Ai cani piace la musica?
Si dice che certe melodie siano in grado di calmare e ridurre lo stress negli animali. Ma allora è giusto affermare che ai cani piace la musica? Tutto dipende da diversi fattori come, per esempio, il volume o il tipo di canzone riprodotta. In questo articolo vi sveleremo come mai anche al vostro amico a quattro zampe fa piacere ascoltare la musica.
È vero che ai cani piace la musica?
Non esiste una sola risposta a questa domanda. Ci sono, infatti, argomenti contro e a favore. Di solito, i cani diventano molto nervosi in presenza di determinati rumori forti. Pensiamo, per esempio, ai classici fuochi d’artificio, ai tuoni durante i temporali o ai bambini che giocano troppo vicino a loro.
Pertanto, non bisogna mai escludere il fatto che la musica potrebbe anche essere una fonte di disagio per il vostro amico a quattro zampe. Così come non è del tutto certo che esistano melodie in grado, da sole, di calmare o tranquillizzare un certo tipo di animali (un po’ come il mito di Orfeo che ammansisce le fiere con il canto).
La gente ama la musica e questa è parte integrante nella vita di tutti. Si ascoltano gruppi e canzoni per diverse ore al giorno e in varie situazioni: mentre si è in macchina o si cucina, davanti al PC dell’ufficio o con le cuffie nelle normali sessioni di allenamento e sport. Queste melodie ci accompagnano in ogni momento e luogo. Semplicemente, danno colore e allegria alla quotidianità umana.
La musica permette di ricordare cose belle del passato, è motivante per chi desidera stare in forma e bruciare calorie, rappresentando uno strumento ideale contro la depressione, la solitudine e aiutandoci a rilassarci. Per questo motivo, di solito pensiamo che anche gli animali domestici, come noi, siano appassionati di musica. Ma questo non è sempre vero.
Studi scientifici hanno rivelato che nella maggior parte dei casi ai cani piace la musica… Ma, naturalmente, ci sono delle eccezioni. La reazione sarà diversa a seconda del tipo di canzone o del suono che produce. Specialmente considerando che il cane possiede un udito molto più potente di quello umano.
D’altro canto, è stato confermato che agli animali piace avere musica di sottofondo e la preferiscono ad un ambiente dove regna un assoluto silenzio. Per questo motivo è raccomandabile che lasciate la radio o la TV accesa se il vostro cane rimane da solo a casa per diverse ore. Ricordate che il volume dovrà essere basso e che, preferibilmente, non dovrebbero esserci persone che parlano, solo musica.
Che musica piace ai cani?
Anche i cani hanno delle preferenze musicali. Si sentono più a loro agio ascoltando un tipo di musica rispetto ad un altro. Se voi proprietari scegliete alcune canzoni per rilassarvi, anche il vostro animale si sentirà più rilassato e si addormenterà senza problemi.
Non tutti i tipi di musica piaceranno al vostro animale domestico. Ciò dipenderà dal tipo di suoni utilizzati nella canzone, dal volume con cui sarà riprodotta dalla radio, TV o dallo smartphone. Forse all’inizio non vi accorgerete quale siano le canzoni che il vostro amico a quattro zampe preferisce. Ma se si agita o si mostra scontroso, meglio cambiare musica. Con il tempo imparerete e riconoscere i suoi gusti musicali, statene certi.
Ciò sarà molto facile: se vedete che l’animale è a disagio, vuole nascondersi sotto il tavolo, si innervosisce, abbaia, graffia il pavimento, si sveglia di colpo o respira in modo affannato, non si sta divertendo molto con la musica che avete scelto. Se, al contrario, dorme tranquillamente, sdraiato sulla schiena o muovendo la coda, è chiaro che la nuova situazione gli piace, e molto.
Fondamentalmente, suoni molto forti e stridenti, come heavy metal o musica elettronica, generano conseguenze negative nel cane. Contrariamente a quanto accade, ad esempio, con la musica classica o strumentale. In linea di massima, si potrebbe dire che questi due generi musicali, parecchio aggressivi, hanno lo stesso effetto su persone e animali domestici.
Ora che sapete che ai cani piace la musica, il passo successivo è scegliere la melodia giusta per il vostro amico a quattro zampe. I veterinari assicurano che vale la pena preferire sempre tracce e brani di musica classica. Fate attenzione che la canzone non abbia troppi cambiamenti di tono e non tenete troppo alto il volume. Sia voi che il vostro cane potete godervi i benefici della musica insieme!
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.