ad un’infiammazione delle vie respiratorie superiori, che compromette anche l’apparato digerente.
  • Perdita di appetito e occhi lucidi.
  • Malessere generale: debolezza muscolare, diminuzione del sonno e febbre. Il sistema immunitario dell’animale si sta concentrando esclusivamente sulla lotta contro l’infezione.

Questi sintomi possono durare da 1 a 2 settimane. In questo caso, l’ideale è portare il cane dal veterinario per farlo visitare. Il freddo è innocuo, ma altre malattie con sintomi simili possono mettere in pericolo la vita dell’animale se non vengono curate in tempo.

8 consigli per curare il raffreddore nei cani

Ecco un elenco di 8 consigli da tenere a mente se il vostro cane prende il raffreddore:

  1. Andare dal veterinario prima possibile. La cura consisterà nel bilanciare i fluidi interni del cane.
  2. Nel caso in cui il raffreddore sia causato da batteri, è fondamentale andare dal veterinario per somministrargli degli antibiotici.
  3. Un cucciolo tende a prendere il raffreddore più spesso. Pertanto, è necessario rafforzare il suo sistema immunitario con una dieta ricca di nutrienti.
  4. Il cane può soffrire di malattie che sviluppano il raffreddore. In questo caso, è necessario fornirgli vitamine A, C ed E.
  5. In inverno è più probabile che il cane prenda un raffreddore. Pertanto, è importante mantenere la temperatura dell’animale bilanciata con delle coperte.
  6. Una volta che il cane ha contratto la malattia, è necessario recarsi dal veterinario per farsi prescrivere degli espettoranti, in modo da espellere il muco.
  7. Può sembrare irrilevante, ma coccolare il vostro cane aiuta a migliorare il suo umore e quindi a riprendersi dal raffreddore.
  8. Incoraggiare il cane a mangiare e a bere molta acqua è fondamentale durante la malattia. Dovrete anche imparare a lasciarlo solo, in modo che possa riposare per bene.
Cane con la febbre.


Prevenire è meglio che curare

Il raffreddore nei cani è piuttosto comune, ma questo non significa che i sintomi siano di poca importanza. Un raffreddore mal curato può trasformarsi in una broncopolmonite, quindi deve essere preso sul serio.

Il trucco è riconoscere i sintomi e quindi portare immediatamente il cane dal veterinario. È il modo più responsabile per mostrare tutto l’amore e il rispetto che nutrite per il vostro miglior amico.

Potrebbe interessarti ...
Consigli per prevenire il raffreddore nei cani
I Miei AnimaliLeggilo in I Miei Animali
Consigli per prevenire il raffreddore nei cani

Sfortunatamente, con l'arrivo delle basse temperature il raffreddore colpisce anche i nostri cani. Scopriamo come fare per proteggerli!