Aiutate il cane a vincere la paura dei tuoni

I rumori forti possono spaventare alcuni cani. Se questo è il caso del vostro animale e si avvicina un temporale, dovete prepararvi per aiutarlo a vincere la paura dei fulmini e dei tuoni. Vi spieghiamo come riuscirci.

Le tempeste elettriche possono stressare i cani

Secondo uno studio realizzato da ricercatori dell’Università della Pennsylvania, negli Stati Uniti, pubblicato dalla rivista Applied Animal Behaviour Science, tra il 15 e il 30% dei cani manifesta episodi di stress a causa della paura di fulmini e tuoni. 

È stato constatato che gli animali che hanno paura di tali fenomeni segregano circa il 200% in più di ormoni corticosteroidi come risposta allo stress sperimentato.

Tra le reazioni dei cani di fronte a una temporale, possiamo segnalare le seguenti:

Cane

  • Tremano.
  • Mettono la coda tra le gambe.
  • Ululano.
  • Cercano di nascondersi in qualche angolo oppure sotto il letto.
  • Mordono mobili o altri oggetti.

Il miglior modo per aiutare un cane che ha paura delle tempeste elettriche è mantenere la calma e cercare di far diminuire la sua ansia tramite giochi e altre esperienze positive.

Ecco perché alcuni cani hanno paura di fulmini e tuoni

Perché i cani reagiscono in questo modo di fronte a rumori forti come quelli che possono essere provocati da una tempesta?

Tutto sembra indicare che, nell’arco dei vari secoli di evoluzione, avere paura ha sempre spinto i cani a scappare e a mettersi in salvo da una grande quantità di pericoli. Perciò, di fronte a questo tipo di allarme, che provoca angoscia, i cani cominciano a cercare rifugio in modo urgente.

Non dobbiamo neppure dimenticare che lo sviluppo del loro udito contribuisce ulteriormente ad amplificare il loro timore, in quanto percepiscono con molta più intensità degli umani i rumori provocati dalla caduta dei fulmini.

Ricordate inoltre che, a causa della loro gran capacità uditiva, avvertono l’arrivo di una tempesta molto prima di noi. 

Cosa fare per aiutare un cane che ha paura dei tuoni

Di fronte ad un temporale imminente, la cosa migliore da fare per aiutare il vostro cane è:

  • Mantenete la calma, per poter così aiutare nel miglior modo possibile il vostro amico a quattro zampe a vincere la paura di fulmini e tuoni.
  • Cercate di prevenire o far diminuire l’ansia del vostro cane. Potete, ad esempio, cercare di distrarlo tramite esperienze positive, come i giochi.
  • Non lasciatelo fuori di casa anche se il cane ha un posto in cui rifugiarsi in giardino o nel terrazzo. Fatelo entrare e rimanete con lui nel luogo in cui i rumori si sentono meno.

Altre opzioni per calmare il cane in presenza di lampi e tuoni

Per aiutare il vostro cane a vincere la paura di fulmini e tuoni, potete anche:

  • Mettere la radio o fargli ascoltare della musica strumentale che contribuisca a rilassarlo. 
  • Somministrargli feromoni antistress. Queste sostanze, presenti in commercio, imitano quelle utilizzate dalle cagne per calmare i propri cuccioli. Chiedete maggiori informazioni al vostro veterinario.
  • Ricorrere a un trattamento desensibilizzante. Consultate un etologo sulle diverse tecniche che si impiegano per far abituare il cane, gradualmente, ai rumori provocati da un temporale.

Non dimenticate di controllare le previsioni del tempo

Cane

Un dato da tenere in considerazione è che sempre più padroni si preoccupano delle fobie del proprio cane, tra le quali c’è appunto quella dei temporali.

Dunque, non sottovalutate il problema e se il vostro cane ha la fobia delle tempeste, date sempre un’occhiata alle previsioni meteorologiche. 

L’ideale sarebbe che l’animale non resti da solo in casa durante una tempesta. Se non potete restare con lui, chiedete ad un amico o a un familiare di andare a casa vostra per tenergli compagnia e contribuire a rendergli più sopportabile la situazione.

Categorie: Consigli Tags:
Guarda anche