Adozioni responsabili: qual è il segreto?

1 Settembre 2016

L’adozione è un nobile atto che ci consente di dare ad un animale l’opportunità di contare su una famiglia che gli offra amore e lo tratti come merita. Un animale adottato non è semplicemente un essere speciale, bensì una creatura che finirà per diventare una parte essenziale della nostra vita.

Sebbene l’atto di adottare porti con sé tanta felicità sia per l’animale che per il proprietario, si tratta di una decisione che comporta grandi responsabilità. Trattandosi della vita di un essere vivente, non bisognerà soltanto farsi carico di tutte le attenzioni di cui ha bisogno, bensì anche trasformarsi in un esempio da seguire e assicurarsi di trattare l’animale in maniera degna e rispettosa. Per questo, nell’articolo di oggi vi illustreremo alcuni punti chiave per adottare in maniera responsabile.

Abbiate pazienza e dategli tempo per adattarsi

cucciolo-labrador-retriever

Come già saprete, quando una persona si trasferisce in un posto nuovo, o semplicemente passa del tempo lontano dalla sua casa, il processo di adattamento diventa più arduo – trovarsi in uno spazio a cui non si è abituati può generare un fortissimo senso di disagio.

Questo è esattamente quanto succede a molti animali quando vengono adottati, fenomeno che arriva a generare in loro un atteggiamento schivo o persino triste. In questa fase, dovrete guadagnarvi la loro fiducia, mostrando loro che possono contare su di voi in qualsiasi situazione.

Sono questi i momenti in cui non bisogna soltanto mostrarsi affettuosi e attenti nei confronti del nuovo membro della famiglia, bensì dimostrare grande pazienza qualora impiegasse del tempo ad adattarsi alla sua nuova casa e a superare il trauma dell’abbandono.

Calcolate l’ammontare delle spese da affrontare

È assolutamente necessario essere consapevoli del fatto che quando si possiede un animale domestico, esistono alcuni spese di rilievo di cui dovrete farvi carico per potergli assicurare tutto ciò di cui ha bisogno. Prima di decidere di adottare, dunque, calcolate l’ammontare delle spese previste, poiché imbarcarsi in questa nobile scelta vuol anche dire assicurare all’animale una buona qualità di vita; altrimenti, non farete che danneggiarlo.

Una delle spese che dovrete obbligatoriamente affrontare consiste, per esempio, nelle visite dal veterinario. Si tratta dell’aspetto più importante, poiché il veterinario si prenderà cura della salute del nuovo membro della vostra famiglia.

Un altro aspetto che comporterà un notevole costo sarà l’alimentazione: se desiderate che il vostro animale stia bene, dovrete procurargli il cibo contenente i giusti nutrienti; per apportargli tutti i benefici, dunque, alle volte il mangime più economico sul mercato non si rivela il più adeguato.

D’altra parte, per quanto possa sembrare irrilevante a prima vista, è bene considerare anche le spese del parrucchiere, giacché alcuni gatti e cani dal pelo lungo richiederanno alcune cure e trattamenti specifici affinché il loro manto si mantenga forte, oltre che piacevole alla vista.

La chiave per un’adozione responsabile: dar loro affetto ed educarli

bambini-con-cane-e-gatto

Su una cosa non c’è dubbio: quando un animale entra a far parte della vostra casa, sarà fondamentale non soltanto l’impegno da parte vostra per adattarvi alle sue particolarità e birbanterie, ma anche la sua capacità di convivere con il vostro stile di vita. Se mostrerà infatti cattive abitudini che non sarete in grado di controllare, finirete per educarlo male, arrecandogli danno.

Simili problemi tendono ad essere più frequenti quando l’animale è adottato, poiché di norma si tratta di creature che hanno vissuto in passato vari tipi di abusi, oltre ad essere stati maltrattati e abbandonati. Per questo, nel caso non riusciste ad educarlo, potrebbe essere necessario fare affidamento ad un professionista.

Oltre a tutto questo, l’affetto che gli mostrerete resta la cosa migliore che potrete offrirgli, visto che grazie al vostro amore l’animale vi sentirà vicini e si creerà un vincolo indissolubile fra di voi, la cui solidità dipenderà solo e soltanto dal trattamento positivo che gli riserverete ogni giorno.

Come abbiamo visto, pur essendo un gesto bellissimo, la decisione di adottare un animale non va mai presa alla leggera, poiché comporta delle responsabilità non di poco conto.