Allo zoo del Tennessee è nata una giraffa immacolata, l'unica al mondo
Una giraffa senza macchie è una di quelle singolarità che la genetica regala ai nostri occhi. In questa occasione è nata in uno zoo del Tennessee, negli Stati Uniti, ed è la prima nella sua linea materna ad avere questa colorazione.
Ma questa piccola – circa 90 chili –, venuta al mondo il 31 luglio 2023, non è l’unica giraffa che ha sorpreso gli esseri umani per la sua colorazione insolita, frutto di una mutazione genetica. È documentato un altro caso in Giappone, risalente al 1972. Se vi interessano queste rare eccezioni, restate, perché troverete casi che vi lasceranno senza parole. Andiamo avanti!
La giraffa immacolata del 2023
Lo zoo di Brights ha avuto il privilegio di assistere alla nascita di una giraffa, un evento già raro in cattività. Ma, oltre a questo, hanno assistito al risultato di una rara mutazione genetica: il vitello è nato senza il tipico disegno maculato delle giraffe.
La colorazione di questa giraffa è ovunque marrone, con toni più chiari nelle seguenti parti del corpo:
- Orecchie
- Gonfiarsi
- Contorno occhi
I veterinari che hanno assistito al parto non hanno trovato prove di una malattia di base ad esso correlata. Ad oggi la bambina è ancora in buona salute, quindi è stata presa come una buona notizia.
Per quanto riguarda la sua accettazione sociale, è stato osservato che nessun esemplare della sua famiglia ha rifiutato la piccola giraffa immacolata. Sua madre aveva dato alla luce 3 cuccioli prima di lei, tutti con un andamento normale. Le sue sorelle l’hanno accolta in famiglia senza problemi.
Casi precedenti di colorazioni atipiche nelle giraffe
Sebbene il caso dello zoo del Tennessee sia molto popolare, non è l’unico che riguarda questa specie. Queste mutazioni avvengono in tutto il mondo, sia in cattività che in natura. Date un’occhiata a questi due eventi:
- Zoo di Ueno, Giappone, 1972: questo è l’unico altro caso noto della nascita di una giraffa immacolata. L’hanno chiamata “Toshiko” e, come la più recente, non ha mostrato segni di malattia.
- Giraffe bianche del Kenya: questo avvistamento nel Paese africano ha fatto il giro del mondo. Tre giraffe bianche – una madre e i suoi due vitelli – che non erano albine, ma piuttosto avevano il leucismo. Questa mutazione genetica non causa problemi di salute, influisce solo sul colore del mantello, cioè fa sì che le cellule della pelle manchino di pigmentazione.
La madre e un vitello affetto da leucismo sono stati uccisi dai bracconieri. Attualmente, il maschio sopravvissuto porta con sé un GPS per localizzarlo e monitorare la sua attività, per il bene della sua sicurezza.
La trasmissione genetica delle macchie della giraffa
I motivi sulla pelliccia degli animali, come ogni cosa in natura, hanno una ragione. Le due ipotesi attualmente utilizzate sulle macchie delle giraffe sono le seguenti:
- Preferisci il camuffamento.
- Servire per la termoregolazione.
Pertanto, non sorprende che la trasmissione genetica di questi modelli funga da veicolo per la selezione naturale. Uno studio pubblicato sulla rivista PeerJ nel 2018 è stato dedicato a testare questa ipotesi.
Si è scoperto che alcuni dettagli delle macchie delle giraffe vengono trasmessi alle generazioni successive. Alcuni di essi sono i seguenti:
- Dimensione della toppa
- Morbidezza dei suoi bordi
- Irregolarità della sua forma
«Macchie più grandi (meno numero di macchie) e macchie di forma irregolare o più rotonde (proporzioni più piccole) erano correlate con una maggiore sopravvivenza.”[/atomik -citazione]
Vuol dire questo che la piccola giraffa immacolata è in pericolo? In linea di principio gli esperti dicono di no. Questi enormi mammiferi hanno molte strategie di termoregolazione comportamentale, come cercare l’ombra o respirare per perdere calore attraverso l’evaporazione.
Inoltre, sebbene la maggior parte delle ghiandole sudoripare delle giraffe si trovino sotto la pelle delle macchie, non vi è alcuna indicazione che la mancanza di un modello di colore implichi un’altra distribuzione delle stesse.
Giraffe senza macchie o con macchie, ma sempre meno
Attualmente sono diverse le comunità che lottano per la conservazione di questi meravigliosi animali. Secondo la Giraffe Conservation Foundation, attualmente ci sono circa 117.000 individui rimasti allo stato brado. Questo censimento, che risale al 2016, segnala la scomparsa di oltre 40.000 esemplari a partire dagli anni ’80.
Tutte le sottospecie di giraffa sono incluse nella lista rossa dell’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN), alcune di esse in “criticamente minacciate di estinzione”.
Sembra incredibile che animali così maestosi possano avere un rivale, ma nessuno è al sicuro dall’avidità di alcuni esseri umani. Quindi, se questa piccola giraffa immacolata ha risvegliato la vostra tenerezza ed empatia, non dimenticate chi dovrebbe vivere sereno nella pianura.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Brights Zoo. (s. f.). Rare Patternless Giraffe. Consultado el 5 de septiembre de 2023. https://brightszoo.com/rare-patternless-giraffe/
- Frssaf, G. M., & Skinner, J. D. (2004). Giraffe thermoregulation: A review. The Royal Society of South Africa, 59, 109-118. https://www.tandfonline.com/doi/abs/10.1080/00359190409519170
- Giraffe Conservation Foundation. (s. f.). Giraffe Conservation Status. Consultado el 5 de septiembre de 2023. https://giraffeconservation.org/giraffe-conservation-status/
- Keystone Press Agency/Keystone USA. (29 de junio de 1972). Spotless giraffe appeared. Agefotostock. https://www.agefotostock.com/age/en/details-photo/jun-29-1972-spotless-giraffe-appeared-for-public-a-spotless-baby-giraffe-who-has-been-born-at-ueno-zoo-in-tokyo-this-winter-has-appeared-for-public/ZUK-19720629-baf-k09-001
- Lee, D. E., Cavener, D. R., & Bond, M. L. (2018). Seeing spots: quantifying mother-offspring similarity and assessing fitness consequences of coat pattern traits in a wild population of giraffes (Giraffa camelopardalis). PeerJ, 6, 5690. https://peerj.com/articles/5690/
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.