Logo image
Logo image

Adottate un cane e avrete molti più amici

4 minuti
Adottate un cane e avrete molti più amici
Ultimo aggiornamento: 26 febbraio, 2017

Adottare un cane offre tantissimi benefici. Sia da un punto di vista fisico che psicologico. Inoltre, e forse ciò vi sorprenderà, è un ottimo sistema per farsi nuovi amici. I cani sono mammiferi molto socievoli ed estroversi, per natura. Incoscientemente migliorano la vostra capacità di socializzazione.

Un bel vantaggio in una società moderna sempre più fredda e chiusa. Avete mai provato a camminare per strada con un cagnolino? Molti vi si avvicineranno e parleranno con voi. Una forma semplice per tornare a interagire con il prossimo, in modo anche divertente.

Adottare un cane: vita sociale e nuovi amici

Se siete persone timide, a cui risulta difficile iniziare una conversazione, o se magari state attraversando un momento complicato, adottare un cane vi aiuterà. La responsabilità e le attività che derivano dall’accogliere in casa un animale, sono molteplici.

E tutte, in generale, vi porteranno a frequentare e conoscere persone nuove, uscendo fuori dalla nostra routine quotidiana (e sociale). Vediamo qualche esempio più in concreto.

Andare a passeggio

Some figure

Oltre al vantaggio di essere obbligati a uscire di casa e camminare, 2 o 3 volte al giorno, va considerata l’opportunità di incontrare persone nuove. Portare a spasso il vostro cane significa passeggiare in parchi, spiagge o zone verdi frequentate da altri padroni di cani. Il vostro animale ama la compagnia e se si troverà dinanzi a un proprio simile, vorrà giocare con lui.

Con il passare dei giorni incontrerete sempre più persone, instaurando solide amicizie sulla base di due comuni passioni. L’amore per i cani e il rispetto per la natura. Senza scordare, come detto anche prima, i saluti, le carezze e i sorrisi che strapperete alle persone semplicemente camminando sui marciapiedi del vostro quartiere.

Visite dal veterinario

Anche se si tratta di un medico, questo specialista è anzitutto una persona. Con il tempo, e le successive visite, si creerà un simpatico legame.

Aneddoti, storie e piccoli problemi nella quotidianità del vostro cane, diventaranno materia di conversazione. Insomma, trasformando la relazione in una sincera amicizia.

Fare shopping

Andare in giro a comprare cibo per cani, giocattoli e altri accessori, è un buon sistema per scambiare quattro chiacchiere con i dipendenti dei negozi. Non è soltanto una scusa per parlare in modo vano, ma anche un sistema per ottenere informazioni utili e consigli pratici. Nessuno sa più cose di loro in quanto a cucce, mangimi, passatempi e prodotti per animali.

Esistono inoltre, già da tempo, centri commerciali che permettono l’ingresso ai cani. Potrete fare shopping senza essere soli, socializzando e magari prendendo un caffè con un amico che ha un cane come il vostro.

Anziani e bambini saranno sempre pronti a farvi domande sul vostro amico a quattro zampe, dispensando carezze e complimenti.

Prendere l’iniziativa

Some figure

Vi abbiamo mostrato, finora, una serie di circostanze in cui il vostro cane letteralmente vi aiuta a fare nuovi amici. Vediamo adesso, invece, ciò che potrete fare direttamente voi, sfruttando la possibilità di avere un cane in casa:

  1. Collaborare con un’associazione animalista. Se vi piacciono gli animali, avete un po’ di tempo libero e voglia di mettervi in gioco, questa è la migliore soluzione. Cercate su Internet l’associazione animalista più vicina a voi, parlateci, recatevi di persona e offritevi come volontari. Il vostro aiuto sarà ben accetto e potrete così ottenere due nobili risultati. Aiutare gli animali e conoscere nuove persone, simpatiche e altruiste proprio come voi.
  2. Iscriversi a un club cinofilo. Sono in continua diffusione i club sportivi con attività dedicate ai cani. Si tratta di luoghi dove potrete addestrare e migliorare l’educazione del vostro animale, svolgere attività sociali e vivere simpatiche esperienze circondati da amici.
  3. Uscite dal quartiere. Anche se sceglierete, per lo più, sempre gli stessi parchi e zone verdi, per via della vicinanza, è buona norma cercare anche luoghi insoliti in cui portare a spasso il cane. Prendete magari l’auto e dirigetevi verso una spiaggia, un bosco o un luogo frequentato da altri possessori di cane in cui giocare allegramente all’aria aperta e continuare a fare nuove amicizie.

Seguendo questi semplici consigli, scoprirete che adottare un cane significa aumentare i momenti di socializzazione. Uscirete di più di casa, sarete meno timidi e chissà, magari conoscerete la vostra anima gemella proprio grazie al vostro amico a quattro zampe, come Rudy e Anita, padroni di Pongo e Peggy ne ‘La Carica dei 101‘.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.